Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio E Schema Per Passare Al Citofono Con 2 Fili

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mi sono permesso di postare uno schema con il citofono attuale.

SOno 2 appartamenti dove il primo ha 2 cornette,il secondo 1 sola.

Con i tasti comandiamo l'apertura del portoncino ( dove vi sono i pulsanti di chiamata con i nomi ).

Sul cancello elettrico esterno abbiamo i punti di chiamata con i nomi ( il cancello lo apriamo con i telecomandi bft quindi non interessa l'apertura dal citofono ).

Di cosa ho bisogno per sostituire l'impianto attuale ( vecchio e malfunzionante ) con la stessa configrazione a 2 fili.......

Per ora avevo adocchiato il BTICINO KIT CITOFONO BIFAMILIARE 2 FILI 366821 ma penso che non sia sufficiente.

Si accettano consigli !!!! Grazie a tutti

post-206377-0-41370800-1435574401_thumb.

Maurizio Colombi
Inserita:

ma penso che non sia sufficiente.

Se la situazione è quella che hai esposto:

una chiamata per appartamento,

una cornetta in un appartamento e due nell'altro,

elettroserratura da comandare dal citofono......

devi solo comprare una cornetta aggiuntiva per l'appartamento con due cornette ed una confezione di configuratori 1.

Inserita:

Se non ho capito male, vuole mettere due posti esterni (uno per il portoncino ed uno per il cancello)

Inserita:

Scusa Maurizio, se non ho capito male per realizzare l'impianto avrà bisogno di due pulsantiere, di conseguenza ok per il kit bifamiliare ma per completare l'impianto e abbassare i costi anche un kit monofamiliare da cui prelevare il citofono e la pulsantiera

Inserita: (modificato)

kit monofamiliare.....

io credo voglia due pulsantiere bifamiliari. Modificato: da mik21
Maurizio Colombi
Inserita:

Avete ragione!

Non ho letto bene la richiesta. e chi male intende ...... peggio risponde!

A conti fatti...... due pulsantiere a due chiamate, tre apparecchi interni....... forse conviene comprare 2 kit bifamiliari......

Adesso forse ci siamo! :lol:

Inserita:

Voglio innanzitutto ringraziarvi per le risposte ed il tempo dedicatomi: si, le 2 pulsantiere sono bifamiliari. Quindi mi consigliate 2 bifamiliari se ho capito bene. Servono anche i " configuratori " di cui parlate ( non so' nenache che sono !!!! ) ?

MA domandona:è " relativamente semplice il montaggio ( attualmente ho l'impianto tradizionale configurato nella stessa maniera ) e la programmazione ?

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

I configuratori servono: ad identificare ogni singolo apparecchio all'interno del sistema, ad indirizzare ogni singolo componente ad eseguire alcune determinate operazioni.

L'installazione dell'impianto è semplicissima e la configurazione altrettanto.

Ma non ho capito per bene il motivo per cui servono due pulsantiere esterne..... se l'hai già spiegato vuol proprio dire che mi sono rimbambito del tutto! :o

Inserita: (modificato)

:

...del portoncino ( dove vi sono i pulsanti di chiamata con i nomi ).

...cancello elettrico esterno abbiamo i punti di chiamata con i nomi

...

se l'hai già spiegato vuol proprio dire che mi sono rimbambito del tutto! :o

:thumb_yello::roflmao:

Modificato: da mik21
Maurizio Colombi
Inserita:

Si, ho capito che i posti esterni sono due, ma mi incuriosisce sapere il perchè!

C'è forse da fare una selezione dopo il cancello?

Ci sono forse due portoncini distinti, uno per ogni appartamento ?

Inserita:

Salve....sono io che devo spiegarmi meglio: durante il giorno il cancello scorrevole esterno rimane aperto per la presenza di un negozio al piano terra e quindi l accesso è libero....quindi chi vuole citofonarmi viene al posto esterno vicino al portoncino.Viceversa la sera ed i festivi essendo il cancello esterno chiuso si usa il posto esterno al cancello stesso.

Maurizio Colombi
Inserita:

Oh... adesso ci siamo! Perfetto!

La soluzione più economica (anche se non sembra) è quella di acquistare due kit bifamiliari..... avresti così un citofono ed un alimentatore che ti avanzano.

Se vai ad acquistare i singoli componenti, con le sole due pulsantiere...... hai già speso quanto serve per i due kit completi.

Inserita:

Vi ringrazio per le risposte....ora ne so' molto di piu''. Ultimissima info: come si scelgono i configuratori ?