Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga Hotpoint Aqgmd149 - Schema Elettrico Scheda Inverter


sandrosan2

Messaggi consigliati

Per curiosità poco fa ho visionato la scheda della Ariston AVSL89 che ho smontata giù in magazzino... sulla mia i mosfet vengano pilotati a coppia da dei driver IRF2106, posizionati in linea vicino al dissipatore. Sulla tua dovrebbe esserci qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sandrosan2

    28

  • Del_User_149266

    12

  • Nik-nak

    9

  • ex-NRGista

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma caspita con centrifuga: dopo 20 minuti che la pompa gira ma non il cestello esce F18 che dovrebbe essere

Codice 18 : Problema di comunicazione elettronica. sostituire la scheda di alimentazione e EEPROM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ora la accantono per un pò, magari mi viene in mente quanche altra prova (o altri mi aiuteranno con i loro suggerimenti che ringrazio in anticipo) e poi al limite cercherò una scheda a buon prezzo con calma, tanto uso un'altra vecchia lavatrice che ho di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

E' normale che vengono comandati due alla volta perchè i 6 transistor sia per la rotazione a sinistra che a destra devono tutti essere comandati, perchè ogni fase conduce per soli 120° quindi anno una sequenza di commutazione, comunque se misuri la frequenza sulla base dei transistor probabilmente non ci trovi niente, successivamente ti esce F18 perchè il Mp (che funziona) manda quel codice che è quello insieme a F1 che ti dice che è la scheda in basso è difettosa, è successo anche a me.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un doppio ponte per pilotare un motore trifase nei 2 sensi di rotazione. Grazie Cesarini anche per la conferma che il problema sta nelle scheda in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trafo grosso blu Comelit a cosa serve?

Potrebbe essere, ma non ne sono sicuro, l'induttore della sezione PFC, oppure un induttore per ridurre le armoniche condotte sulla rete(in pratica un PFC passivo).

Per avere maggiori indicazioni, inserisci nella discussione le foto della scheda, di entrambi i lati, ben a fuoco e di dimensioni maggiori, al fine di capire meglio.

Inoltre navigando in rete ho trovato questo pdf interessante:

Link

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nik.nak per il link. Molto interessante e informativo. Faccio foto migliori e le invio. al più presto. Ma mi sembra di ricordare che le dimensioni massime sono di 300k vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sembra di ricordare che le dimensioni massime sono di 300k vero?

Non penso.

Io normalmente mi appoggio, ad un sito di hosting esterno al forum, ma se vai nella sezione di upload del forum, è indicata una dimensione massima di 5M.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Navigando in rete, ho trovato un paio di discussioni su un forum bulgaro ed uno russo:

Link1

Link2

dove hanno sostituito alcune resistenze, ed il chip siglato MC33274ADG(che non è altro che un quadruplo operazionale).

In ogni caso controlla a tappeto tutte le resistenze smd, della sezione di pilotaggio dei motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bavo Nik Nak che segugio che sei!

Il LM 393 lo ho già le Resistenze le controllo subito ma per me il guasto dei Bulgari era diverso, io ho trovato il Q16 (BC337) in corto. Loro anche una pista bruciata sotto il condensatorone.

La ricerca comunque continua... appena ho news velo posto ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho avuto tempo ieri sera di continuare la ricerca. Comunque riguardo il grosso "Trafo Comelit di colore Blu", effettivamente mi sembra più una bobina di filtro anche perchè sullo stampato c'è scritto L2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Vabbè ma lo vedi se esce 220V è ovvio che è un filtro, comunque è un trasformatore.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciatemi fare una riflessione, quando riparavo TV molto tempo fa, gli schemi elettrici erano disponibili anzi spesso venivano forniti con il libretto di istruzioni e non c'era internet. Peccato che per le lavatrici mi sembra di capire questo non accade. Almeno ci fosse uno schema a blocchi o delle tensioni da misurare, la ricerca non brancolerebbe nel buio o quasi. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre dall' europa dell'est, un link interessante, con anche uno spezzone di schema elettrico(clicca in fondo alla pagina dove c'è lo schema):

