Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga Hotpoint Aqgmd149 - Schema Elettrico Scheda Inverter


sandrosan2

Messaggi consigliati

Fulvio Persano

Ciao.

Ragazzi,proseguite esclusivamente sull'argomento della discussione,senza "divagazioni" o diatribe personali.

Sicuramente c'è stato più di un malinteso da parte vostra e non vedo assolutamente malizia.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sandrosan2

    28

  • Del_User_149266

    12

  • Nik-nak

    9

  • ex-NRGista

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Scusate l'assenza non potevo dedicare altro tempo negli ultimi giorni.

Grazie 1000 Nik-nak ora qualche cosa in più c'è :thumb_yello: . Nel frattempo ho sostituito LM 339, ho tirato giù una piccola parte dello schema elettrico attorno al TNY264PN che mi conferma anche il tuo link essere un circuito di alimentazione, e ho saldato dei fili che mi permettono di collegarmi con il tester con più sicurezza viste le condizioni di prova molto critiche (e la mia schiena).

Comunque credo mi debba concentrare più sul fatto certo ossia il componente guasto che ho trovato e sostituito il Q 16 in normalissimo BC337. Se il Q16 è andato in corto probabilmente perchè è stato sovraccaricato ma devo ancora capire con certezza cosa serve il Q16. Comunque stasera avrò un pò di tempo e proseguirò con le prove.

Certo che sostituendo la scheda faccio prima, e probabilmente farò così magari anche a breve, quando sarò stufo di cercare il componente bruciato e sostituibile.

Ma se riuscirò a ripararla sarò contento e metterò sul forum la mia esperienza. Credo che sia una cosa utile per altri, no? Non voglio rubare il lavoro a nessuno non riparo lavatrici a terzi ma da vecchio riparatore TV che ero (ora faccio altro) cerco di riparare quello che in casa si rompe e la mia lavatrice si rotta diverse volte. E meno male che ne ho una di riserva che mi tampona il disservizio oramai lunghissimo.

Buona settimana a tutti e lasciamo le polemicucce dai...la vita non ne ha bisogno :smile: ciao Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho collegato la scheda con LM339 sostituito ma nulla è cambiato. Il motore non gira e dopo 10 min appare F18 e parte la ventola dell'asciugatura ma credo che oramai il micro sia in tilt.

Prima dei 10 minuti con il programma su centrifuga, la pompa gira e solo quella e

-ho misurato le tensioni sui drivers dei mosfet e c'era 15,7V (datsheed dice da 10 a 20, quindi è OK.

-ho misurato le tensioni di almimentazione sul C74 e ci sono 6.5V, 3,3V sul C78 e 5V sul C65.

Vorrei provare a cambiare anche il MC33274 che un operazionale quadruplo ed è correlato ai driver ma non lo ho in casa.

Ma mi sto scoraggiando e cercherò di cambiare la scheda quando la troverò di occasione. Se qualcuno ha una scheda come la mia di recupero, sarò felice di compragliela.

Pensavo anche che visto che se si era bruciato il Q16 (un banalissimo BC 337) il quale dovrebbe far parte dell'alimentazione dei 3,3V (che ora ci sono) forse si è bruciato il micro (o la parte digitale a 3,3V) che è alimentato a3,3V e quindi mi arrenderei.

Peccato ma comunque grazie 1000 a tutti quelli che mi hanno aiutato e quelli che hanno seguito l'argomento.

Buonasera a tutti

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Fossi nei tuoi panni cambierei MC33274, anche io in questi giorni avevo dei problemi con una scheda inverter della Bosch logixx, non trovavo i componenti ecc, con calma e insistendo e forse con un po di fortuna sono riuscito a risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anche che visto che se si era bruciato il Q16 (un banalissimo BC 337) il quale dovrebbe far parte dell'alimentazione dei 3,3V (che ora ci sono) forse si è bruciato il micro (o la parte digitale a 3,3V) che è alimentato a3,3V e quindi mi arrenderei.

Verifica se tra la linea dei +3.3V e gnd, misuri una resistenza bassa.

Inoltre hai verificato la presenza dei circa 310Vdc, ai capi del condensatore da 400V vicino al filtro blu, e sul collettore dei tre IGBT ramo alto?

Inoltre hai verificato le tre resistenze di shunt(dovrebbero essere delle 0R05), in serie agli IGBT dei rami bassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Cesarini: si vedo di ordinare MC33274 e magari qualche altro IC. Caspita anche altre marche hanno una soluzione circuitale simile? Meglio così! Complimenti per aver risolto quel caso Bosh Logic.

Per Nic-Nak:

Per la resistenza bassa sulla linea dei 3.3V, non l'ho misurata, ma ho misurato i 3,3V e ci sono alla grande, purtroppo. Se la resistenza fosse troppo bassa anche i 3,3V non ci sarebbero o sarebbero di meno.

Si i 310V sul condensatorone ci sono, è stata una delle prime cose che misurai. Non ho misurato se arrivano ai collettori degli IGBT, lo farò stasera.

Le R di shunt sono OK, già controllate tempo fa. Ma comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ordinato MC33274 anche ULN2003AD e il V ref che tanto costa nulla TL431 mi arriveranno in questi giorni.

Mentre la tensione di 310V circa arriva agli IGBT (per Nic-Nak).

Vedremo con la sostituzione di suddetti componenti e poi vi farò sapere. Speriamo bene.

Ciao

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sono arrivati gli intergati ordinati (12 Euro con iva e corriere, giusto per la cronaca).

Ho sostituito una alla volta il MC33274 poi il ULN2003 e poi anche il TL431.

Purtroppo nulla è cambiato. Mettendo su centrifuga parte solo la pompa e non il motore, dopo 10 min appare F18. All'inizio quando c'era il Q16 bruciato appariva F01.

Ho solo constatato che il ULN2003A (che sono una serie di darlington) servono per pilotare i triac poccoli per la pompa, le elettrovalvole etc. in quanto per errore non ho saldato bene un pin, proprio l'alimentazione e la pompa non girava.

L'LM339 e il MC33274 fanno parte del circuito prepilota del doppio ponte trifase.

Il TL431 lo usano per generare i 3,3V ben stabilizzati e controllati in temperatura dallo stesso, il Q16 (che era in contro, un BC337) gli fa da buffer al TL431 per avere un po di corrente per il micro che sia dedicato al pilotaggio del doppio ponte trifase.

Credo che il corto sul BC337 abbia danneggiato quel micro e :( ora getto la spugna.

Spero che la mia esperienza sia o sarà di aiuto ad altri almeno non perderanno tempo in caso di quasto uguale anche se prima di cambiare la scheda una controllatina alle tensioni sui condensatori che trovate in questa discussione vi sarà di aiuto.

Ora cercherò con calma una scheda a buon mercato, Se qualcuno me la può vendere mi contatti in privato, thanks.

Grazie a tutti quelli che hanno collaborato con i loro suggerimenti.

Ciao

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto dell' integrato che secondo te si è danneggiato in maniera irreparabile.

Non tutto è perduto, magari se riesci a risaldarne uno nuovo forse dopo una riprogrammazione la scheda ritorna in vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ex_NRGista.

Io invece proverei a riprogrammare la scheda ma non sono in grado di farlo e francamente lo lascerei fare a chi lo fa di mestiere e ha l'hardware e il firmware per farlo.

Non butto ne scheda ne lavatrice ovviamente, le parcheggio in attesa di trovare una scheda funzionante d'occasione, intanto ho una vecchia lavatrice che mi tampona il disservizio.

Con l'occasione auguro buone ferie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe un oscilloscopio, per vedere se si "muovono" i pin, di pilotaggio del motore.

Io farei anche un controllo su quei 3 optoisolatori, che a prima vista, sembra interfacciare il microcontrollore della scheda, al microcontrollore(DSP) di pilotaggio del motore.

Altra cosa da verificare, l'eeprom vicino al microcontrollore principale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si gli optoisolatori interfacciano il micro con i drivers degli IGBT, ho seguite le piste. L'oscilloscopio l'ho lasciato in laboratorio ed è una settimana che è chiuso per ferie.

Vedremo a fine agosto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...