Vai al contenuto
PLC Forum


Come Individuare Cpu S7-1200 In Fault


cicciodandria

Messaggi consigliati

cicciodandria

Buongiorno a tutti,

sto progettando un'applicazione che prevede l'uso di 2 PLC S7-1200 ridondati che servono per la supervisione di un sistema di controllo di unpiccolo impianto; il funzionamento dell'applicazione prevede che venga eseguito il programma sul PLC principale, che però in caso di fault di qualsiasi genere deve far commutare un'uscita digitale che sposta il controllo al PLC secondario, che ha al suo interno lo stesso programma di quello principale, in modo da poter continuare a monitorare il sistema, ovviamente ricevendo gli stessi ingressi che riceve il PLC principale.

La mia domanda è la seguente: quale metodo posso usare per capire che il PLC principale è in fault? Avevo pensato alla funzione "LED" per verificare quando il PLC è in STOP, ma così non saprei come gestire gli altri casi di fault che si possono verificare, oltre al fatto di non poter ricevere informazioni in caso di guasto hardware della CPU (es. mancanza di alimentazione al solo PLC principale).

Qualcuno ha già avuto la necessità di gestire un problema del genere? Quali possono essere eventuali possibili soluzioni?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che sono in grado di darmi una mano e faccio i complimenti per la gestione di questo forum.

Grazie ancora e buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


con il 200 io utilizzavo gli SM che pilotavano un uscita quindi sempre a 1 se plc era in RUN, potresti utilizzare anche "SEMPRE a 1" che in effetti se PLC gira anche l'uscita viene elaborata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Diciamo che utilizzare 2 plc in parallelo e pensare a una ridondanza mi sembra sbagliato.. esistono altri plc per fare ridondanza.

comunque potresti portare l'uscita di un plc nell'ingresso dell'altro e farle cambiare di stato ogni mezzo secondo , poi fai dei controlli sugli ingressi che cambiano di stato, se non dovesse cambiare di stato dopo un secondo vuol dire che il tuo plc A ha qualche problema

e passi sul PLC B

Ma i 2 plc comunque devono avere una sorta di comunicazione tra di loro per capire come è messo laltro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...