Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Sime Planet - Errore 60

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per segnalare e cercare di risolvere un problema che è sorto da qualche giorno alla mia caldaia Sime Planet.

La caldaia ha sempre funzionato correttamente, ora da qualche giorno, a seguito di problemi con l'autoclave condominiale (abito al 5 ed ultimo piano del palazzo), la caldaia, come apro l'acqua calda va in blocco e lampeggia la luce rossa del 60°.

Cosa può essere il problema?

Come posso risolverlo? Ho provato con il reset e ha funzionato ma da ieri persiste il problema.

Può dipendere dal fatto che l'autoclave condominiale ha avuto problemi di pressione e mancanza di acqua? Ha immesso aria nel circuito?

Potrebbe essere dovuto al fatto che adesso, dopo il ripèristino dell'autoclave condominiale ci sia una pressione inferiore?

Fatemi sapere GRAZIE!!

Inserita:

Buongiorno,

Risolto con la sostituzione della sonda sanitaria.,.

GRAZIE

• 2 months later...
Inserita:

Buongiorno, riprendo questa discussione perchè oggi mi si è riproposto il problema.

Nello specifico la caldaia inizialmente non accendeva più il bruciatore con l'apertura dell'acqua calda sanitaria, poi dopo alcuni tentativi e prove (i termosifoni funzionano correttamente e una volta partiti usciva anche l'acqua calda, anche se a temeprature non elevate 35-45°C) oggi mi  risegnala l'errore 60, non è che sia qualche collegamento o può essere sempre la sonda?

GRAZIE!!

Inserita:

può succedere che nel arco di poco tempo si rirompa, l unico consiglio che ti dò, cambilae entrambe

Inserita:

Per entrambe parli di sonda e cavo di collegamento? grazie!!

Inserita:

Buongiorno, dopo aver ricambiato la sonda sanitaria e pulito i contatti la caldaia è ripartita,

ora l'unico problemino che resta è che durate l'utilizzo dell'acqua calda la temperatura della stessa non sale oltre i 40-45°C. Mentre spegnendo l'acqua sanitaria i led rossi segnano temperature di 70-75°C. Credo che dipenda dal regolatore della temperatura dell'acqua calda sanitaria che è impostato quasi al massimo. Cosa potrebbe essere? è possibile sostituire il regolatore? può dipendere da altro?

GRAZIE a tutti!!

Inserita:

prova achiudere un pò la chiave d'ingresso e ridurre la portata

Inserita:

Scusa Kaotik ma di quale sonde parli? oltre quella sanitaria "rossa" quale altra dovrei cambiare?

Inserita:

Grazie Kaotik per tutti i consigli,

un'ultima curiosità, ogni tanto la caldaia, aprendo l'acqua calda stenta a partire, poi se accendo i termosifoni e successivamente l'acqua calda va normalmente.

Cosa potrebbe essere? può dipendere dallo scambiatore, o da qualche sensore?

GRAZIE

Inserita: (modificato)

La membrana sanitaria sta all'interno della valvola a 3 vie? giusto? grazie sempre per i consigli.

Ma come potrei effetuare la pulizia interna della caldaia? vorrei provare a pulire lo scambiatore.

Modificato: da fra81
Inserita:

in primis quale scambiatore, poi in entrambi casi non ne varrebbe la pena

Inserita: (modificato)

Intendo quello dietro, aprendo la caldaia, che si intravede, posto in orizzontale. Ora tecnicamente come si chiama non so credo sia "lo scambiatore  secondario".

Modificato: da fra81
Inserita:

gli faresti più male che bene, ha degli spazi talmente stretti che puliresti solo i passaggi più esterni; poi con l'acido tenderebbe ad arruginirsi internamente

Inserita:

OK grazie delle informazioni, quindi converrebbe prima controllare lo stato della membrana all'interno della valvola a 3 vie?

Inserita:

gira il micro fino a vedere il bottone nero sullo stelo, apri l' acqua e col dito premici sopra se con poca forza la membrana torna dietro vuol dire che è andata