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Collegamenti Pompa Trifase - Contattore - Termica - Condensatore


Alcares

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Microchip1967


Comunque è venuto l'elettricista.

I collegamenti erano giusti.

 

Avevo "solo" stretto poco le viti in basso del contattore, quindi non arrivava almeno una fase alla termica e quindi alla pompa.

Il filo giallo-verde è un conduttore che va alla pompa.
La terra NON è collegata.

 

e non ha sistemato il discorso conduttore di protezione???

Da stappargli immediatamente l'abilitazione

Ma questo si rende conto che se succede qualcosa finisce direttamente in galera e si butta via la chiave (e quello sarebbe il meno)

Ma soprattutto che rischia di mandare al creatore l'eventuale utente che, in caso di guasto, dovesse toccare il tubo?

Non ho parole

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e non ha sistemato il discorso conduttore di protezione???

Da stappargli immediatamente l'abilitazione

Ma questo si rende conto che se succede qualcosa finisce direttamente in galera e si butta via la chiave (e quello sarebbe il meno)

Ma soprattutto che rischia di mandare al creatore l'eventuale utente che, in caso di guasto, dovesse toccare il tubo?

Non ho parole

Fammi capire bene.

 

Rischia di andare al creatore l'utente che dovesse toccare quale tubo?

Il tubo di gomma (o l'acqua che ne esce) oppure il tubo della pompa che pesca dal pozzo?

 

Il punto è che dalla pompa escono 3 cavi e tra questi non c'è il conduttore di protezione.

Come si dovrebbe fare?

 

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Trovare il conduttore di protezione tagliato nella scatola di derivazione... se il motore della pompa perde isolamento e la fase va a toccare la carcassa il primo che tocca il tubo si prende 230V sulla mano....

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Non volevo assolutamente offendere nessuno. Scusate se ho dato quest impressione ma scrivo da telefono e non potevo dilungarmi molto e forse il tono è parso un po' pesante. Tutto era per dire che se prima funzionava o era errato il collegamento o era la pompa. Il tubo di ferro l'ho ipotizzato ma ho creato confusione :) alcares per la terra bisogna vedere se riesci a trovare la giunta con il cavo originale della pompa (che sicuramente avrà 4 fili) se invece il cavo a tre poli è stato collegato da un elettricista direttamente alla pompa bisognerà estrarre la pompa e sostituire il cavo con uno adeguato

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Alcares, ho intuito che più o meno hai risolto con la partenza di questa pompa, ora visto che hai  capito dove è il problema fai un bel lavoro e metti in sicurezza tutto. 

 

mi viene un dubbio quando dici

 

 

Il punto è che dalla pompa escono 3 cavi e tra questi non c'è il conduttore di protezione.

 

per curiosità che tipo di cavo è quello? 

 

 

 

Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che l'elettricista insiste nel dire che i contatti 95-96 NC e 97-98 NA

 

il contatto NC 95-96 quando interviene il termico va ad interrompere l'alimentazione alla bobina del teleruttore

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per curiosità che tipo di cavo è quello?

E' un corrugato... Non oso immaginare come sia la giunta :toobad:

 

 

Wolfy, quale tubo?

Quello da cui provengono i conduttori che vanno alla pompa. dovrebbero arrivarne 4 al quadro.

Modificato: da Wolfy
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Non oso immaginare come sia la giunta  :toobad:

 

esatto...

 

per fare un bel lavoro si dovrebbe mettere il cavo h07 rn8-f adatto per stare immerso in acqua

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Non volevo assolutamente offendere nessuno. Scusate se ho dato quest impressione ma scrivo da telefono e non potevo dilungarmi molto e forse il tono è parso un po' pesante. Tutto era per dire che se prima funzionava o era errato il collegamento o era la pompa. Il tubo di ferro l'ho ipotizzato ma ho creato confusione  :smile: alcares per la terra bisogna vedere se riesci a trovare la giunta con il cavo originale della pompa (che sicuramente avrà 4 fili) se invece il cavo a tre poli è stato collegato da un elettricista direttamente alla pompa bisognerà estrarre la pompa e sostituire il cavo con uno adeguato 

:thumb_yello:

 

Purtroppo la pompa è sottoterra di 80 m.

 

 

 

 

per curiosità che tipo di cavo è quello?

Traliccio, come dice Wolfy è un tripolare con un corrugato normalissimo da muro.

Il corrugato poi è usato solo per attraversare l'orto (tipo 10mt).

 

Sottoterra ci va il tripolare da solo che purtroppo non riesco a capire di che tipo sia.

La guaina è celeste, suppongo originariamente fosse blu.

