Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice Inverter Telvin


giogio160

Messaggi consigliati

Non va in blocco tutto. In genere il circuito di protezione blocca sui circuti di pilotaggio dei finali.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giogio160

    57

  • Livio Orsini

    22

  • sx3me

    15

  • Darlington

    5

Ok, la saldatrice parte alla grande, mi si accende anche il led allarme, sicuramente perché mancano gli igbt.

Ultima domanda, siccome su uno schema ho visto che all uscita dove vanno connessi gli elettroti , c era collegata una lampada di 105w , chiedo si può usare una lampada per testare luscita? Se si , di più watt o da 105w va bene? Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada serve per simulre il carico e far assorbire corrente dall'inverter.

105 W mi sembra uno strano valore. ;) Forse saran stati 150W.

Tueni conto che la tensione è regolata dall'inverter in funzione del limite di corrente che hai impostato e dell'assorbimento effettivo. la tensione difficilmente supera i 100V quindi se usi una lampada da 230V a incandescenza o alogena da 50 W in su non ci sono problemi. Maggiore è la corrente assorbita dalla lampada più sei vicino alle condizioni reali dell'elettrodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, forse hai ragione, forse erano 150w , ma ti farò sapere.

Grazie per la bella spiegazione Livio, mi sarà molto utile anche per il futuro. Vi aggiornero' quando arriveranno gli igbt. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la saldatrice parte alla grande, mi si accende anche il led allarme, sicuramente perché mancano gli igbt.

ovviamente non rilevando tensione in uscita!

Prove con lampadine lasciano il tempo che trovano... al momento opportuno perdici un elettrodo, sarai più sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prove con lampadine lasciano il tempo che trovano...

Non proprio, ti danno almeno un'idea se l'inverter funziona quasi correttamente.

Se già non funziona con la lampadina o non funziona bene puoi porvi rimedio senza causare eccessivi danni.

Poi una volta che il tutto funziona bene con la lampadina si passa al vero collaudo con l'elettrodo.

La differenza tra le due prove sta solo nel fatto che con la lampadina non interviene il limitatore di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, ciao sx3me, il problema che il cliende non mi ha lasciato nemmeno i cavi per l elettroto, aumentanto il potenziometro di potenza la lampadina farà più luce, e diminuento ne farà meno. Al limite potrei collegare 2 cavi all uscita e porli in corto per vedere se fa una bella sfiammata, o rischio di fare danni? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischi di farti male. Quelle prove van fatte con i cavi giusti, le pinze e, soprattutto, la maschera.

In quanto alla variazione di luminosità non ti so dire, visto che comunque non entrerà in lomitazione di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Livio , grazie per le informazioni, vorrà dire che lo testera' il cliente , grazie.

Ancora non ho completata questa saldatrice, e già me ne ha portata un altra della telwin il modello 170. Ma apriro' un altro post.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti danno almeno un'idea se l'inverter funziona quasi correttamente

beh, e non è che sia una prova risolutiva... pensa che anche con l'elettrodo se cambia il modo di saldare si può stressare di più la macchina!

Al limite potrei collegare 2 cavi all uscita e porli in corto per vedere se fa una bella sfiammata

ma chi la deve fare la sfiammata, tutta la saldatrice :superlol: lascia stare, questa è proprio una prova del cavolo, a stò punto meglio la lampadina!

L'uscita è stabilizzata in corrente, quindi con una lampadina collegata regolando il potenziometro avrai variazione di luminosità.

Comunque per le prossime ti consiglio (se non ne hai di tuoi) di fartilasciare i cavi, ed un paio di elettrodi!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, e non è che sia una prova risolutiva...

Non lo mai affermato.

Però è una prova molto utile, quasi indispensabile prima della verifica definitiva con elettrodo a corrente massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, arrivati gli igbt , montati, per fortuna non e scoppiato nulla, ho messo la lampada in uscita e nulla, quando collego la lampada mi si accende la spia di allarme, senza lampada non accende.

Mettendo , lampada come carico, e controllando con il tester, in uscita mi ritrovo una tensione in cc di 12 v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente con un minimo di carico interviene iol limitaore per sovraccarico.

Misura l'uscita senza carico, tanto per verificare se almeno in assenza di carico l'inverter funziona regolarmente.

Se è così bisogna verificare sui crcuiti di limitazione dove c'è il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Llora significa che ci sono problemi nel circuito di controllo dell'inverter. Non hai sostituito tutti i componenti guasti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, in pratica i componenti di pilotaggio? Se si, li ho testati tutti, e non risultava niente in corto , l unico dubbio e del trasformatorino UTK ti120303, lo testato e sembra ok, ho cercato il suo datascheet ma non sono riuscito a trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti la telwin ti da nel kit anche lui... ma sinceramente non penso proprio possa guastarsi; ne ho anche uno qua, se vuoi possiamo comparare le misure!

Ma comunque tieni presente che i componenti non vanno solo in corto, eh ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, tra pin 1 e tutti gli altri ho solo continuità con il pin 8 con resistenza =0 , e vicivera con il pin 8.

Con il pin 3 e tutti gli altri solo continuità con il pin 4 con resistenza =0 , e viciversa con il pin 4.

Con il pin 5 e,tutti gli altri ho solo continuità con il pin 6 con resistenza=0, e viciversa con il pin 6.

Ciao Livio, gentilmente mi dici da cosa e composta la pwm?

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi zero non è che sia un valore tanto preciso :P

comunque a me misura così:

1-8: 0,1Ω; 200μH

5-6: 0,1Ω; 200μH

3-4: 0,05Ω; 200μH

Ricontrolla bene tutto il resto, che il trasformatorino non ci credo che si è guastato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...