Link

(una volta che sei nel sito, premi tasto destro del mouse, e seleziona "Traduci in italiano")

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

I riparatori TV con le lavatrici non anno niente a che fare.......anche se è elettronica è tutta un'altra cosa..... :smile:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciatemi fare una riflessione,

Sandrosan2; Sulla tua riflessione non sono totalmente d'accordo, perché in Italia gli schemi elettrici dei TV (post valvolati) li trovavi solo a pagamento, vedi le varie collane editoriali......... poi è uscita la norma che il TV deve essere corredato di schema elettrico, in alcuni casi lo fornivano con inesattezze.......

In una nazione dell'est, esiste una rivista che spiega dettagliatamente i circuiti appena usciti delle varie marche in lingua originale........, ci si può abbonare, ma poi devi tradurlo e diventa assai difficile.

Su quanto ha scritto Cesarini non sono totalmente concorde, perchè un riparatore Tv con nozioni di elettronica digitale può benissimo affrontare con i dovuti strumenti e data sheet dei componenti qualsiasi diagnosi su una lavatrice, il problema sta solo che a banco non può testare molto, perchè manca tutta la circuiteria esterna che è indispensabile per il test, inoltre ci si deve impegnare a capire cosa si sta riparando e spesso manca il tempo e ..............

Per il tuo guasto, se il motore trifase è ok a mio avviso impieghi meno a sostituire la scheda che avventurarti in una riparazione dall'esito incerto.....

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Per Archimede, io ho fatto un intervento che si ricollegava alla discussione nel senso che l'esperienza con le TV aiuta pochissimo alla risoluzione dei guasti negli elettrodomestici, semplicemente perchè è un'altro mestiere che è molto più lontano di quello che qualcuno pensa, è come suonare il pianoforte e l'organo, anno entrambi la tastiera ma tutta un'altra cosa. I tuo interventi nei miei confronti invece non anno un barlume di cognizione, se per te il forum è una competizione saccente....... per quanto mi riguarda non lo è, per me è uno scambio di esperienze, quindi quello che scrivi come al solito non serve alla discussione, il regolamento del forum dice questo..... a) Divieto assoluto di scrivere discussioni in tono provocatorio o polemico in quanto causa di liti tra membri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, cesarini non credo che Archimede con il suo intervento abbia voluto competere con te. Chiaramente la mia non e' una difesa nei suoi confronti. Anch' io sono dell' idea che un tecnico tv puo' tranquillamente riparare i " bianchi" basta solo un po' di tempo per acquisire esperienza in quel settore. Sandrosan tieni presente che oggi quasi nessuno si mette a riparare schede, a meno che non sia il solito kit o condensatore gonfio. Si cambia, si guadagna subito e non si hanno problemi. A me alcune volte, e' successo che a voler riparare a tutti i costi, ci si imbatte in alcuni guasti che si ripetono nel tempo. Vedi alcune mie discussioni. Come ti e' stato consigliato sostituisci la scheda. Lo so e' dura da accettare essendo un tecnico e potresti ripararla. Quando hai sostituito i componenti discreti, poi ti devi fermare, per vari problemi che hai citato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Causicurti, forse avrai letto male a me non interessa la competizione (le competizioni si fanno negli autodromi no sui forum) il forum è un incontro democratico su temi riguardanti l'automazione non una gara di F1 come alcuni fanno probabilmente, per me è diverso, poi se te non ci credi non è un problema mio. Sandrosam 2 ha scritto che ha avuto esperienza con i TV e io gli ho scritto che avere esperienza nei TV ha poco che vedere con gli elettrodomestici, semplicemente perchè è un mestiere diverso con casistiche diverse, non è un diniego verso i riparatori TV che rispetto, semplicemente è una cosa diversa. Le discussioni sono discussioni tecniche le altre discussioni come quella che sto scrivendo per risponderti, riempono la discussione inutilmente perchè non aiutano l'amico Sandrosan 2 che chiede aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...