 

Non si vede, se mai c'è stata, alcuna scritta all'esterno.

La parte visibile della guaina, a parte lo scolorimento, sembra in ottimo stato, nonostante sia stata almeno 15 anni alle intemperie.

Poi certo sottoterra e per la giunta.... chissà che cavolo c'è!

 

Deprimente, perchè a questo punto io ho passato invano un FG7OR con tanto di cavo da interrato per alimentarla, se poi a valle c'è quell'inghippo  :(

 

 

 

il contatto NC 95-96 quando interviene il termico va ad interrompere l'alimentazione alla bobina del teleruttore

Quindi significa che il termico, in termini di interruzione di corrente alla pompa, senza il NC 95-96 interviene lo stesso?

Questo è molto importante per me capirlo.

 

Io alimento la bobina con un interruttore manuale.

Se il termico interviene ad interrompere alimentazione alla pompa e il mio interruttore di alimentazione bobina resta chiuso, che succede?

 

 

 

 

Quello da cui provengono i conduttori che vanno alla pompa. dovrebbero arrivarne 4 al quadro.

Wolfy, scusa l'ottusaggine, ma.... intendevo, quale tubo se lo si tocca in caso di guasto si va al creatore?

Intendi il tubo da cui esce l'acqua?

 

 

Edit: il tripolare si interra, insieme al tubo idrico che proviene dalla pompa, in un cavidotto rigido tipo quello in foto sotto.

Il cavidotto ha un diametro di circa 12cm ed è apero in testa.

Ergo ci piove dentro di tutto.

La parte visibile è circa 50 cm.

Per i restanti 79,50 metri non so cosa succeda.

Non so se questo cambia le cose.

pvc_nfsicurezza_large.jpg

Modificato: da Alcares
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Quindi significa che il termico, in termini di interruzione di corrente alla pompa, senza il NC 95-96 interviene lo stesso?

Le termiche come quella in tuo possesso intervengono esclusivamente tagliando l' alimentazione alla bobina del contattore, quindi l' NC va collegato per forza in serie ad essa, pena la totale inefficacia della protezione.

 

 

Wolfy, scusa l'ottusaggine, ma.... intendevo, quale tubo se lo si tocca in caso di guasto si va al creatore?

Intendi il tubo da cui esce l'acqua?

Esattamente, il tubo proveniente dalla pompa.

 

 

Per i restanti 79,50 metri non so cosa succeda.

Non so se questo cambia le cose.

Controlla nei pressi del pozzo la presenza di un tombino o qualcosa di simile, da qualche parte quei tre fili si congiungono col cavo della pompa.

La distanza della pompa dal quadro quanto è?

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Maurizio Colombi

 

 

Quindi significa che il termico, in termini di interruzione di corrente alla pompa, senza il NC 95-96 interviene lo stesso?

Si, la termica interviene, apre il contatto, ma non ferma il motore..... perchè al contatto non c'è attaccato NULLA.

 

 

 

Se il termico interviene ad interrompere alimentazione alla pompa e il mio interruttore di alimentazione bobina resta chiuso, che succede?

Succede che quando il termico interviene, apre un contatto in serie al contatto del tuo interruttore, diseccita la bobina del teleruttore e ferma la pompa.

Non appena vai a pigiare il tasto di "reset" del termico, il teleruttore si eccita e la pompa riparte.

 

 

 

il tripolare si interra, insieme al tubo idrico che proviene dalla pompa, in un cavidotto rigido

Come in qualsiasi pompa sommersa.

Il cavo di alimentazione della pompa, scende attraverso quel tubo in plastica (che in gergo si chiama "camicia") legato insieme al tubo di uscita dell'acqua.

Alla fine della camicia (o poco prima) il tubo dell'acqua si avvita sulla pompa, ed il cavo di alimentazione entra nella pompa attraverso un pressacavo speciale.

Tutto qui, niente di astronomico!  :smile:

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Le termiche come quella in tuo possesso intervengono esclusivamente tagliando l' alimentazione alla bobina del contattore, quindi l' NC va collegato per forza in serie ad essa, pena la totale inefficacia della protezione.

Ma perché sta cosa l'elettricista non la sapeva?

Perchè?!?!  :toobad: 

Quindi io manderei la fase in ingresso al 95, uscita dal 96, da lì all'interruttore e poi ad A1.

Tutto funziona se e solo se il NC è chiuso E l'interruttore è pigiato.

Quasi quasi allora sarebbe meglio un pulsante anziché un interruttore?

 

 

Controlla nei pressi del pozzo la presenza di un tombino o qualcosa di simile, da qualche parte quei tre fili si congiungono col cavo della pompa.

