Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevitore Semplice


dott.cicala

Messaggi consigliati


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • dott.cicala

    26

  • fisica

    13

  • roberto1953

    12

  • gabri-z

    11

...Caspita....ho il pcb immerso nel percloruro ferrico....per farlo bello :superlol: Se non funziona più..... :wallbash:

Ho fatto due misure veloci senza filtri in ingresso e non sembra male....la versione definitiva prevede come nello schema, 3 celle....non posso fare foto all'analizzatore...

...perché ho paura che gli capiti qualcosa di brutto visto che la sua temperatura di funzionamento massima è quasi pari a quella che c'è in laboratorio...lo lascio spento.

Per la prossima esate dovrò per forza mettere un condizionatore, altrimenti non posso lavorare e rischio di bollire i miei amati strumenti.....

L'oscillatore TTL è a 30MHz

Ecco i trasformatorini che pensavo di usare

9127290d594d2622b864fe4caa417142.jpg

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

...allora non era migliore questo convertitorino (specie per chi abita dal terzo piano in su)
con ingresso ad alta impedenza e presa sulla punta dell' antenna, per una maggiore tensione d' ingresso (?!)
e0ffb625b4c9948a2e357e8110ddf378.png
...che con questo almeno le armoniche dell' oscillatore locale te le ricevi tutte :lol:
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ho usato un SA602 che è un poco meno rumoroso del 612.

The SA602A is a low-power VHF monolithic double-balanced mixer with input amplifier, on-board oscillator, and voltage regulator. It is intended for high-performance, low-power communication systems. The guaranteed parameters of the SA602A make this device well-suited for cellular radio applications. The mixer is a ‘Gilbert cell’ multiplier configuration which typically provides 18 dB of gain at 45 MHz. The oscillator operates to 200 MHz. It can be configured as a crystal oscillator, a tuned tank oscillator, or a buffer for an external LO. For higher frequencies, the LO input may be externally driven. The noise figure at 45 MHz is typically less than 5 dB. The gain, intercept performance, low-power and noise characteristics make the SA602A a superior choice for high-performance battery operated equipment. It is available in an 8-lead SO (surface-mount miniature package).

Link al commento
Condividi su altri siti

..questo lo dovevi chiamare ricevitore con integrato, non semplice, se con uno o due FET o quel che ti pare fai pure di meglio...comunque la passione per le onde quadre dilaga per il web, ormai le forme tonde non vanno più!

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed ecco....l' ANTENNA

7c0e0aa88428f870a801c006f465737c.jpg

il circuito di partenza è il noto miniWhip di PA0RDT...poi ci ho messo del mio... tende ad autooscillare (soluzione R4 - C12)...ho aggiunto il piano di massa artificiale e ricalcolato i componenti perchè funzioni a 5V....i diodi in ingresso perchè col vento forte 1 volta su due mi si bruciava il fet

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho cambiato destinazione ---> Islanda...

:superlol: ....dalle mi parti, quando una persona ci sa fare....si dice che abbia i c....ni....quadri.... :superlol:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

100KHz con 6uV in antenna ad alta impedenza si ottengono oltre 4uV su 50ohm --> -2,426dB

09b031c2ea66b9b91476a9323154b1c6.jpg

15MHz

51f61484535555a690cd66daa11b8ed1.jpg

La situazione non cambia.....

30MHz -4,74dB

5e483bdee917335c1b1d999fa88006c5.jpg

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Nello schema #33 la R7 va portata a 12K

Tenedo conto che

il convertitore ha un guadagno di 18dB,

il trasformatorino in ingresso attenua di 3dB

il fitro passa alto perde altri 3dB

la miniwhip perde 5dB

nel complesso di dovremmo avere un guadagno di almeno 6dB.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

...dalle mie parti in montagna c' è un ponte con sotto dell' acqua,

ha un dislivello di centinaia di metri

...ci fai penzolare un filo con un peso che faccia anche da terra, fino a toccare il fondo dell' acqua e ti ci viene un' antenna rovesciata da capogiro!

che se non va ti ci butti a vedere il perché

dimenticavo...

nello schema a FET l' antenna alimentata in punta guadagnerà in tensione

2*2*2=8 volte
ossia 6+6+6=18db
il filtro passabasso -3db
il FET 2*2*2=8 Volte ossia 6+6+6=18db
il filtro passaalto -3db
Tot=(2*18)-(2*3)=30db
32 volte! contro le tue 2 volte..ci scommettiamo che dal ponte vinco io :lol:
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

un giorno un amico cb lesse su una rivista che la sua radio funzionava meglio se la collegava a terra. Mi chiese se infilando il filo nella terra del vaso di geranio poteva andare bene, anche se la terra era poca.

Gli proporrò la terra a torrente, o a catino, se non si ha un fiume comodo .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tocco i fiori...ho finito di vivere....però ho un bidet bello grande.....andrebbe bene come terra? :superlol:

Comunquemente.....i due rettangolini disegnati a schema...non sono altro che due piccoli ritagli di pcb grandi al massimo 10x4 cm....è questo il bello della miniwhip.

Che altro non è che un adattatore di impedenza attivo dove si cerca di tenere la IP3 più bassa possibile....per contro...beve un po' di corrente e una pila a 9V se la succhia in un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo.....ho caricato i modelli del MPF102 e del 2N5109 e ho risimulato.....

100KHz

fb65de8a55309bb9564309cee2ee73f8.jpg

30MHz

f8133072e2e91bd3cc47b2891145b9c8.jpg

I casi sono 2...

1) LTspice è una ciofeca

2) non ci sono significative differenze rispetto al JFET - BJT utilizzati nelle simulazioni precedenti

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi avete cestinato pure un' antenna dal ponte di 200..300 metri che volendo serve anche per pescare,
che dal monte dove si trova capterebbe anche gli ufo...per preferire un filo dei panni preamplificato... Boo
...e dai ponti sul mare...
che se colleghi la massa del ricevitore al telaio del ponte il circuito ti si chiude come una megamegaloop
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

meglio!

che per ricevere le onde lunghe e semilunghe con ricevitori semplici è il massimo :lol:

...lo dice anche l' uomo del ponte, che però le antenne capacitive le fa a forma di banane

...sai invece cercando qualcosa di più originale, che avrei provato... di usare quel che si trova in giro...

pennoni di bandiere, ringhiere, tiranti, strutture varie di cui è pieno il mondo,

con un preampli adattatore capace di tirare fuori il meglio da ste cose... ma non dico di staccargli la messa a terra ne di metterci

delle ferriti attorno ne di farlo con i cavi dell' alta tensione :P

Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

con il PiGreco Geloso del /102 si accordava qualsiasi cosa purchè vagamente metallica.... anche le antenne suicide che si lanciano a terra da un ponte!

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

... col PiGreco prova ad accordarci qualche ponte sospeso...

www.youtube.com/watch?v=SIJZAmJB5Bk

[su quel ponte da ragazzi scemi ci andavamo a farlo dondolare alla grande che ancora non era così sicuro,
e dopo si faceva a corse coi motorini nella discesa per tornare a casa compreso d' inverno con le strade ghiacciate,
...bè mi tempi senza un minimo di cervello!!!
che certamente non sono più nemmeno immaginabili]
Modificato: da roberto1953
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...