Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevitore Semplice


dott.cicala

Messaggi consigliati


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    26

  • fisica

    13

  • roberto1953

    12

  • gabri-z

    11

Sefano cos'è? il gran caldo fa brutti scherzi tanto da definire ultrasemplice il ricevitore invsibile.laugh.png

Link al commento
Condividi su altri siti

OPSSS.....mi va sempre in timeout allegando l'immagine.... :senzasperanza:

comunque.....più semplice di così....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un "niente di nuovo - trito ritrito " ricevitore a conversione diretta con NE612.

Sostituendo le due bobine è possibile spaziare per tutte le OC.....volendo.....l' NE arriva a 500MHz

0d655d096b677756e04d2f254e66cf24.jpg

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Le onde restano nell'etere girando attorno al mondo 6 volte al secondo,

E virgola 28 ....(sempre al secondo) .

Scusami fisica , pensavo che fosse una semplice battuta ( :superlol: ) , ma ripensando , sarebbero oltre sette le volte ; ho afferrato 'sta volta ?
Link al commento
Condividi su altri siti

ha ha ma era per dire "tante"....

la precisione direbbe 298000 / 40046 = 7,441 ma si sa che le onde di Maxwell rimbalzano qua e là, e forse riusciamo a fare anche quasi otto giri equivalenti.....

DOMANDONA.

ma se tiro uno spago attorno alla terra, quindi lungo circa 4004600000 centimetri e poi lo allungo di un decimetro, di quanto si alzerà dalla terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

la precisione direbbe ......

Io ho detto oltre sette per capire se puntavi a questo . :thumb_yello:

quanto si alzerà dalla terra?

1, 5 cm ? (ammesso che qualcuno o qualcosa lo potesse allontanare uniformemente dalla terra :roflmao: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se allunghi lo spago, non succede niente alla terra ;)

Però, a che livello siamo scesi......

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

In previsione delle imminenti vacanze....urge allestire la postazione mobile. Le antenne ci sono e sono già state descritte, il ricevitore....è da decidere.

1) IC R 10 con convertitore OL-VLF

2) Chiavetta RTL che riceve dalle HF alle VHF + con convertitore OL-VLF

3) Uno dei tanti autocostruiti gia descritti, sia a valvole che a stato solido

Per via dello spazio....al momento l' IC R10 e la RTL sono al vertice della classifica....

Andando al mare....l'interesse verete sulla gamma marittima-areonautica e ovviamente radioamatoriali.

Il pc, per forza di cose...mi deve seguire

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando al mare.........Il pc, per forza di cose...mi deve seguire

Ricordati anche la chiavetta per il collegamento internet per continuare a seguire il forum. :smile:

In che zona andrai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre...visita parenti...in Spagna - costa del sol. Niente chiavetta...costa una pazzia...però c'è il wifi...e tra un tuffo e un chupito (analcolico)...mi farò sentire

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora......

Ho preso la RTL2832U R820T.....visto che il ricevitore è già fatto ma parte solo da 15MHz per arrivare a 1,9GHz.....per ricevere sotto i 15MHz è necessario un convertitore.

Quello non lo compro.....lo costruisco io, anzi ce l'ho già bello e fatto. Lo usavo con l' IC R10 che parte solo da 500KHz.

Quindi il "Ricevitore semplice" ora consiste nel comprarsi una chiavetta fra le 9 e le 20€ e costruirsi il convertitore e l'antenna....e cosa abbinare ad un ricevitore del genere...in qualità di antenna?

Per rimanere coerenti....una MiniWhip....anche quella si autocostruisce....a breve gli schemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giorno a casa di un amico arrivò una scatola di chiavette DVB con chip RTL destinate a non ricordo che attività, quando le provammo ricordo un certo stupore, non pensavamo che una cosa tanto consumer potesse rendere così bene, non come un RX nella media eh, ma comunque il rapporto qualità prezzo è alle stelle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il successo che ha avuto, le prestazione dovrebbero essere quantomeno decenti. Quello che attira è la possibilità di usare vari software dsp.

Il convertitore...magari si può eliminare qualche cella del passa basso. I componenti più critici sono i due trasformatori toroidali che devono essere abbastanza larghi per permettere la ricezione da qualche centinaio di KHz fino ad almeno 15MHz... e in uscita da 30 a 45MHz....mi sta venendo l'idea di sostituirli con qualcosa di commerciale a larga banda....ci sono dei trasformatorini smd che sono l'ideale.

Altrimenti...cambio l'oscillatore con uno da 10MHz....così l'uscita andrà da 10 a 25MHz....dimenticavo.....l'oscillatore genera un'onda quadra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...