Vai al contenuto
PLC Forum


Sequenza Collegamento Linee Frigorifere Unità Esterna Quadrisplit


djrango

Messaggi consigliati

Ciao,

Mi trovo al punto di collegare le linee frigorifere di un quadrisplit (1x 12000 btu e 3 x 9000 btu) samsung sui 4 collettori dell'unità esterna, leggendo il manuale del climatizzatore non sono riuscito bene ad interpretare o meglio forse ho paura di fraintendere.

pensavo non ci fosse una sequenza da seguire mentre da manuale pare di si, il modello dell'unità estera e' il AJ080FCJ4**

6ab5f0edd6d1267dc25e5a3676b78f1e.jpg

dice che l'ordine di collegamento dipende dal potenziamento dell'unità interna quindi avendo solo un 12000 btu devo prendere in considerazione di collegare prima questo.

per il mio modello mi pare dica di collegare nell'ordine da C --> D ma in che senso se ho 4 unità A B C e D ? non e' molto chiaro..

avete qualche suggerimento? io interpreto che devo collegare la più potente a partire da C ma non so se e' corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a vedere se le istruzioni in inglese sono più chiare, i manuali tecnici spesso sono tradotti male in italiano perché la traduzione la fa una persona non esperta del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente anche in inglese lo spiega così..piuttosto mi aspettavo una sequenza del tipo C D A B, ma che senso ha scrivere C-->D se sono 4 linee, bah non capisico

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Con raccordi tutti uguali potresti usare qualunque attacco essendo monocompressore.

Come logica le altre aziende tengono c e d con attacchi da 1/2 e 5/8 quindi la macchina più potente va su d.

Non credo che Samsung faccia differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

controllando meglio sulla macchina esterna i collettori A e B sono da 1/4" e 3/8" mentre C e D sono 1/4" e 1/2" .

percio' seguo il consiglio di bazooka il 12000 BTU lo metto sul D.

5fb9b3347e7e66fd1fb29397f957285e.jpg

b3880ce492f88dd239a126a2dc324853.jpg

Nella confezione ci sono per fortuna i riduttori 1/2" F - 3/8" M dato che tutti i tubi del gas li ho da 3/8" mi toccherà usarli. Se non erro vanno usati senza nessuna guarnizione conica,etc.. tra bocchettone lato macchina e riduzione, corretto?

dai che forse per quando finisce il caldo li avro' finalmente installati :superlol::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi mi sa che ho detto un ca..ata forse ci va eccome la guarnizione conica in rame da 1/2", immagino che serva perche' va a sostituire la cartella del tubo..che dite boys??

che tra l'altro ho visto ne esistono 3 tipi, B1, B2 e B3. la B3 ha il codolo lungo.

grazie

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato le guarnizioni coniche normali, spero solo che una volte inserite nella riduzione si posizionino per benino senza muoversi prima di stringere.

6ae6d4a84b640efbc37d5854172eed52.jpg

Come coppia di serraggio devo usare quella indicata per 1/2" immagino, cioe' 49 ~ 61 Nm

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Sinceramente non è il modo migliore per imparare a fare cartelle installarsi da soli un quadri in più con riduzioni.

Basta una cartella su sedici che perda per scaricarti 3 chili di refrigerante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo avrei preferito pure io mettere mani per la prima volta su un monosplit, ma sono giorni che provo a fare cartelle e usare la dinamometrica. Il mio vantaggio è che non ho fretta e il modo migliore per imparare oltre che studiare e ascoltare chi ha esperienza è fare molta pratica.

Sfiga vuole le cartelle saranno purtroppo 18 perché in una cassetta le tubazioni arrivano da destra e mi tocca usare 2 inversori di flusso che ho già preso, tra l'altro le cartelle di questi inversori non sono così belle se posso le rifaccio.

A questo punto ora che so che ci sono i dadi ridotti 1/2" femmina x 3/8" rame provero' con quelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

la difficolta' nell'usare questi dadi ridotti penso sia fare una cartella da 1/2" sul tubo da 3/8" perche' comunque sul conico da 1/2" deve appoggiare.

cosi già ho caricato abbastanza 3-4 mm di sporgenza ma ancora manca qualcosina (col calibro la cartella misura 15,2 mm) forse ancora un millimetro di più

acf8ea32dea1402966f80275d4da3c27.jpg

Mentre per la cassetta dove le tubazioni arrivavano da destra sono riuscito con una piccola piegatubi della rothenberger a curvare bene il tubo da 1/4" ma non c'e' l'ho fatta con quello da 3/8" (l'ho strozzato) e quindi ho usato un solo inversore di flusso

ef49c7092807ad0acf3d2850e00ce095.jpg

che ne pensate?

ciao

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

la difficolta' nell'usare questi dadi ridotti penso sia fare una cartella da 1/2" sul tubo da 3/8" perche' comunque sul conico da 1/2" deve appoggiare.

Non devi fare una cartella per il 1/2,ma che vada bene per il 3/8,l'ho detto già prima ,la superficie di appoggio potrà creareti dei problemi,ma perché non usi le riduzioni in dotazione?

L'inversore utilizzato rimarrà in quella posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'inversore una volta serrato e' cosi, quasi uguale

0b8fd90314eb9f459db7a47fcce6bee6.jpg

beh allora se faccio una cartella da 3/8" ci credo che la superficie di appoggio potrebbe crearmi dei problemi essendo un 1/2", non saprei ho anche le riduzioni in dotazione e le relative guarnizioni coniche ma ho paura che si muovano nel serrarle..per quello tendevo a usare il dado ridotto

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora se faccio una cartella da 3/8" ci credo che la superficie di appoggio potrebbe crearmi dei problemi essendo un 1/2"

Devi!,Il dado conico deve pressare la cartella sul raccordo del rubinetto,senò ti crea spessore e manco se stringi a 20 qli con dinamometrica riuscirai a farla "baciare" perfettamente.

Utilizza le riduzioni,bagna il dado all'interno con un po di olio per cartelle, inserisci le ranelle nel dado e avviti,purtroppo se non puoi fare la prova con azoto,è in uno ,che nell'altro metodo,non potrai capire se può perdere.

Comunque quei tubi,meglio isolarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

si poi dopo che li accendero' per la prima volta e appurato che non ci siano perdite utilizzando almeno la bomboletta cercafughe i tubi li isolo con nastro anticondensa separatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...