Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Inverter Telvin


giogio160

Messaggi consigliati

Su di un altro schema telvin non del suo modello , la R1 li e riportata come R40, e dice che e' un resistore di 47 ohm 8w . Ora non saprei.......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giogio160

    57

  • Livio Orsini

    22

  • sx3me

    15

  • Darlington

    5

e bianco, e la spira avvolta esternamente con collante sopra.

Se è rame lo hanno usato come supporto per un induttore di filtro.

Se il filo avvolto è lega resistiva potrebbe avere funzione di shunt, però trovo strano che si collegato al contatto di un relè.

Senza uno schema affidabile è impossibile determianre la sua funzione a distanza.

la R1 li e riportata come R40, e dice che e' un resistore di 47 ohm 8w . Ora non saprei.......

Intendi dire che a tuo giudizio la R40 è collegata come nella tua macchina è collegata R1?

Un resitore da 8W è un tipico resitore a filo in contenitore ceramico. Solitamente sono costituiti da parallelepipedi ceramici di color crema/grigio chiaro (dipende da quanto è stata usata), oppure cilindri verdi di ceramica vetrificata.

Però nessuno penserebbe di avvolgere qualche spira di filo di rame su di un resitore da 8W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dai un occhio alle discussioni passate dovrebbe esserci un mio post , ho riparato un Inverter simile tempo fa che presentava il tuo stesso problema, la resistenza a filo andata a "pezzi" . Comunque è la resistenza di pre-carica per i condensatori lato primario .. che se però si trova gli IGBT in corto se ne va in fumo...


Livio..io penso intenda che, come successe a me, si è ritrovato la resistenza ceramica completamente "spezzata" e quindi le spire che di norma sono avvolte sul supporto ceramico nel mio caso erano "aperte" in quanto il supporto era spezzato. SE uno non è pratico può pensare sia un comune filo di rame...è ovvio che non è rame ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il filo avvolto non e di rame, pensavo fosse di rame, ma l ho pulito ed e color argento. Ora può essere che abbia il valore di 47 ohm e 8w. ?

Tesla88 per la discussione della riparazione che hai fatto tempo fa , non mi sarà facile trovarla, ma ora provo a guardare. Grazie per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio..io penso intenda che,....

Si questo l'ho intuito nei post successivi, am all'inizio parlava di filo di rame avvolto sul resitore; ne avrai visi anche de di induttori di filtro cos' fatti e montati sulle alimentazioni. O sei troppo giovane per queste cose? :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio , troppo giovane non direi, ma ho anche le mie esperienze.

Comunque la resistenza e messa in parrallelo ai contatti del relè softstart. In pratica e come ha detto tesla88 che andato in corto gli igb salta anche la resistenza. Ora vedo se riesco a trovare la discussione di tesla88 per capire il valore del resistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque come mai dubiti sulla rinascita della macchina?

perchè se non si riesce a distinguere/riconoscere una resistore dubito si possa portare a termine la riparazione di un'apparecchiatura complessa.

Poi mi auguro per te di sbagliare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sx3me, grazie ehhhh , solo perché non si conosce un resistore? Io l ho detto dall inizio che era un resistore ed che aveva delle spire sopra, di certo non sapevo di che materiale era fatto il filo dell avvolgimento. Comunque pensavo che persone come te non esistessero più.

Poi e un forum dove si può chiedere aiuto per delle incertezze, ma tu chiudi le porte.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè se non si riesce a distinguere/riconoscere una resistore dubito si possa portare a termine la riparazione di un'apparecchiatura complessa.

:thumb_yello:

Un pò come un medico che pretende di fare una operazione a cuore aperto ma non sa leggere un foglio con le analisi del sangue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque pensavo che persone come te non esistessero più

Certo che se iniziamo così la vedo dura ricevere aiuto, qua c'è gente che spende del tempo per gli altri senza ricevere nulla in cambio ed io parlo per me ma non sono molto contento di correre dietro ad uno che risponde così perché, nella sua testa, vorrebbe che qualcuno gli dicesse "cambia R350 e Q971 e di sicuro funzionerà tutto"

Poi e un forum dove si può chiedere aiuto per delle incertezze

Chiedere aiuto per incertezze! Non partire con preparazione 0 e voler riparare un apparecchio che manco si sa come funziona.

Per ogni cosa esistono delle basi e se ti rivolgi ad un forum tecnico senza neanche quelle e perdipiù con fare spocchioso non farai tanta strada (nella riparazione del guasto intendo)

Il discorso di sx3me è valido, e te lo dico io che con lui c'ho pure litigato :superlol:

Su di un altro schema telvin non del suo modello

E che sicurezza hai che la R1 di quello schema corrisponda, come funzionalità e valore, a quella del tuo apparecchio ?

Per quanto ne sai potrebbe essere stata calcolata su parametri totalmente diversi oppure svolgere una funzione differente.

Più probabile la prima visto che per convenzione i componenti si numerano sempre dal più vicino all'alimentazione in avanti.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao darlington, di certo quando ho chiesto qualche consiglio su questo forum ho sempre ringraziato, non come tanti che nemmeno lo fanno...

Seconda cosa di certo non ho chiesto cosa c era da cambiare alla saldatrice per farla rifunzionare, il guasto me lo sono trovato da me, ho chiesto aiuto sui mosfet se poteva andare bene anche un equivalente sul incertezza che avevo.

Terza cosa ho chiesto aiuto sul resistore R1 di cui non riesco a trovare schema.di certo le mie basi ce li ho, non saranno di alto livello, ma di sicuro so distinquere un transistor o altro, e stai tranquillo che di tutto quello che mi hanno portato non funzionante gli ho riparati. Poi uno e libero di pensare quello che vuole.

