Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Di Mandata Caldo?


Fagggiano

Messaggi consigliati


  • Risposte 213
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Fagggiano

    69

  • Frigorista modena

    37

  • Xxxxbazookaxxxx

    29

  • simon1991

    28

Nel frattempo vorrei chiedere una cosa. Nella sezione della macchina dove c'è il compressore, valvola a 4 vie, recuperatore etc, tutti i tubi sono stati denudati dalla coibentazione (non so perchè e da chi), o forse si sono squagliate a seguito di qualche super scaldata.

Potrebbe essere che questo abbia una qualche influenza sul buon funzionamento?

Magari quando io sono li e tengo tutto aperto perchè ci sto lavorando, tutto va bene, ma quando chiudo e me ne vado li dentro si crea un forno!

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Modena non basarti su un frigo on off.

Sei il primo che dice che non puoi fare meglio del costruttore giusto?

Il blocco di alta a parer mio era causato da una lettura errata delle sonde.

Se la sonda di scarico dice che il compressore sta lavorando a temperatura adeguata accelera perché il termistore ui dice che ha fabbisogno di più potenza

Fino a staccare il pressostato meccanico che non segue l'elettronica.

Infatti il pressostato è una sicurezza non ha altro utilizzo se non quello di spegnere tutto.

Ma se arriva a scattare lui e la macchina prima non ha modulato e spalancato l'eev io penso che sia l'elettronica che non gestisce il lavoro ed è comandata dalle sonde.

Tu ti fidi dei manometri, la scheda delle sonde, è diciamo la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

i climatizzatori inverter sono ovviamente macchine frigorifere come altre ma avendo un sacco di elettronica implementano alcuni accorgimenti

Tipicamente la macchina è costruita per una potenza nominale ma questa potenza nominale non è quella alla massima frequenza del compressore ma inferiore ecco quindi che la macchina può offrire un extra di potenza

Quando però alcuni parametri che tiene sotto controllo l'elettronica escono dai valori la scheda elettronica inizia a prendere delle correzioni una delle prime è di far diminuire la frequenza del compressore

Quindi che questo climatizzatore soffra il caldo può starci ma non dovrebbe inchiodarsi bensì rendere meno perchè il compressore non gira al massimo ma non dovrebbe andare in blocco

E' tipico vedere unità esterne col radiatore impestato da polvere e lanuggine che continuano a girare ma piano e se la lasci accesa e inizi a pulirla senti che riparte ad accelerare quando il flusso di aria ritorna normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Faggiano non sei sicuro ma che la sonda era starata sei sicurissimo giusto?

Per me guasto risolto fino al prossimo errore.

Come per il gas come si pretende che una macchina lavori bene con il 50% in più di refrigerante e le sonde starate?

Come hai fatto si recupera e pesa e si sostituiscono i ricambi risultanti difettosi.

Solo dopo si avvia una diagnostica del funzionsmento.

Altrimenti ci resti un anno la sopra.

Ha sonda di aspirazione o pressostato di bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha pressostato di bassa

Bazooka comunque mi sa che hai centrato nel segno: infatti mentre prima, cioe sabato sera, quando la sonda di scarico segnava 95° la valvola EEV apriva al massimo (valore 57) e la frequenza compressore era altissima (valore 80 Hz), e dopo poco andava in blocco, ieri invece, dopo sostituz sonda, appena il compressore è arrivato a 91°, la frequenza è scesa a 75Hz, la EEV si è aperta al massimo (57) e la temp compressore è scesa a 88°. Dopodiche non è mai andata in blocco.

Come già detto, aspetterei a cantare vittoria, anche perchè oggi c'è più fresco, però forse possiamo sperare in bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si perché l'elettronica è programmata per proteggere l'impianto e se ne frega altamente della richiesta interna se per lei lavora in condizioni critiche.

Avesse sonda aspirazione non avrebbe scattato il press di alta perché la scheda avrebbe capito che qualcosa non andava e avrebbe dato anomalia termistore.

Io non aspetterei tanto.

A occhio problema risolto e fatti pagare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avesse sonda aspirazione non avrebbe scattato il press di alta perché la scheda avrebbe capito che qualcosa non andava e avrebbe dato anomalia termistore.

Puoi spiegarmi meglio? forse intendi che una sonda in aspirazione (cioè posta poco prima del compressore) avrebbe calcolato il delta T , facendo intervenire l'elettronica prima che andasse in alta press.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Certo, le sonde lavorano a range se una delle 2 dice il falso la macchina si protegge e da anomalia termistori ma solo dopo aver fatto tutti gli accorgimenti necessari.

In parole povere la scheda si accorge subito di una sonda in corto o aperta,ma una starata senza altri riscontri non riesce a trovarla.

Per questo motivo hanno aggiunto i press meccanici, per non sostituire tutta l'elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Secondo me hai risolto.

Quando hai detto che la donda di scsrico era starata ti ho risposto che non credevo fosse da quello convinto che ci fosse anche quella in aspirazione.