La distanza della pompa dal quadro quanto è?

Il motore della pompa mi dicono essere interrato ad 80 metri.

Aggiungici una decina di metri dalla "camicia" (Grazie Maurizio :smile: ) al quadro.

Il tombino non c'è.

Credo che il cavo vada giù dritto fino a sotto.

A meno che non si congiunga poco più in giù.

Domattina guardo.

 

 

Come in qualsiasi pompa sommersa.

Il cavo di alimentazione della pompa, scende attraverso quel tubo in plastica (che in gergo si chiama "camicia") legato insieme al tubo di uscita dell'acqua.

Alla fine della camicia (o poco prima) il tubo dell'acqua si avvita sulla pompa, ed il cavo di alimentazione entra nella pompa attraverso un pressacavo speciale.

Tutto qui, niente di astronomico!   :smile:

Questo vorrebbe dire che FORSE le cose da lì in giù le hanno fatte QUASI bene?

Modificato: da Alcares
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Giovanotti, altra cosa.

L'elettricista ha misurato la corrente assorbita dal motore in funzione.

Risultato:

- allo spunto circa 16A

- a regime circa 12A

Ergo, ha suggerito di farmi sostituire la termica attuale (che regge da 10 a 13A) con una che regga almeno i 16A dello spunto.

Due domande:

1) ma come si spiega che finora il motore partiva (e reggeva, seppur deteriorandolo) con una termica da 10A se allo spunto richiiede 16A?!?

2) come risalgo alla potenza assorbita dalla pompa?

P=VIcosphi=230*16*0,85=3,1kW mi pare un tantino troppo!!!

Modificato: da Alcares
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Maurizio Colombi

 

 

Quasi quasi allora sarebbe meglio un pulsante anziché un interruttore?

Se metti un pulsante per l'avviamento, devi metterne anche uno per l'arresto.... e devi prevedere l'autoritenuta.

 

 

 

ma come si spiega che finora il motore partiva (e reggeva, seppur deteriorandolo) con una termica da 10A se allo spunto richiiede 16A?!?

La termica, non interviene immediatamente al superamento della soglia..... 

Tutti i motori hanno uno spunto all'avviamento, ed il tuo ne ha anche poco.....anzi pochissimo!

La termica potrebbe essere intervenuta; di solito sono tarate al minimo dal produttore. Ma non ha fermato nulla perchè non collegata.

 

 

 

Ma perché sta cosa l'elettricista non la sapeva?

A questo non ho risposta!  :smile:

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Se metti un pulsante per l'avviamento, devi metterne anche uno per l'arresto.... e devi prevedere l'autoritenuta.

Ok, allora meglio restare sull'interruttore, mi pare di capire.

 

 

 

La termica, non interviene immediatamente al superamento della soglia..... 

Tutti i motori hanno uno spunto all'avviamento, ed il tuo ne ha anche poco.....anzi pochissimo!

La termica potrebbe essere intervenuta; di solito sono tarate al minimo dal produttore. Ma non ha fermato nulla perchè non collegata.

No, no, Maurizio.

L'installazione che in essere prima del mio intervento aveva i pulsanti di avviamento e arresto, con i contatti 95-96 e 97-98 entrambi collegati.

Sono i due cavi neri a dx nella foto sotto.

 

cf90316306406e3a696e2f036916f9cf.jpg

 

 

Oggi stesso, ravanando nel torbido dei ricordi delle diverse persone che ci avevano messo le mani, ho raccolto la confessione di una persona che sostiene che, il 15 Agosto 2013, aveva riparato il contattore, saldandone i contatti e ricostruendo parte dei componenti con oggetti di fortuna.

il contattore aveva buona parte degli elementi deformati dal calore.

Quindi mi viene da pensare che i contatti di cui sopra non è che fossero così azzeccati.

Era Ferragosto, quindi lui aveva aggiustato la cosa in via del tutto temporanea, raccomandandosi di sostituire contattore e termica appena possibile.

Sono passati due anni.

 

Modificato: da Alcares
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Maurizio Colombi

Ma si rompe sempre a Ferragosto quella pompa?  :superlol:  :superlol:

Il riparare i contatti dei teleruttori, è usanza dei vecchi manutentori (quelli con i "peli sullo stomaco") ma è una pratica riservata a contattori di altre dimensioni!

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Credo sia il cervello di mio suocero e del suo compare che si ruppe in un Ferragosto del Secolo scorso e non s'aggiustò più.

Per loro vige la legge del "Ha funzionato per tanti anni..."

