Vai al contenuto
PLC Forum


Come Attivare Via Modbus Una Sequenza Di Startup


GiovaRov

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono Giovanni e sono nuovo del forum ma è già da tempo che lo consulto con grande soddisfazione. Sono un Ing. Elettronico che ha sempre lavorato nell'ambito informatico con esperienza nei vari linguaggi di programmazione. Nell'azienda dove attualmente curo la parte informatica (rete e applicativi vari) vogliono iniziare una "sperimentazione" sfruttando le competenze interne riguardo l'elettronica, la parte elttrica e esterne riguardo la parte informatica (io per l'appunto) per costruire un piccolo sistema SCADA/HMI che gestisca un paio di ingressi analogici e una decina di Relè per azionare pompe ecc, ecc.

Già utilizzano PLC, ma solo per ridurre la circuteria di potenza e non per monitorare/controllare dall'esterno/remoto i vari ingressi e uscite. La logica del PLC ha solo una sequenza di startup in seguito alla pressione di un tasto.

Non ho esperienza nel mondo dell'automazione ma studiando un po, anche consultando il forum, ho capito che la chiave di volta è ecegliere un PLC con un FIELDBUS aperto, quindi come primo approccio ho messo su un sistema linux (embedded) con libmodbus/REDIS con scansioni di 5 secondi e un emulatore MODBUS slave in una macchina windows, ho fatto un po di test per settare registri, leggere ingressi analogici e ho capito che con la configurazione del range degli ingressi e qualche conversione ne dovrei uscire tranquillamente,