E per ultimo da quanto sono su questo forum , stai tranquillo che non sono stato mai scortese con nessuno. Alla fine avete fatto polemiche per un resistore. E una cosa che poteva succedere a chiunque, ho solo visto delle spire avvolte ed ho detto rame.

.

Farò di tutto per trovare lo schema originale e risolvero la cosa.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao darlington, di certo quando ho chiesto qualche consiglio su questo forum ho sempre ringraziato, non come tanti che nemmeno lo fanno...

Non volevo offenderti... è che il tono mi è sembrato un pò spocchioso, memore di un imbecille apparso su questi lidi neanche tanto tempo fa, convinto che nessuno capiva un ca$$o a parte lui che dall'alto della sua esperienza su non si sa cosa, forse raddrizzare banane con il retto, ha iniziato a blaterare che un ladro arriva dentro il suo capannone dentro il quale tiene le sue cose preziosissime, come prima cosa tira fuori la trancia dalla tasca e inizia a tagliare tutti i fili della corrente che vede per far saltare le luci, poi si fa un pisolino, beve un caffé, si guarda l'ultimo DVD di Rocco Siffredi e poi, forse, commette il furto... e lui insisteva che ci vogliono i fusibili perché l'impianto di videosorveglianza sennò si spegne (che poi, se i ladri non sono schedati o agiscono a volto coperto, le riprese del tuo impianto al massimo puoi salvarle sul cellulare e mostrarle agli amici come interessante argomento di conversazione), e un UPS no perché costa troppo... e impianto di allarme non serve perché lui ha deciso così... ed i fusibili costano solo 1€... e io capisco tutto mentre voi non capite niente.. insulti vari...

dopo che un paio di persone (tra cui io) gli hanno detto che stava dicendo una marea di ca$$ate se ne è uscito con "basta, richiedo la cancellazione da questo forum di frustrati".. :roflmao:

tornando a noi... una foto avrebbe aiutato... esistono varie forme di resistenze, quello a "gessetto" è il più comune ma non l'unico. Non avendo lo schema ti chiedo: il resistore magari è parte di un circuito di soft-start, per evitare il picco di corrente sui condensatori di rete?

Per i mos, se non vuoi comprare quelli identici, qualsiasi 40N60 va bene... se li trovi in un negozio fisico meglio ancora, finisci sennò con il pagare più la spedizione che il valore del componente.

Fondamentalmente credo cambi solo il costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sx3me, grazie ehhhh , solo perché non si conosce un resistore? Io l ho detto dall inizio che era un resistore ed che aveva delle spire sopra, di certo non sapevo di che materiale era fatto il filo dell avvolgimento. Comunque pensavo che persone come te non esistessero più.

Poi e un forum dove si può chiedere aiuto per delle incertezze, ma tu chiudi le porte.

ha risposto già Darlington, leggendo la mia mente :D

Comunque per me c'è proprio una lacuna nella ricerca guasto; ed eri stato già avvertito:

Se c'è stato un guasto tra cui un resistore bruciato la moria di componenti è sicuramente abbastanza diffusa.
Sostituire i componenti senza risalire alla causa del guasto il più delle volte porta ad uccidere altri componenti. 

Dunque...

Trovato, la R1 e di 47ohm 8watt.

bene, incrocia le dita e dai corrente!

il resistore magari è parte di un circuito di soft-start, per evitare il picco di corrente sui condensatori di rete?

si, serve a quello... di solito è l'unico a filo in questo genere di apparecchi

Per i mos, se non vuoi comprare quelli identici, qualsiasi 40N60 va bene... se li trovi in un negozio fisico meglio ancora, finisci sennò con il pagare più la spedizione che il valore del componente.

non è detto visto che di solito se li fanno pagare anche 10€ l'uno

PS: la marca è TELWIN

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sx3me, comunque dico solo una cosa, nella vita ce sempre da imparare, nessuno,e nato con esperienza.

Ancora non posso dare tensione e nemmeno incrociare le dita, ho ordinato i mosfet ed sono ancora in viaggio.

Si e un telwin

Link al commento
Condividi su altri siti

nella vita ce sempre da imparare, nessuno,e nato con esperienza.

questa è una santa verità!

ho trovato un sito dove vendono i ricambi telwin originali

telwin stessa fornisce i kit di riparazione... peccato che non ci sia mai quello che serve veramente... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sx3me, ho letto un po di post, in cui ho controllato anche il pilotaggio dei mosfet e sembra che sia tutto ok, non mi resta che aspettare i mosfet , il resistore a filo ancora non l'ho trovato.... vediamo domani se riesco a trovarlo. Sennò devo ordinare solo lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, mo va meglio :) se non è stato coinvolto altro sei stato fortunato!

Per il resistore non sei obbligato a metterlo a filo, anche un normale ceramico... basta che non sia a impasto, o carbone... prendono fuoco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sx3me, non sembra ci sia altro di coinvolto sul primario, immaginavo che ne potevo mettere uno normale a ceramico senza filo, perché non ho chiesto prima che sto uscendo pazzo. Ok grazie per l imformazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, con 2 resistenze al ceramico messe in parallelo arrivo a 43 ohm 10w . Può bastare?

Un altro consiglio , se le resistenze vanno bene, posso provare la saldatrice senza gli igb per vedere se mi si accendono i led e se mi parte la ventola ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le prove si.

Senza montare gli IGBT ovviamente la macchina lavora solo sino, in pratica al DC bus ed è anche senza carico. Puoi verificare se ci sono problemi macroscopici sino al pilotaggio della parte di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, se ce ne sono un tot in parallelo e tu ne hai levati solo alcuni allora si, se li hai levati tutti è pressoché certo che andrà in blocco o non si accenderà proprio perché noterà che lo switching non sta funzionando

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...