Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Fa Scattare Il Differenziale Di Casa


Moroboshi77

Messaggi consigliati


  • Risposte 93
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Moroboshi77

    21

  • Frigorista modena

    18

  • Erikle

    12

  • THE CAT

    10

Se era la 3 vie doveva scattare anche con la pompa scollegata...


Quando hai provato la pompa con una linea esterna ci avevi sollegato solo fase e neutro o anche la terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che lui abbia staccato la caldaia per provare la pompa col filo volante

Giusta la precisazione sulla messa a terra ci sono situazioni in cui con la terra staccata non fanno saltare il differenziale ma chiaramente la terra ci vuole e con la terra collegata fanno scattare il differenziale

Se ad es la pompa con la terra staccata non facesse scattare il differenziale mentre collegando la terra si allora sarebbe inequivocabilmente lei

Comunque lasciando staccata la pompa caldaia alimentata prova ad aprire l'acqua calda se scatta il differenziale poi riprovi accedendo la caldaia in riscaldmento con la pompa collegata..se non scatta è chiaro che il problema è in quello che si attiva col funzionamento sanitario per cui valvola a 3 vie e flussostato

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa l'ho provata con un cavo volante a 3 poli, quindi fase, neutro e la terra.

Domani faccio altre prove suggerimenti per vedere che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: Il differenziale sta scottando con il cavo volante sulla pompa. Credo che a questo punto non ci siano dubbi è la pompa.

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso proprio di si!
ma te lo avevamo detto da subito che era la pompa...tu hai voluto seguire i consigli di THE CAT e fare prove inutili :D
scherzooooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fosse la pompa si era capito dalla prima foto che hai postato.Il problema è un altro e che non mi hai risposto e cioè volevo sapere se prima che la pompa si guastasse l acqua calda era costante,perchè se l acqua faceva delle pendolazioni probabilmente hai lo scambiatore primario e magari anche il secondario otturato.Questo porterebbe la caldaia a salire di temperatura ed ecco il motivo per il quale la guarnizione della pompa ha ceduto.facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fosse la pompa si era capito dalla prima foto che hai postato.Il problema è un altro e che non mi hai risposto e cioè volevo sapere se prima che la pompa si guastasse l acqua calda era costante,perchè se l acqua faceva delle pendolazioni probabilmente hai lo scambiatore primario e magari anche il secondario otturato.Questo porterebbe la caldaia a salire di temperatura ed ecco il motivo per il quale la guarnizione della pompa ha ceduto.facci sapere

l'acqua manteneva una temperatura costante o almeno non ricordo variazioni significative della tmperatura.

comunque ora che il tecnico cambia la pompa gli faccio dare un occhiata agli scambiatori.

Grazie per l'info

Modificato: da Moroboshi77
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

È sempre una goduria leggere che il cliente deve dire al tecnico quello che deve fare, uno spasso continuo...non perché sia sbagliato, ma implicitamente sotto intende che il tecnico sia un minorato mentale che mette mano in una cosa che non conosce ma che conosce meglio il cliente perché l'ha letto in un Forum, ma nonostante il cliente sa di più del tecnico non lo sa fare lui stesso ma ha bisogno del tecnico che in teoria non sa.

Moroboshi non te la prendere eh?, dicevo in generale ed è una considerazione puramente FILOSOFICA!

Link al commento
Condividi su altri siti

È sempre una goduria leggere.....

Se ci ragioni bene non è del tutto errato, almeno per certi "tecnici".

Mi riferisco a quelli che son bravissimi nel sostituire, montare installare tutto ciò che hanno imparatoa fare per pratica.

Senza volre essere offensivi nei confronti della categoria, anche perchè il ragionamento si applica a tutti i tencici di amnutenzione, si comportano quasi come delle scimmie addestrate. Sanno che se si accende la terza spia gialla si deve premere 2 volto il pulsante A, sanno che per sostituire la pompa si devono compiere esattamente un certo numero di operazioni ed usare alcuni attrezzi, etc,

Però nel momento che si presenta un problema non contemplato nel loro "manuale di istruzione" si trovano persi. Elaborano strane teorie, cambiano pezzi a vanvera sino a che (forse) riescono a far funzionare nuovamente l'apparecchio. A volte collegano bene il guasto al pezzo sostituito e questo viene memorizzato nel "manuale del riparatore". ;)

In un casi simile ci può stare che ci sia il cliente che sa cosa deve essere fatto ma non sa come farlo, quindi è corretto che indichi cosa deve essere fatto al tecnico di manutenzione.

In fin dei conti il prpgettista del motore della Ferrari (quasi) certamente non è in grado di costruirlo con le sue mani. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo caro Livio, non a caso ho scritto FILOSOFICO in grande, perché se uno pensa che il tecnico che ha chiamato abbia fatto una diagnosi sbagliata, fa benissimo a informarsi su questo, e qui penso siamo tutti d'accordo, ma la situazione che si crea è paradossale!

Se tu da tecnico fossi andato da uno che ti avesse detto " Livio faccia questo o faccia quello" per me tanto contento non saresti stato, o sbaglio?

Io conoscendomi potrei reagire in due modi, o mollando li tutto e dire "dato lo sa fare lei il lavoro lo faccia", o dire " si mi dica quello che devo fare lo faccio", umiliazione non certo piccola perché vuol dire che non so fare il lavoro, cosa che comunque a volte è successa ma sono stato IO il primo a dire di chiamare un altro!

