Vai al contenuto
PLC Forum


Sequenza Collegamento Linee Frigorifere Unità Esterna Quadrisplit


djrango

Messaggi consigliati

Non va bene,capisco che vuoi fare il lavoro da solo,ma Mauro ti ha già avvisato.....allora ti chiedo:

Se perde una o più di una cartella ,come ti comporti?

Non è meglio chiamare qualcuno ,PRIMA di aprire i rubinetti,che pressi il circuito e verifichi l'assenza di perdite?

Pensa che risparmierai tempo e denaro nell'ipotesi di una perdita,lui pressa, lascia li il manometro e la pressione darà il giudizio,se apposto va via e magari ti fai compilare il libretto.

Se perde,ripara,ripressa e va via non prima di aprire i rubinetti....Ma se li apri tu i rubinetti senza verifiche,sappi che il refrigerante non perdona,quindi uscirà e come conseguenza ................

Recupero,vuoto,pressare,riparazione,pressare,ricarica a targa....

Link al commento
Condividi su altri siti


le riduzioni hanno 2 tenute col dado ridotto una sola ma mi pare che stai procedendo bene e poi effettivamente le rondelle di rame col fatto che vanno collegate col tubo orizzontale il sistema è di appiccicarle al cono con olio sfruttando un effetto tipo ventosa..ma il fatto che non puo vedere se è rimasta a posto non è mai piaciuto manco a me

Il sistema risolutivo e che risolve alla grande è saldare un pezzo di tubo del diametro giusto per l'attacco e poi raccordarsi al tubo

Per il dado ridotto hai ragione la cartella deve poggiare sul cono da 1/2"

Da quanto vedo sei già una spanna sopra a molti cosidetti "tecnici" i tubi che hai di che spessore sono? 0,8 o 1mm io con la dinamometrica andrei sul valore massimo specie se hai tubi con spessore 1 mm e mi raccomanda lascia l'olio se c'è sui coni e ungi con olio per cartelle le cartelle per l'appunto

Poi lo tieni sotto vuoto e vedi se tiene il vuoto..ma da quanto vedo lavori bene..secondo me ci riesci a fare tutto senza inconvenienti

P.S vedo che hai il famoso calibro digitale del Lidl..un best sellers per gli hobbysti

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle occhio lungo!! esatto il calibro della Lidl ne ho presi addirittura 2 a quel prezzo!! :smile:

di saldare non se ne parla.. :( anche se capisco sia la soluzione migliore.

i tubi sono da 0,8 mm e fin'ora olio per cartelle ne sto usando sempre quando faccio le cartelle, lo usero' anche come consigliato.

Allora visto che devo tenere l'unita' esterna un po' staccata dalla facciata che dovro' a breve rifare e aime' l'idraulico mi ha lasciato un tubo del 3/8" piu' corto (per fortuna quello della sala 12000 btu) mi toccera' giuntarlo di un 30-40 cm e gia' che ci sono provo a cercare un pezzo di tubo da 1/2"o qualche fornitore che lo vende al metro in modo da usarlo su uno dei 2 raccordi 1/2" lato ue e poi lo giunto con un nipples ridotto 1/2" - 3/8"

0aca3edf7161ec49cd09340705bfd473.jpg

7439369fc4c3b1d50936545ae4dab642.jpg

per l'altro raccordo da 1/2" decidero' alla fine se usare la riduzione o il dado ridotto, sia Simon che Erikle mi hanno dato validi consigli ma mi hanno allo stesso tempo confuso sulla soluzione migliore da adottare.

veramente pero' non ho capito bene una cosa sulla cartella da fare in caso di utilizzo del dado ridotto.

allora Simon dice che devo farla normale da 3/8" mentre pero' Erikle conferma in parte quello che dico io cioe' appunto che deve appoggiare comunque su un cono da 1/2"

metto l'immagine di quello che vedo in entrambi i casi cosi m spiego meglio, in alto abbiamo il dado ridotto filetto femmina 1/2" con uscita tubo rame 3/8", in basso la riduzione 1/2" - 3/8" e il dado da 3/8"

f1a7d008983263c553a71b139274ab74.jpg

quello che non capisco io e' come mai nel caso del dado ridotto dove non si vede nemmeno il cono dovrei fare una cartella normale da 3/8" ? non appoggerebbe meno rispetto al secondo caso cioe' la classica cartella da 3/8" sul cono da 3/8" ?? questo e' un dubbio atroce che ho, almeno capirne bene il motivo prima di procedere...purtoppo sono troppo pignolo

:worthy:

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare il cono che non si vede.......quant'è alta la sezione conica all'interno del dado ridotto?

La cartella dovrà avere la stessa altezza,punto,non puoi farla più alta per allargare la cartella.

Dalla foto nel post #21 si vede chiaramente che la cartella sborda dalla superficie conica interna del dado,uscendo al di sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

il dado ridotto altri non è che un dado da mezzo pollice che però ha il foro del tubo da 3/8" ed è giusta la tua intuizione la cartella appoggia sul cono da 1/2" e quindi devi tenere il tubo da 3/8" più sporgente

Come idea è furba l'unico è riuscire a fare la cartella diciamo così speciale ma da quanto vedo usi una flangiatubi ad eccentrico e non dovresti avere problemi a farla

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Erikle,ma a me non piace affatto,ovviamente opinione personale,perché penso già a quando il nostro amico avvierà la macchina in pdc,se poi dici che vanno bene ugualmente, allora la scelta spetterà a djrango.

