Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Fa Scattare Il Differenziale Di Casa


Moroboshi77

Messaggi consigliati

Salve, innanzitutto un saluto a tutto il forum visto che io sono un nuovo iscritto; ultimamente in maniera random la caldaia all'apertura del rubinetto dell'acqua calda fa scattare il differenziale di casa e quello del codominio. Premetto che di caldei non ne capisco una cippa :toobad:

comunque cercando su intenet ho capito di dover controllare la pompa circolatore. Durante il controllo ho notato traccie di calcare. vedi Foto 1 e Foto 2

Foto 1

1f980a1c720fc602c42e67623788ebed.jpg

Foto 2

784d6d09ed723c2bd84c5d37126a8a8a.jpg

Oltre alle traccia di calcare ho trovato residui di acqua all'interno della scatoletta nera(Foto 3)dove c'è la morsettiera ed i cavi di alimentazione.

Foto 3

09dac2ea53964b5f497946af718a97bc.jpg

Sinceramente non so se il problema può essere questo, voi che consigliate? Aiuto :worthy: Fa caldo, ma le bimbe fanno storie a lavarsi con l'acqua fredda

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Moroboshi77

    21

  • Frigorista modena

    18

  • Erikle

    12

  • THE CAT

    10

probabilmente quando va c'è una perdita...

dovresti pulire e vedere da dove arriva l'acqua, se la perdita non è consistente potresti provare a far in modo che non finisca sulla parte elettrrica.. così facendo, e con la parte elettrica asciutta dovresti poter usare la caldaia. Chiaramente poi dovrai pensare di risolvere anche il problema perdita.

ps: se scatta il differenziale del condominio (?) c'è qualcosa di strano nell'impianto però..

Link al commento
Condividi su altri siti

del condominio non credo....forse il salvavita che sta sulle scale intendevi dire?
la pompa non credo che sia, ...o forse ti va a finire sul motorino della deviatrice l'acqua che perde la pompa?
ci sarebbe da controllare anche valvola gas e estrattore fumi

Link al commento
Condividi su altri siti

del condominio non credo....forse il salvavita che sta sulle scale intendevi dire?

la pompa non credo che sia, ...o forse ti va a finire sul motorino della deviatrice l'acqua che perde la pompa?

ci sarebbe da controllare anche valvola gas e estrattore fumi

Forse mi sono espresso male, scatta il salvavita vicino al mio contatore nel condominio, chiedo venia.

Non so qualè la valvola del gas e dovè l'estrattore fumi :(

comunque oggi do una pulita come ha suggerito reka, e cerco di notare dove ho la perdita.

mi sa che questo fini settimana mi tocca lavorare vicino la caldaia e sentirmi i lamenti delle piccole :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver dato una pulita generale e sopratutto tolto i residui di acqua dalla scatoletta dove ci sono i fili di alimentazione, sembra che funzioni.

Lavoravo come collaudatore/riparatore di schede elettroniche e concordo con voi, i problemi random sono i più difficili da risolvere.

In alcuni casi si preferisce rottamare schede che costano 300 euro pur di non perder tempo con il tentativo di ripararla.

Io per ora incrocio le dita e spero che la caldaia non mi dia problemi, ma ci credo poco.

comunque Grazie a tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo il problema e random quindi si è ripresentato. Stamattina è passato il tecnico ed ovviamente in sua presenza funzionava tutto.

Il tecnico presume che sia la pompa che ha perso isolamento, ed ha preventivato il cambio per 150 euri.

Ma dato che la caldaia ha i suoi 14 anni, ha proposto la sostituzione con una Baxi eco 3 a circa 700 euri compresa l'installazione.

Voi cosa consigliate? Se decidessi per la sostituzione, la Baxi eco 3 è affidabile? Che precauzioni vanno prese quando viene cambiata una caldaia, certificata ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

La baxi è una buona caldaietta fa il suo lavoro ed è certificata 3 stelle se non metti su una condensazione.

Chi te la installa ti dovrà fare la dichiarazione di conformità,il libretto e poi puoi scaricare il prezzo nel 730 in 10 anni.

Domanda ma in quanti siete in famiglia?doccia o vasca?casa grande?

fai bene i tuoi conti sennò poi ti mangi le mani

Link al commento
Condividi su altri siti

La baxi è una buona caldaietta fa il suo lavoro ed è certificata 3 stelle se non metti su una condensazione.

Chi te la installa ti dovrà fare la dichiarazione di conformità,il libretto e poi puoi scaricare il prezzo nel 730 in 10 anni.

Domanda ma in quanti siete in famiglia?doccia o vasca?casa grande?

fai bene i tuoi conti sennò poi ti mangi le mani

In Famiglia siamo in quattro, io, la mia compagna e 2 bambine. Doccia 80%, vasca 20%. Casa 90mq, ma abito in provincia di Napoli,

Quindi il clima e temperato ed uso il riscaldamento solo nei mesi(dicembre, gennaio, febbraio) e nei giorni più freddi

Per scaricare devi essere proprietario dell immobile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il tecnico è venuto a casa il problema non si è presentato. Quindi alcuni test non li ha potuti fare, non è sicuro che sia la pompa.

Ma non credo che mi rimborsi i soldi dopo un eventuale sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei in affitto devi sentire il proprietario,è lui che scarica nel 730 a meno che non vi mettiate d'accordo ma la vedo dura.

in 4 in famiglia puoi optare per una calcaia con accumulo così se ci sono più richieste in contemporanea sei apposto

tornado al problema dici che trovi acqua quindi da qualche parte perde però la scatoletta è asciutta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto non vedo perdite. comunque capita che scatta anche con la scatoletta aperta ed asciutta.

L'appartamento fa parte di edilizia popolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma da come dici te ne intendi un po di elettronica

prendi un cavo volante con spina e lo attacchi alla pompa, la fai andare per un po e vedi cosa succede!

700 euro è un ottimo prezzo....dalle mie parti messa a 1100 1200 gia va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma da come dici te ne intendi un po di elettronica

prendi un cavo volante con spina e lo attacchi alla pompa, la fai andare per un po e vedi cosa succede!

Azz!!! non ci avevo pensato :thumb_yello:

Quindi attacco direttamente la 220v sulla pompa e faccio una decina di accendi e spegni?

Sicuro che non combino altri guai? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Vincent quasi sicuramente, ma se non lo fosse tu gli restituiresti il denaro?

Bada non è una domanda polemica, ma solo una situazione difficile che sarebbe interessante sapere ognuno di noi tecnici come la risolverebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Cat forse non si è capito il senso filosofico della mia domanda, è la tua non è una risposta.

Ripeto, facciamo finta che NON sia la pompa (anche se al 99% lo è guasta, a meno che per voi non sia lei al 100%, ma non credo che tecnici preparati come voi possano dirlo al 100%), nel caso voi cambiate la pompa e il differenziale scattasse ancora, glie li restituite i soldi o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...