luigi69 Inserito: 15 luglio 2015 Segnala Inserito: 15 luglio 2015 Buon giorno cerco un consiglio , o un aiuto perché mi sto perdendo , vorrei capire se e dove si ferma il mio ragionamento. Impianto con s7-300 , in analogici su CPU e uscite analogiche sia su CPU che su scheda 2 AO Condizione in cui io piloto l'uscita cosi come mi viene chiesto dall'ingresso : L PEW XX T PAW XX particolarità : non esiste un valore di 0 inteso come 0 V , il valore di pilotaggio e di uscita in condizioni normale è 6 volt , è il pilotaggio di una valvola proporzionale con due direzioni a + 9 volt la valvola "spalanca" in una direzione , a +3 volt spalanca nell'opposta per tenere "ferma" la valvola torno a fornire 6 volt : come logica il set hardware è 0-10 Ho letto alcune discussioni precedenti , anche molto vecchie , su come generare una rampa . esempio...sommo 1 +1...+1 fino al valore di pilotaggio desiderato , oppure temporizzo... Ma se io come l'esempio sopra load e trasferisci.... volessi limitarlo ovvero ricevo da 6 volt.. i valori 9 e 3..e io volessi limitare da 6 fino a 8....... e da sei scendendo a 4.... Come faccio ? Mi sono spiegato ?
dott.cicala Inserita: 15 luglio 2015 Segnala Inserita: 15 luglio 2015 Mi sono spiegato ? No.....metti un grafico
luigi69 Inserita: 15 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2015 Stefano...da quando hai fatto i pensieri sul balcone.....hai un caratteraccio....... o è la mia fonderia che mi ha rovinato.... adesso studio il grafico e provvedo !
dott.cicala Inserita: 15 luglio 2015 Segnala Inserita: 15 luglio 2015 (modificato) Ma se mi dicono tutti che ho un carattere fantastico ?! Comunque, io non piloto mai una proporzionale PEW=PAW, altrimenti tanto varrebbe collegarci direttamente il trasduttore. Puoi usare la FC105 oppure la 106 rendendo i limiti dinamici, oppure riscriverla e integrare un generatore di rampa con controllo limiti. Nella maggior parte dei casi è suficiente una funzione di questo tipo CLC:=((OUT_MAX-OUT_MIN)/(IN_MAX-IN_MIN)*P_IN) +OUT_MIN che in pratica è la FC106.... Altrimenti....potresti usare FB41 e giochi sul tempo Ti Td per le rampe...ultimamente ha un ranking elevato, circa uguale all' FB-FC 9e12 Modificato: 15 luglio 2015 da dott.cicala
luigi69 Inserita: 15 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2015 Adesso capisco un attimo il significato dell'espressione CLC : io non ho specificato...in effetti tu dici.. usi centinaia di Euro per pew = paw ? nono...ok FC105 e 106 la scritta PEW=PAW è quando non sai cosa fare e hai addosso 4 persone che ti chiedono..a che punto siamo ?
dott.cicala Inserita: 15 luglio 2015 Segnala Inserita: 15 luglio 2015 a che punto siamo ? Immagino. Se ti realizzi qualche piccola funzioncina come quella sopra, ti tornerà comoda in futuro. Più che spiegare è meglio che la provi. La Fc105-106 è inchiodata a 27648 e alla conversione int_to_real oppure real_to_int, in quella sopra invece definisci tu il fondo scala del valore di ingresso e di uscita.
ken Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 un limite si realizza sfruttando il confronto tra due variabili. se il valore è inferiore al valore massimo non eseguo nulla. se il valore è maggiore di quello massimo scrivo il massimo l db1.dbw1 //valore da limitare l 100 //valore massimo, potrebbe essere anche una variabile >I spbn 0001 l 100 //valore massimo, potrebbe essere anche una variabile 0001: t paw xx se il valore da limitare è inferiore o uguale a 100 lo scrivi direttamente in paw xx saltando a 0001 se è maggiore in paw xx verrà scritto 100 per la rampa ti basta usare un ob scedulato (ob35 ad esempio). ogni 100ms (lo puoi variare) verrà eseguito x una scansione. sommi o sottrai alla tua variabile un valore che dipenderà dal tempo di rampa. alla fine metti un limite come sopra per il valore 0 o il mimino devi fare lo stesso ma modificando il codice
walterword Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 la rampa te la puoi anche scrivere considerando il tempo di scansione del plc , calcolando ad ogni ciclo di quanto deve essere lo step da incrementare o decrementare , con ingresso il setopoint da raggiungere , il kill per azzerare tutto on caso di pulsante emergenza premuto ect ... io me la sono fatta in scl . Pui anche usare il pid con solo il proporzionale se imposti bene i parametri alla fine puoi ottenere una rampa
luigi69 Inserita: 16 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2015 Grazie a tutti ! provo a ragionarci sopra..al massimo vi disturbo di nuovo...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora