Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Fa Scattare Il Differenziale Di Casa


Moroboshi77

Messaggi consigliati


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Moroboshi77

    21

  • Frigorista modena

    18

  • Erikle

    12

  • THE CAT

    10

da qualche parte devi iniziare o no? non capisco tutte ste pare. mi scommetto la lettiera che è lei. se vogliamo essere dei supertecnici portiamo una linea dedicata con uno 0.03 a monte di quello esistente poi mettiamo un relè aux che prenda il comando dalla scheda e siamo sicuri. ma dai erikle...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa THE CAT ma qua tutti vogliono iniziare da una parte, e cioè dalla pompa......però io la proverei prima con un cavo volante, non penso gli costi molto, poi la cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

no è suff che spegni la caldaia e stacchi l'alimentazione della pompa e al suo posto la alimenti con un cavo volante e visto che prendi sempre l'energia elettrica dalla tua casa sei sempre sotto al solito differenziale che scatta

Non sono sicuro al 99% perchè ho letto di scatole con dentro dell'acqua..siamo sicuri se ci sono perdite che abbia bagnato solo lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista. in 30 anni avrò rimborsato un millino o meglio sono andato a scalare sul successivo intervento. comunque in questo caso specifico e se dalla foto vedo bene io prima farei staccare il motore 3 e vedrei.

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai,ha ragione bl4ster,ma che ci vuole ad attaccarla direttamente,anzi,io la proverbi con i termo accesi,facendo dilatare bene bene le guarnizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la pompa con il cavo volante, inserendo e disinserendo la presa dall'alimentazione almeno una trentina di volta. Il salvavita non è scattato

Ora, o la pompa mi prende per il cu*o :angry: o e rotta qualche altra cosa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare inserire e disinserire

falla andare per un po

puoi fare la stessa cosa con la ventola

sennò può anche essere la deviatrice visto che gli cade acqua sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Moroboshi,io direi di riavvolgere il nastro e partire dallo scatto del differenziale,com'è composta la tua linea elettrica,quanti magnetotermici,differenziali o magnetotermici/differenziali,cos'hai collegato sotto questi,tipo lavatrici,piano cottura etc...

Da qui,possiamo intavolare una discussione più ampia,perchè non è detto che il problema derivi dalla caldaia,o meglio che questa abbia un problema,ma che sotto quel povero differenziale,ci passa di tutto,lavorando al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moroboshi,io direi di riavvolgere il nastro e partire dallo scatto del differenziale,com'è composta la tua linea elettrica,quanti magnetotermici,differenziali o magnetotermici/differenziali,cos'hai collegato sotto questi,tipo lavatrici,piano cottura etc...

Da qui,possiamo intavolare una discussione più ampia,perchè non è detto che il problema derivi dalla caldaia,o meglio che questa abbia un problema,ma che sotto quel povero differenziale,ci passa di tutto,lavorando al limite.

Da quando ho capito che la caldaia fa staccare il differenziale, prima di aprire il rubinetto dell'acqua calda, stacco dall'alimentazione tutto quello che c'è in casa TV, Frigorifero e ecc.

lascia stare inserire e disinserire

falla andare per un po

puoi fare la stessa cosa con la ventola

sennò può anche essere la deviatrice visto che gli cade acqua sopra

Ho usato la tattica: inserire disinserire, perche il differenziale stacca sempre all'avvio, quando si è avviata non da problemi

Non so come far attaccare la ventola, deviatrice???????

giusto per curiosità, stacca il connettore del servomotore 3 vie, con la valvola però in sanitario e prova così

:( Scusami, ma di caldaie non ne capisco niente. Quello che hai scritto per me è arabo.

comunque GRAZIE MILLE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia la pompa nè sono certo,altrimenti non ti trovavi acqua nella scatola elettrica(visto che quest ultima è isolata da una guarnizione che non fa entrare l acqua dall esterno),il problema è un altro...............probabilmente prima che la pompa andasse in basso isolamento,la caldaia produceva acqua calda non costante.

La prova del fuoco la puoi fare smontando la pompa dalla caldaia(con una chiave a brugola da 4mm) gli togli l indotto e ti troverai lo statore con macchie di calcare e magari con qualche gocciolina di acqua.A questo punto ti compri una nuova pompa e gliela rimonti.

Ma se la caldaia ti dava altri problemi(tipo acqua calda non costante)allora ti consiglio una baxi eco3 come ti avevano preventivato........questo è un mio parere,ovviamente l ultima scelta è la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo adesso leggo che di caldaie non ne sai molto,onde evitare di fare altri danni,perchè non ti affidi ad una ditta seria della tua zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello,dopo 3 pagine,é: non sapere di quale caldaia si sta parlando,di una prova,attacca-stacca sulla pompa,senza stressarla a dovere,per finire,cambiamo una caldaia perché questa forse non rende,come se la pompa non influisse sul funzionamento,lavorando proprio sul circuito primario.

Bhoo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello,dopo 3 pagine,é: non sapere di quale caldaia si sta parlando,di una prova,attacca-stacca sulla pompa,senza stressarla a dovere,per finire,cambiamo una caldaia perché questa forse non rende,come se la pompa non influisse sul funzionamento,lavorando proprio sul circuito primario.

La caldaia è una Beretta Mynute del 2001. Come stresso la pompa? Per ora mi sto stressando io. Se sto scrivendo sul forum, e per cercare di capire qualcosa e non cambiare la caldaia.

comunque giusto per rendervi partecipi del mio calvario decisionale vi aggiorno sulla situazione. Ieri dopo aver provato la pompa a vuoto con esito positivo, ho riattaccato i fili ed appena apro

il rubinetto dell'acqua calda....stacca il differenziale(3 Volte su 3). Stacco i fili dalla pompa, apro il rubinetto ed aziono lo switch per far accendere la fiammella(scusate il termine non tecnico) per pochi secondi, tutto ok,

il differenziale non scatta. Attacco i fili apro il rubinetto stacca. Oggi, dopo il lavoro torno a casa con la convinzione di chiamare il tecnico per far sostituire la caldaia.

Prima di chiamare il tecnico faccio l'ultima prova ad aprire il rubinetto, ovviamente funziona tutto(Acqua più calda del solito). In Conclusione oggi si è lavata tutta la famiglia senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...