Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti Pompa Trifase - Contattore - Termica - Condensatore


Alcares

Messaggi consigliati

Ragazzi, mi sapete dare le caratteristiche orientative di una pinza amperometrica che considerereste "decente" per situazioni simili alla mia, in ambiente domestico?

Suppongo contino

- range tensione misurabile

- range corrente misurabile

- resistenza?

Grazie in anticipo.

Modificato: da Alcares
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alcares

    41

  • Maurizio Colombi

    13

  • Wolfy

    8

  • Livio Orsini

    7

Si stanno facendo supposizioni senza alcun fondamento ,una pompa MONFASE ha sempre il condensatore ,non capisco come si sia giunti alla conclusione che questa sia trifase,il condensatore va collegato con un terminale al neutro e l'altro con il filo che fa capo all'avvolgimento di avviamento (probabilmente è stato usato il gialloverde).

Link al commento
Condividi su altri siti

Elio, ammesso che non sia trifase, il collegamento che è stato fatto a livello di condensatore è proprio quello che dici.

Neutro a condensatore, da condensatore a giallo verde.

Ma non parte.

Sapete che vi dico?

Oggi tolgo proprio la termica e collego diretto il contattore e il condensatore come dice Elio (e come in realtà già è).

Se non parte inverto nero e giallo verde come dice Maurizio.

Se non parte boooh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Neutro a condensatore, da condensatore a giallo verde.

 

Non ho letto tutta la discussione, quindi potrei essermi perso qualche cosa.

Ricordo che un conduttore con colorazione giallo-verde può essere usato solo come conduttore di PE ovvero di terra.

 

Se nella scatola della morsettiera motore esiste un conduttore con questa colorazione deve essere collegato alla carcassa del motore stesso. Se così non fosse ci si dovrebbe porre dei seri innterrogativi sulla qualità del motore stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, la scatola della morsettiera motore è inaccessibile.

Dovrei dissotterrare la pompa per avere accesso.

Il giallo verde è il colore di uno dei fili del tripolare usato per collegare contattore a pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo lunga e penosissima malattia, siamo riusciti a risalire al fatto che la pompa è MONOFASE.

Quindi quel giallo verde sarà la fase.

Perché era collegata in quel modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato però se la pompa funziona o meno.

 

Con una pinza amperometrica  misurando il suo assorbimento ti rendi conto se il motore gira o tenta di girare,

 per una pompa da 1 hp ti dovrebbe dare circa 6/7 Ampere. se non tira fuori acqua si vanno a cercare le cause che potrebbero essere diverse...

 

 

 

Perché era collegata in quel modo? 

chi l'avrà fatto magari non conosceva l'importanza del conduttore di terra..... tanto la pompa funziona lo stesso......

 

Come ti hanno già suggerito verifica i cablaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quel giallo verde sarà la fase.

 

E' assolutamente fuori norma, ed essendo la norma stata recepita in legge, anche fuori legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Traliccio, la pompa, come già accennato, prima di cambiare contattore, funzionava.

Livio scusa.

Il giallo verde dicevo sarà la massa.

Io a questo punto non so più come devo cablare per essere a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giallo verde dicevo sarà la massa.

Se la pompa è monofase dovrebbe avere il condensare inserito nella scatola motore, quindi basta collegare il filo di fase ed il filo del neutro.

Se non pompa ed assorbe corrente è (quasi) certo che c'è un guasto alla motopompa; un guasto probabile è il condensatore che si è degradato per cui la pompa non riesce a ruotare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, la cosa certa è che il condensatore è posticcio.

Collegando solo fase e neutro non parte.

Ma secondo voi, il giallo verde cosa può essere se non la terra?

Se è la terra, in pratica la realizzazione precedente metteva il condensatore in parallelo tra fase e terra.

Non solo è fuorilegge ma non capisco nemmeno a cosa serva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giallo verde è quello a cui lo hanno collegato mandando al diavolo ogni forma di norma e buonsenso...

Collega il condensatore fra blu e gialloverde, neutro e spunto, com' era in principio e la pompa dovrebbe partire, se non parte è il caso di dissotterrarla.

La termica dovresti inserirla in ogni caso, collega in serie "le prime due fasi" del contattore e tagliaci a fase, con il terzo contatto tagli il neutro, il cavo GV lascialo collegato direttamente al condensatore e collegane l' altro capo al neutro e non dovresti avere problemi, collega la bobina del contattore in serie al contatto NC della termica. (Magari metti il condensatore nella scatola dello starter)

 

CI TENGO A PRECISARE CHE CIO' CHE HO SCRITTO SOPRA, ha a che fare con la rimessa in moto della pompa, non ha assolutamente niente a norma e il lavoro così fatto è da considerarsi una fonte di pericolo per chiunque attinga a quella conduttura, quell' impianto va rifatto, punto.

Modificato: da Wolfy
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Wolfy.

Soprattutto il secondo capoverso è musica per le mie orecchie.

Sto lavorando in un ambiente in cui sembro un pazzo paranoico delle norme.

Le tue parole verranno lette ad alta voce in presenza di chi deve decidere il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma.... provare ad invertire i due fili..... è un intervento così impossibile da realizzare?

Se poi non funziona, allora compreremo la pinza, dissottereremo la pompa, toglieremo la termica, rifaremo il collegamento senza gialloverde.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, il tuo consiglio risaliva a quando credevo fosse una trifase.

Invece adesso è uscito che è una monofase.

Il tentativo ha ancora senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 

Il tentativo ha ancora senso? 

Certo che ha ancora senso!

O monofase o trifase la pompa deve girare nel senso giusto, e secondo me, la tua pompa gira solamente nel senso opposto.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

O monofase o trifase la pompa deve girare nel senso giusto, e secondo me, la tua pompa gira solamente nel senso opposto.

Su questo siamo d'accordo.

Ma un secondo.

Per mia cultura, io voglio capire perché questo tizio avrebbe messo in parallelo il condensatore tra massa e neutro.

 

Non è possibile che il gialloverde che stiamo considerando come terra in realtà è il cavo di alimentazione comune tra circuito di avviamento (spunta) e di lavoro?

 

Se così fosse, Maurizio, il collegamento di cui parliamo noi non va più considerato e risulterebbe meno insensato quello originale.

Resterebbe comunque la mancata messa a terra....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi sembra una situazione di pericolo..io chiamerei un professionista qualificato. 

 

Già fatto.

 

Ma allo stesso tempo vorrei capire, per mia cultura  ;)

 

Comunque non penso possa essere il connettore comune.

A contattore staccato, c'è potenziale tra la fase in entrata e quel cavo gialloverde.

Se fosse un comune, dovrebbe essere un circuito aperto.

 

Se c'è potenziale, non può che essere massa, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io davvero non rirsco a capire quali siano tutti questi misteri... il marrone andava con il nero (avvolgimento di marcia) il blu con il blu e un capo del condensatore (comune tra avv marcia e avviamento) il gv con laltro capo del condensatore (avv avviamento). La terra non è collegata. Alla meglio se il tubo è di ferro avranno usato quello come terra... se prima andava deve andare anche adsso se non lhai bruciata...

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io davvero non rirsco a capire quali siano tutti questi misteri... il marrone andava con il nero (avvolgimento di marcia) il blu con il blu e un capo del condensatore (comune tra avv marcia e avviamento) il gv con laltro capo del condensatore (avv avviamento). La terra non è collegata. Alla meglio se il tubo è di ferro avranno usato quello come terra... se prima andava deve andare anche adsso se non lhai bruciata... 

Simuffa, se tutti sapessero tutto, non avrebbe senso il Forum.

Magari anche un tono più amichevole sarebbe ben accetto.

 

Comunque è venuto l'elettricista.

I collegamenti erano giusti.

 

Avevo "solo" stretto poco le viti in basso del contattore, quindi non arrivava almeno una fase alla termica e quindi alla pompa.

 

Ora funziona tutto.

 

[at] Maurizio Colombi

Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che l'elettricista insiste nel dire che i contatti 95-96 NC e 97-98 NA in questo caso non servono.

Servono, a suo dire, in caso ad esempio ci fossero (come prima) tasti dedicati di accensione e marcia.

 

In questo caso io accendo con un interruttore unico che fa scattare la bobina del contattore.

 

Non mi è tuttora chiaro il meccanismo interno che fa sì che la termica interrompa corrente superata una soglia.

 

A tal proposito, la scheda tecnica del prodotto cita quanto segue:

 

"Hanno un sistema di rilascio a bimetalli (uno per fase) attraversati dalla corrente di motore che li scalda. 

Il punto di rilascio del sistema di bimetalli è legato al sovrariscaldamento: una volta raggiunto il valore impostato il relè scatta; gli ausiliari incorporati nel prodotto cambiano di stato.

 

I relè hanno un scala di settaggio in ampere. In accordo con gli standard internazionali di riferimento, la corrente di regolazione è la corrente nominale del motore e non la corrente di intervento (nessun intervento a 1,05 x I corrente, intervento entro 2 ore a 1,2 x I corrente regolata)"

 

Vuol forse dire che al raggiungimento della soglia di corrente si ha un duplice effetto, di interruzione delle fasi E cambio di stato dei contatti 95-96 NC e 97-98 NA?

Grazie.

Modificato: da Alcares
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora funziona tutto.

 

Scusa, per mia curiosità, tanto per capire alla fine della fiera com'è collegata questa bendetta pompa.

 

  • Il condensatore è incorporato nella pompa o è stato montato alla partenza?
  • Il filo giallo-verde è collegato a terra o è un conduttore che alimenta la pompa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, il condensatore, come ti confermavo sopra, non è incorporato.

È sempre stato esterno, per lo spunto.

Il filo giallo-verde è un conduttore che va alla pompa.

La terra NON è collegata.

Modificato: da Alcares
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...