Ti avevo avvertito che non son ferrato sulla marca.

Nelle aziende che utilizzo macchine di quella portata hanno 7-8 sonde e nessun pressostato.

Poi mi è venuto il dubbio e ti ho chiesto che protezioni hai sulla bassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

... infatti c'è una bella macchia di ruggine sulla testa del compressore, proprio dove gli casca una goccia. Magari col tempo si buca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che la birra è rimandata <_<

Comunque Faggiano tienici aggiornati,sto post mi ha appassionato.... tubo di mandata caldo....hi hi,,sembra il titolo di un po.no :lol:

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahah è vero, avevo scordato il titolo.... che sembra ormai inappropriato.

....e invece no!

Quando ho fatto alcune prove, alzando la temperatura impostata sino a 28°/29°, la macchina ha ridotto la frequenza e anche la valvola di espansione ha iniziato a chiudere come non avevo mai visto (è arrivata a valore 24), e il tubo di mandata (tubo sottile, liquido o saturo che dir si voglia), naturalmente si è raffreddato. Ha fatto anche brina! Evviva!!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene pare che inizi a modulare e non andare di corsa senza logica

Comunque l'hanno programmata male ci stà che con la temperatura sulla mandata apra l'elettrovalvola ma non che mandi a manetta il compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'hanno programmata male ci stà che con la temperatura sulla mandata apra l'elettrovalvola ma non che mandi a manetta il compressore

No Erikle sembra che non resti più a manetta adesso, come ho scritto nel precedente post:

appena il compressore è arrivato a 91°, la frequenza è scesa a 75Hz, la EEV si è aperta al massimo (57) e la temp compressore è scesa a 88°

Modificato: da Fagggiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Rileggendo vorrei correggerti nel post 173 dove dici che scaricato e ricaricato a peso non hai risolto nulla...

Forse non hai idea della inevitabile sorte che spetta ad un compressore dicasi allagato o in stallo ;)

A proposito, hai messo gas nuovo mi auguro, perché se chi è venuto prima ha caricato a occhio non mi meraviglierei abbia messo il gas che aveva in furgone.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no daccordissimo. Anch'io son sempre stato dell'opinione di ricaricare (solo che non lo pagavano), e che questo in ogni caso avrebbe fugato una serie di dubbi. Son sempre stato convinto che c'era troppo gas, ma non riuscivo a trovare il nesso tra la troppa carica e le varie anomalie riscontrate.

Quindi non intendevo dire che è stato inutile, ma semplicemente che restavano dei problemi. Vai poi a spiegarlo al cliente....!

Si ho recuperato tutto, fatto un bel vuoto e rimesso tutto nuovo. Figurati se potevo tenermi dubbi sulla qualità del gas o se magari dentro c'era anche aria e miscugli strani... Non ci avrei dormito!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok che adesso funziona io parlavo di quando la sonda era sballata..la reazione dell'elettronica se è la norma che apra la valvola di espansione meno è quella di mandare a manetta il compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Perché Erikle, se rileva una bassa temperatura di scarico e l'ui richiede potenza l'ue pensa di poterla accontentare non avendo un riscontro in aspirazione.

Al contrario se era starata in alto non avrebbe accelerato pensando di avere già un elevata temperatura di scarico, il tuo ragionamento è esatto se il caso fosse questo ma sicuramente era starata in basso.

Se a Faggiano va potrebbe testare la sonda e postare resistenza e temperatura al momento della prova così ci leviamo ogni dubbio.

Credo sia una 200,00k.

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle,il vero guaio dell'elettronica è non capire come il costruttore l'ha impostata,in questo caso però la sonda di scarico comanda la EV,la sonda in uscita condensatore il compressore,la valvola non aprendosi per la sonda starata crea una pressione maggiore nel condensatore,perché per la sonda in uscita,la temperatura consente al compressore di accelerare al massimo,siccome l'eeprom non interpreta i 2 valori delle sonde,ma li fa distintamente,tanto come protezione della macchina hanno utilizzato un pressostato,quindi tac...ti ritrovi un condensatore che sta scoppiando appunto richiedendo il suo intervento.

Se l'elettronica interpretava da se l'errore ,del pressostato di alta non se ne farebbe niente,ma questo comporta l'utilizzo almeno di una terza sonda posizionata in aspirazione,per controllare ciò che avviene alla fine di tutto il circuito che segue la valvola elettronica.

Con il medesimo problema in un clima residenziale avresti avuto l'errore molto prima dell'intervento di qualsiasi pressostato e come sappiamo si riesce a controllare anche una sonda starata.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... oggi ho testato la sonda vecchia, con le tabelle del manuale di servizio e sembra funzionare bene (44k a 30°).

La verità è che le cose dopo sostituita sono migliorate subito.

Probabilmente leggeva male, nella sua sede era pieno di coibentazione fusa che probabilmente la isolava, e ho pulito tutto.

Magari leggeva in ritardo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...