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia mi fate tirare fuori il clibro della lidl all'una di notte!!

ohhh e' qui gia' mi torna...Simon nella foto a cui ti riferisci #21 in realtà sono io che tengo sollevata la cartella dal cono proprio per far vedere che mancava ancora un pò,facendola appoggiare sarebbe cosi

928b74d2cf9bf1145f85ace6299e31ce.jpg

tornando al calibro la sezione del cono del dado ridotto e' alta circa 4,5 mm mentre quella cartella di prova che avevo fatto circa 3,5 mm quindi "pompo" ancora di 1 mm e dovrei farcela ad avere l'altezza della cartella pari all'altezza della sezione del cono del dado ridotto.

siamo tutti d'accordo che confrontando un dado classico da 1/2" con un dado da 1/2" ridotto a 3/8" le altezze del cono cambiano e come circa 2 mm.

sx dado 1/2" - dx dado 1/2" ridotto 3/8"

27e49743381d744d5a9770cb0bcf39fd.jpg

se qui siamo tutti d'accordo forse ci siamo, almeno per quanto riguarda la teoria :smile:

Modificato: da djrango
Link al commento
Condividi su altri siti

la cartella della foto 21 va già bene comunque deve calzare bene dentro al bocchettone

Il dado ridotto tiene come quello normale non c'è problema neanche a pompa di calore

La cosa importante è che guardi bene i coni dei raccordi ad inversione che hai..guarda che siano fatti bene e lavorati tipo quelli dell'unità esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Mauro non essere pessimista!! ci sto mettendo del mio meglio, vedrai che anche grazie ai vostri consigli andra' bene

comunque per chiudere il post metto la foto di come ho collegato i tubi all'unita' esterna e della soluzione che alla fine ho adottato.

c9874c00baed18ef2be71aa11e4da522.jpg

In A e B i classici tubi da 1/4" e 3/8"

in C ho usato la riduzione 1/2" - 3/8" con guarnizione conica di rame ungendola bene bene per farla rimanere ferma (alla fine ho optato per questa soluzione solo perche' se avessi usato il dado ridotto non avrei potuto usare la dinamometrica che ho da 22 mm mentre il dado e' 23 mm)

In D ho usato il suo attacco da 1/2" prendendo uno spezzone di tubo da 1/2" e giuntandolo con un nipple ridotto, come si vede in foto, al tubo da 3/8" che era comunque troppo corto per arrivare al raccordo dell'ue.

8d8860dfdc9dd23e37a780fbc8b88dcc.jpg

sono bene accette critiche e consigli sul lavoro eseguito ;)

adesso mi preparo per il vuoto..

Link al commento
Condividi su altri siti

quando hai finito ricopri bene con guaina isolante tutti quei tubi,magari visto che hai tempo dopo fatto il vuoto e spenta la pompa lasciala attacata un bel po di ore cosi controlli che il vuoto non risalga e dopo aperto il gas se non hai il cercafughe vai di acqua e sapone per piatti dato con un penello su tutte le giunzioni e controlla che non si formi nessuna bollicina e poi goditi il fresco

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai dell'r410a puoi pressurizzare i tubi SOLO con gas allo stato vapore in pratica bombola in piedi(se non ha il pescante) e piano piano se mettiamo da te ci sono 30 gradi pressurizzi a circa 15 bar (che corrisponderebbero a circa 25 gradi per r410a cioè una temperatura inferiore a quella ambiente che hai)

Certo 15 bar non sono come 40 di azoto ma se ci metti solo gas vapore cioè senza manco una goccia di liquido avresti una rapida discesa di pressione in presenza di una perdita..è uguale a provare in pressione con azoto a 15 bar e credimi che è un test valido

Poi lo scarichi e fai il vuoto..non crei danni perchè in questo modo di gas nei tubi ce ne andrà solo qualche grammo per cui non hai problemi di coscenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusami amico mio ma non ho tempo da dedicarti solitamente non mi esprimo de i colleghi hanno già esposto quel che penso ma qui credo si notasse il mio disappunto.

Se i tubi escono assieme dal muro non significa che gli accoppiamenti siano esatti, 1 per 1 vanno teststi poi non erano perfettamente sigillati, errore dda idraulico ms il gas non è acqua perdonami ancora ma non ho tempo aspetta che i colleghi ti spieghino come funziona.

Se trovo un attimo sarò felice di aiutarti anche se si tratta di Samsung.

Per le cartelle vai forte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi in qualche foto dietro si vede che erano chiusi..sembra solo tagliati con una grossa tronchesi..si può fare di meglio certo ma non credo ci siano problemi poi sembrano posati da molto poco

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli a tutti, bella l'idea di Erikle di provare con il gas r410 (che comunque ho), avendo a disposizione la valvola di servizio sia di alta che di bassa pressione uso sempre e comunque quella di bassa pressione per fare questa prova?

per individuare l'accoppiamento delle tubazioni ho usato un tester prima di collegarli e sono certo di aver fatto giusto, grazie ai suggerimenti di un altro post..

per i tubi un paio li ho pinzati io per accorciarli quando li ho tagliati a misura l'altro giorno, gli altri erano gia' pinzati

adesso sto cercando sul forum un bel post che spieghi bene la procedura del vuoto con rabbocco refrigerante che dovro' fare a breve, mentre ieri ho fatto tutti i collegamenti elettrici con capicorda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...