mattiad88 Inserito: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserito: 16 luglio 2015 Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un PLC siemens s7-1200 con modulo master profibus (CM 1243-5) e sono alla prima esperienza. Utilizzo Tia portal Basic V13 La mia necessità è quella di collegare il PLC a strumenti (non siemens) che hanno interfacce profibus e profinet. Devo andare a leggere dei valori nella pagina di INPUT e scrivere in alcuni registri della pagina di OUTPUT. Attualmente sono riuscito ad installare correttamente i miei strumenti nelle reti PLC e riesco a leggere i registri di input. Quello che non riesco a fare è invece andare a scrivere valori nella sezioni di OUTPUT. Qualcuno può aiutarmi? Vi ringrazio, Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 in che senso non riesci a scrivere i valori?? spegati meglio per cortesia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattiad88 Inserita: 16 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 Ok ci provo . Tramite questi strumenti vado a leggere dei valori nei registri di input. Nei registri di output (che sono quelli che vengono letti dallo strumento) posso dare dei comandi allo strumento stesso, in base ai valori che inserisco in determinati registri. Sono sempre riuscito a farlo con dei simulatori PLC ma ora con un PLC vero e proprio non riesco. Spero di essere stato un po' più chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 Non è per niente chiaro. Per registri di output cosa intendi? Le uscite fisiche o i registri immagine delle uscite? Oppure altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattiad88 Inserita: 16 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 Provo con questa immagine. Ho aggiunto il mio dispositivo Profibus includendo il file gsd ed inserendo anche due unità di input e di output da 16 byte, che hanno rispettivamente degli indirizzi I e Q. Nella sezione "Variabili PLC" posso ora andare a leggere le unità di input ma non riesco a scrivere su quelle di output. Per registri di input/output non intendo le uscite o ingressi logici del PLC. Grazie, Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 i registri..... Nella sezione "Variabili PLC" posso ora andare a leggere le unità di input ma non riesco a scrivere su quelle di output. ma li le dichiari le variabili.....non è che ti confondi con la tabella di controllo e forzamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattiad88 Inserita: 16 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 Quello che ho fatto è stato andare a dichiarare le variabili ed effettuare un controllo del valore per quanto riguarda la parte di input. Per la parte di output ho provato ad effettuare un forzamento di una variabile ma ogni volta che provo il PLC mi da errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2015 Non puoi forzare direttamente le uscite di quello slave.....anche se non si capisce cos'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattiad88 Inserita: 17 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2015 è uno strumento di pesatura che comunica in profibus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 17 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2015 ogni volta che provo il PLC mi da errore. potrebbe essere che l'immagine di processo sia limitata e non comprenda i byte di uscita 64...79 Prova ad abbassare gli indirizzi OUT del CP a 40...55 o verifica l'ampiezza dell'immagine di processo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 17 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2015 cercare di scrivere una paw in una vat... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattiad88 Inserita: 17 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2015 Grazie a tutti, ho provato a mettere gli indirizzi out da 1 a 32 e ora sembra funzionare. Spero di arrivare in futuro con delle domande più accattivanti ( e magari più chiare). Mattia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati