Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti Pompa Trifase - Contattore - Termica - Condensatore


Alcares

Messaggi consigliati

Salve,

sto cambiando contattore e protezione termica ad una pompa sommersa che suppongo essere trifase, in quanto c'era un condensatore esterno.

Dal momento che il vecchio ed il nuovo contattore (e relativa termica) sono di ere e marche diverse, sto avendo qualche problema nei collegamenti.

Dunque.

- La mia linea in ingresso 230V è composta da Fase e Neutro.

Ci sarebbe anche la massa, ma non era collegata.
Parliamone :smile:

- La linea alla pompa è composta da tre cavi (nero, blu, giallo-verde) che sono le 3 fasi.

I collegamenti consigliati dal fornitore di materiale elettrico sono i seguenti:

F C1 N

| | |

| | |

L1 L2 L3 Contattore

------------------------------------------------------------------

| | | Protezione Termica

| | |----C2

T1 T2 T3

Dove

- C1 e C2 sono i due terminali del Condensatore

- L1, L2 ed L3 gli ingressi del Contattore

- T1, T2 e T3 le uscite della termica, ovvero gli ingressi alla pompa sommersa.

In sostanza, un terminale del condensatore è collegato alla terza fase della pompa, mentre l'altro terminale fornisce corrente alla seconda fase.

Con questi collegamenti, la pompa non parte.

Dove sbaglio?

Possibile che giri al contrario, ovvero, invece di aspirare, "soffia"? :whistling:

Inoltre. se io volessi collegare la massa?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alcares

    41

  • Maurizio Colombi

    13

  • Wolfy

    8

  • Livio Orsini

    7

Maurizio Colombi

Con questi collegamenti, la pompa non parte.

Eppure dovrebbe partire, il collegamento non è sbagliato.

Possibile che giri al contrario, ovvero, invece di aspirare, "soffia"?

Ma non parte, o gira al contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio, secondo me non parte.

Il contattore fa lo scatto quando premo il pulsante, ma la pompa a detta di mio suocero prima si sentiva partire, ora no.

Fatto sta che l'acqua non esce.

Forse il condensatore nel frattempo é andato e devo cambiare pure quello?

Qui inoltre confesso un mio timore di prendere la scarica anche a corrente staccata se il condensatore fosse carico.

Come posso controllare la sua carica con un tester digitale?

Basta controllare la tensione in continua ai suoi capi?

Se sì, che valore dovrei aspettarmi?

Posso scaricarlo con una semplice lampadina ad incandescenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

..... intanto prova ad invertire la posizione dei fili T1 e T2...... così la pompa gira dall'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Domattina appena mi permettono di togliere la corrente provo.

Anche se le posizioni attuali dei tre cavi alla pompa sono identiche a quelle di prima, quando partiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Inoltre. se io volessi collegare la massa?

Cambia il cavo.

per il resto fai prima come ti ha detto Maurizio, misura anche se hai assorbimento e verifica che corrisponda ai dati di targa

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è ferragosto.

Se tolgo corrente anche per 2 minuti qui mi danno fuoco :D

Cambia il cavo.

In che senso?

Il cavo di ingresso linea monofase ha già la massa ma è scollegata.

Suppongo tu intenda che il cavo che va alla pompa abbia 4 cavi, ovvero 3 fasi+massa?

L'assorbimento come posso controllarlo con un tester digitale?

Penso in amperometro a 10A sui cavi monofase.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Ma ei sicuro che sia trifase?

chi è quel "criminale" che ha usato il gialloverde per portare una fase????

che io sappia, per trasformare una trifase in monofase vanno collegati in serie 2 avvolgimenti e il terzo va in serie al condensatore (che teoricamente dovrebbe avere un valore per lo spunto e uno per il funzionamento...)

una pompa trifase NON HA condensatori in serie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip, ottenere info certe qui che ci hanno messo le mani in trenta è come chiedere la ricetta della cocacola.

Il criminale in questione è un amico di mio suocero.

È l'espertone di corrente elettrica.

Uno che solo nel 2012 ha scoperto l'importanza dei morsetti, per dire.

Quindi no, non sono affatto sicuro sia un trifase.