In questo caso il tizio vuol cambiare una caldaia intera a 700 euro, che solo una pompa di listino mi sembra ne costi solo lei quasi 300 senza manodopera, e implicitamente diamo del disonesto a uno che ti da una caldaia nuova praticamente a 300 euro...altra situazione paradossale, o si pretenderebbe che il tecnico, trattandosi di guasto "random", passi le sue giornate in casa del nostro amico in attesa finalmente salti?

E se un bravo tecnico dovesse immaginare subito che è la pompa, quanto lo dovrebbe far pagare questo lavoro, se per 700 euro ti darebbe una caldaia nuova?

50 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhh quindi era il circolatore...... pensa te. per appurarlo ci abbiamo messo 15 giorni, figuriamoci quando lo stesso inconveniente capita su una solar multizona : 4 circolatori , 3 vie..........

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu da tecnico fossi andato da uno che ti avesse detto " Livio faccia questo o faccia quello" per me tanto contento non saresti stato, o sbaglio?

Quando ero molto giovane, 18 - 20 anni, facevo le riparazioni degli elettrodomestici: frigoriferi, lavatrici, cucine. Solitamente avevo a che fare con casalinghe che non mettevano bocca se non per chiedere consigli sull'uso dell'apparecchio.

A volte mi capitavano dei signori che vantavano una conoscenza, vera o presunta, tale da permettere loro di sentirsi in dovere di effettuare la diagnosi. Quelli più educati, che non erano arrganti, usavano perifrasi come: credo che sia..., forse potrebbe essere....., etc. Poi c'era il super tecnico che sa tutto e quello affermava perentorio: "E' il termostato, è il timer, etc.".

Io ho un carattere un poco permaloso, anzi da giovane ero mooolto permaloso. La tentazione era sempre quella di fare dietro front dicendo: "allora se la aggiusti da solo". Poi subentrava la ragione, ovvero l'unica ragione per cui facevo quel lavoro: i danèe, la moneta necesaria per vivere.

La strategia era semplice: sostituire comunque il pezzo che mi aveva indicato, oltre a qualche altro. Nella stragrande maggioranza dei casi il pezzo suggerito era sanissimo, in caso fosse guasto realmente sostituivo un pezzo funzionante come "rappresaglia".

C'era da dire però, che tutto sommato, la casistica dei guasti possibili, su un elettrodomestico del tempo, era veramente minim, quindi tutti avevano buone probabilità di indovinarci anche solo statisticamente.

Quando poi, parecchi anni dopo, mi capitò di dover intervenire su impianti industriali in soccorso ai manutentori o ai tecnici di assistenza, di fronte ad un simile atteggiamento del cliente, la risposta era inevitabilmente "Se vuol fare da solo si accomodi pure che io torno in azienda, altrimenti lasci che faccia il mio lavoro senza interferire."

Però per tenere un simile atteggiamento bisogna avere una notevole dose di autostima. :P

Non a caso ho scritto, come premessa: "Se ci ragioni bene non è del tutto errato, almeno per certi "tecnici".".

Io capisco perfettamente il tuo atteggiamento che, come puoi dedurre da quanto ho scritto sopra, condivido completamente.

Capisco perfettamente che non si può pretendere che una persona passi il suo tempo nei dintorni del tuo apparecchio in attesa che si verifichi il guasto.

Poi molto di pende dall'atteggiamento più o meno collaborativo del cliente.

la prova della pompa poteva essere effttuata in collaborazione. Faceva il medesimo tipo di collegamento, soiegandone le motivazioni al cliente.

Comunque per esperienza diretta so che le problematiche di chi fa un lavoro di assistenza son o veramente tante, tante come le teste delle persone che incontra. :smile:

Poi c'è il problema "dellìonestà". Certe nomee sono state favorite molto dai comportamenti poco corretti di alcuni vostri colleghi.

Su questo forum qualche anno fa impervarsava un gruppo di "tecnici" che si scambiavano metodologie per mazzolare meglio il malcapitato cliente. Ricordo una discussione in cui uno di loro venne sbeffeggiato perchè affermò/confessò di pulire e rimontare valvole che non tenevano solo perchè sporche. Il "consiglio" dei colleghi fu: "Scemo perchè fai così, Sostituisci la valvola, la fai pagare a prezzo pieno, ti porti in officina la vecchia la pulisci bene, la metti a nuovo e ripeti l'operazione con un altro". Questo ora dispensano i loro consigli su un forum di soli professinisti.

Meditate gente, meditate.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui almeno così era stato riferito che forse era la pompa e che se non fosse andata bene cambiando quella si doveva cambiare l'intera caldaia..chiaro che con una diagnosi del genere qualche dubbio viene

Poi quando ci sono guasti di questa natura cioè dispersioni a terra di piccola entità che non sempre fanno scattare i differenziali la rogna è assicurata e così la perdita di tempo..mi è capitato un caso rognosissimo in cui il differenziale stava armato anche per mesi e a volte scattava 2 o 3 volte al giorno..ma era sempre riarmabile e non era sempre lo stesso apparecchio a far scattare il differenziale..a volte il cancello automatico altre volte un ferro da stiro ..sostituivi il differenziale andava bene per mesi..pareva il problema risolto e poi reiniziava..un differenziale presunto colpevole ha subito l'ira funesta del proprietario che lo ha preso a randellate...dopo che per un mese quello nuovo non era mai scattato...sacrificato il vecchio (innocente) sarà stato un presagio il guasto è ritornato

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine il tecnico mi ha montato una pompa revisionata per 70 euri compreso montaggio. Per ora sembra che vada tutto bene

Da profano volevo chiedere l'ultima cosa......è normale che la parte esterna della pompa si riscaldi molto?

comunque un grazie a tutti quelli che sono intervenuti in questa discussione, e che mi hanno aiutato a risolvere i mie dubbi amletici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...