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Ragazzi, adesso vedendo la cosa a più largo raggio, ovvero nell'ottica di un impianto complessivo....

.... la termica in esame, una volta ovviamente collegati 95-96, sostituisce un MT a monte o il MT serve lo stesso?

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Tirato fuori in parte il cavo che va alla pompa.

 

Sopra c'è scritta la sigla 

 

 

Alcatel cavi NOFLAM 06/1Kv IEMMEQU CEI 20-22 II - 0293 3G2,5

 

In sostanza si tratta di cavi sottoposti alla procedura ed i requisiti di prova della non propagazione dell’incendio.

 

Da qui a dire che sono resistenti all'acqua ce ne vuole, vero?

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Ragazzi, adesso vedendo la cosa a più largo raggio, ovvero nell'ottica di un impianto complessivo....

.... la termica in esame, una volta ovviamente collegati 95-96, sostituisce un MT a monte o il MT serve lo stesso?

 

Ogni relè termico del tipo in questione ha necessariamente e obbligatoriamente bisogno di un dispositivo di protezione dai cortocircuiti,tale compito può essere svolto da fusibili o da un interruttore automatico a monte.

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Sì Elio, il differenziale a monte sì.

Io parlo del MT tra differenziale e questa termica stessa.

 

Io credo di no, ma giusto per conferma.

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La protezione dal cortocircuito la da il fusibile o il magnetotermico, non il differenziale. La termica protegge dal sovraccarico ma non dal corto.

Il differenziale non protegge dai cortocircuiti ma dalle dispersioni a terra. In buona sostanza se l'avvolgimento della pompa va a toccare la massa mandandola in tensione e c'è la messa a terra il differenziale apre i contatti togliendo tensione. Se la messa a terra non c'è e tocchi la massa in tensione prendi la scossa ma solo per un istante perchè il differenziale apre.  Se il differenziale non c'è prendi la scossa per tutto il tempo in cui rimani a contatto con la massa in tensione.

 

quindi la termica non sostituisce il MT che rimane necessario così come rimane necessario il differenziale.

Sono 3 dispositivi che hanno 3 scopi diversi.

 

Ad onor del vero il MT protege anche dai sovraccarichi ma per i motori è più efficiente una termica ben tarata.

Modificato: da hfdax
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Quindi Il differenziale non protegge in alcun modo il motore, ma insieme alla messa a terra serve esclusivamente a proteggere le persone.

Da qui puoi capire quanto sia importante l'accoppiata messa a terra + differenziale e quanto si da incompetente / incoscente per un elettricista installare un qualsiasi dispositivo che funzione a 230V omettendo di collegare la messa a terra o di installare il differenziale.

A meno che non si tratti di un circuito a doppio isolamento, ma non mi sembra il tuo caso.

Modificato: da hfdax
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Grazie hfdax.

Questi due post me li stampo formato monster e ci tappezzo casa  ;)

 

Mi hai chiarito un punto che ho sempre lasciato indietro nel mio apprendimento part-time della materia.

Il MT ha due funzioni: magnetica e termica.

 

Quella termica mi è sempre stata chiara, ma non ho mai dato la necessaria importanza al fatto che un corto fa sì che, non esistendo idealmente resistenza, la corrente generata è molto più alta e istantanea di quanto la parte termica possa proteggere.

 

 

Detto questo, ci sono particolari accorgimenti da tenere presente nel dimensionare il MT che andrà in testa a questo contattore?

Cioè, assodata la presenza a monte del differenziale, il contattore è protetto da una termica a 16A.

E' corretto montare, prima della termica e dopo il diferenziale un MT da 16A?

 

 

 

Per la messa a terra ve ne dico un'altra.

L'elettricista in questione ha detto una cosa circa la mancata messa a terra del motore della pompa.

 

Considerate che in questo impianto esiste una palina a cui convoglia tutta la messa a terra dell'attuale impianto.

La palina è interrata di circa 2mt.

Il motore della pompa si trova invece interrato a circa 80mt.

 

Ebbene lui sostiene che, se la carcassa del motore della pompa fosse stata collegata ad un filo di terra e questo al filo che poi converge alla palina, la differenza di profondità tra la palina di cui sopra e il motore avrebbe mandato a farsi benedire l'equipotenzialità.

 

Ha senso questa cosa?

 

 

Infine, appreso che io in questa situazione proprio non posso impormi per far dissotterrare questa maledetta pompa e farla mettere seriamente in sicurezza, può essere utile interporre tra l'attacco della pompa e il rubinetto principale che ci si innesta un manicotto in plastica, onde evitare almeno che il rubinetto sia in tensione in caso di corto?

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