Lo deduco dal fatto che ci fosse un condensatore.

Il condensatore non serve per dare la terza fase ad un motore trifase, partendo da alimentazione monofase, come dici tu stesso?

Modificato: da Alcares
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Serve per ricreare lo sfasamento sul terzo avvolgimento e non capisco perchè passa dalla termica e contattore. (cosa che potrebbe anche essere deleteria per i contatti dello stesso)

Bisogna poi vedere se ha fatto correttamente i collegamenti nella morsettiera del motore

Senza questi dati c'è poco da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora:

Ci sarebbe anche la massa, ma non era collegata.

Se inizialmente "la massa" è stata identificata con il filo giallo verde, e nel primo collegamento non era collegata....... parliamone!

Non hai una foto, uno schema, una bozza.... insomma qualcosa di come era collegato il cavo che scende alla pompa, prima di metterci mano?

- La linea alla pompa è composta da tre cavi (nero, blu, giallo-verde) che sono le 3 fasi.

Questa affermazione .... fa a testate con quella precedente.

A meno che la "massa" non collegata si riferisca al cavo che alimenta il sistema.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Maurizio Colombi

I cavi dell'alimentazione al sistema arrivavano ed arrivano tuttora alla nicchia con fase, neutro e massa.

Ma la massa non era collegata, era troncata e lasciata lì penzoloni.

I cavi che vanno alla pompa erano e sono tuttora 3 (nero, gialloverde e blu).

Erano collegate come da foto ripugnante qui sotto, da cui non si vede la massa in entrata ciondoloni, ma si vede bene (parte alta) che ad esser collegati al contattore sono solo fase e neutro, mentre alla pompa (in basso) vanno tutti e tre i cavi.

Sulla destra si intravvede il condensatore (quello sulla sinistra è il vecchio condensatore guasto che hanno lasciato lì perché buttarlo pareva brutto).

cf90316306406e3a696e2f036916f9cf.jpg

Considerate che prima il motore partiva e si fermava tramite azione di due tasti poco visibili in foto (il coperchio l'hanno perso e per azionare/disinserire il motore usavano la punta di un cacciavite :thumbdown: )

Adesso ho fatto un semplice azionamento tramite interruttore (foto sotto).

f9dfc70f81bc6061b7ab4e3f8aaec734.jpg

[at]Microchip1967

Il motore con il vecchio contattore+termica funzionava, quindi suppongo che i collegamenti al motore il tizio li abbia fatti bene.

I collegamenti del condensatore con contattore e termica me li ha suggeriti il rivenditore da cui ho acquistato il nuovo contattore e termica.

Quello che mi terrorizza è che tu mi metti il dubbio che non possa essere un trifase da alimentare in monofase.
Nel qual caso io e il rivenditore non avremmo capito una mazza.

La differenza sostanziale a livello funzionale tra il vecchio gruppo contattore-termica e il nuovo è che

- il vecchio partiva con un tasto e si spegneva con un altro

- il nuovo deve partire e fermarsi con lo stesso interruttore

Il rivenditore mi ha suggerito lo schema proprio con questo scopo, aggiungendo, al contrario di quanto mi dici tu Microchip, che così avrei protetto il contattore.

Io non riesco a mettermi in contatto con chi ha montato la pompa.

Nessuno degli altri riesce a darmi alcuna info sulla pompa, sui valori di targa, su niente.

Mio suocero a malapena distingue in interruttore da un tappo di sughero.

Modificato: da Alcares
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci dev' essere presso la pompa una muffola o scatola dove si passa dal cavo pre-montato al corrugato che va alla nicchia, cercala e vedi se riesci a fare una foto dell' interno :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma soprattutto, NON vedo nessun collegamento ai contatti della termica...... ci sono o non ci sono? Non c'entra nulla con il funzionamento della pompa, ma se non ci sono collegamenti..... cosa ci sta a fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Maurizio Colombi

ma tu dici nella mia realizzazione o in quella preesistente?

Nella mia, i collegamenti della termica sono interni, no?
Ci sono i connettori della termica che si infilano nella parte bassa del contattore e replicano, in basso, le uscite T1, T2 e T3 del contattore, interrompendo corrente qualora fosse sopra la soglia.

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo di ingresso linea monofase ha già la massa ma è scollegata.

Suppongo tu intenda che il cavo che va alla pompa abbia 4 cavi, ovvero 3 fasi+massa?

si intendevo quello

L'assorbimento come posso controllarlo con un tester digitale?

Penso in amperometro a 10A sui cavi monofase.

Giusto?

per la misura di assorbimento si usa la pinza amperometrica

Come dice giustamente Wolfy ci deve essere un punto dove il cavo che scende al pozzo sarà giuntato. Spero che non siano diretti i fili unipolari fino alla pompa giu nel pozzo!!!

Visto che non riesci a reperire la documentazione di questa pompa, perchè non ne approfitti per tirarla fuori per dare una controllata a tutto, pulire il filtro in aspirazione, controllare lo stato della pompa per vedere se ci sono segni di corrosione ed eventualmente manutentarla. Inoltre sul motore ci sono i dati di targa cosi si potrebbe ragionare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla pompa ho dato un'occhiata oggi dopo che wolfy ha dato suo gradito consiglio.

Ma era l'imbrunire e ho visto poco, sicuramente non il motore.

Da quel poco che ho visto, ho il terribile sospetto che sia come dici: i cavi unipolari (che poi sono una treccia a 3 cavi, ben che vada FG7OR, domani guardo meglio) vanno dentro terra!

Personalmente non ho capacità per dissotterrarla, pulirla etc... Ma di certo va fatto per passare corrugato da interrato.

Mentirei se dicessi che non sono un po' sfiduciato...

Modificato: da Alcares
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
Ci sono i connettori della termica che si infilano nella parte bassa del contattore e replicano, in basso, le uscite T1, T2 e T3 del contattore, interrompendo corrente qualora fosse sopra la soglia.

 

Sbaglio?

 

si.

La termica segnala il superamento della soglia, e lo fa commutando il contatto in scambio posto a bordo

Questo deve essere posto in serie alla bobina del tele

 

la termica di per se non interrompe niente

 

Oltretutto, con quel collegamento, se la termica esegue anche un controllo di bilanciatura delle fasi, interverrà in ogni caso

Quando si usa una termica trifase in configurazione monofase, le fasi inutilizzate vanno collegate in serie, in modo da far scorrere la stessa corrente nei tre bimetalli

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 

 

Quando si usa una termica trifase in configurazione monofase, le fasi inutilizzate vanno collegate in serie, in modo da far scorrere la stessa corrente nei tre bimetalli

Appunto! Il collegamento che è stato consigliato dal fornitore, rispecchia leggermente questa situazione.

In ogni modo, i contatti che servono a proteggere il motore nel caso di intervento della termica, sono quelli che corrispondono alle quattro viti poste sopra ai contatti di forza.

Passa attraverso il contatto normalmente chiuso con il filo che dall'interruttore va alla bobina del teleruttore; così la termica svolgerà la sua funzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto, e da un po che seguo questa discussione .

 scusate la mia ignoranza ma non ho ancora  chiaro  se il motore funziona con la   380 o con la 220  :whistling:

 per mio conto  sono daccordo  con Microchip 1967, correggetemi se mi sbaglio ma essendo la pompa una trifase con l'ausilio del condensatore  il funzionamento di questa risultera ' monofase quindi 220v  o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 

 

ma essendo la pompa una trifase con l'ausilio del condensatore  il funzionamento di questa risultera ' monofase quindi 220v  o mi sbaglio?

No, non stai sbagliando, anzi...... siamo solamente alla ricerca del motivo per cui la pompa sembra non partire. Fino a prova contraria non potrebbe essere altro che azionata in monofase.... arriva solo quella.

Si risolverebbe il tutto con una pinza amperometrica, o provando ad invertire il senso di rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi piove di brutto.

Appena smette vado a controllare i collegamenti della pompa, per vedere sei fili vanno dritti dentro terra o se si congiungono prima.

E inverto le prime due fasi, come suggerito da Maurizio.

Intanto facciamola partire.

Poi sbatteremo la testa sulla protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...