Vai al contenuto
PLC Forum


quale protezione scegliere


Messaggi consigliati


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lord1

    24

  • Riccy

    21

  • Carlo Albinoni

    6

  • Elettroplc

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Anche 2P anche se le esecuzioni 2P sono meno usate e meno diffuse.

Proprio perchè in monofase l'uso dei tipo B è abbastanza di nicchia che presumo il consiglio del costruttore di installarlo per la protezione di impianti in cui c'è quella caldaia sia dovuto ad un'eccessiva cautela a seguito di lamentele da parte dei clienti..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo so proprio. Anzi, forse non esiste affatto: essendo una esecuzione un po' particolare forse si trova solo presso grossisti ben forniti.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

si che leggo la discussione . Visto che si hanno pareri diversi nei vari interventi non mi sembra corretto che intervieni in questo modo.

si sto cercando un tipo APR come chiesto dalla casa se sai dove posso aquistarlo ti ringrazio altrimenti amici come prima,

ringrazio tutti dell'aiuto ,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ma questo è un MTD tipo AC.....quindi?

Il differenziale tipo AC non offre nessun grado di immunità maggiorata ai disturbi e sicuramente non è un tipo B, anzi, ne è agli antipodi...

Modificato: da Riccy
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che non e' quello di cui abbiamo parlato ma non riesco a trovare di meglio.

puoi cortesemente indicarmi tu ,dove poter acquistare un modello che rientri nei giusti parametri?

te ne sarei grato.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi cortesemente indicarmi tu ,dove poter acquistare un modello che rientri nei giusti parametri?

I giusti parametri non sono mai stati stabiliti, se vuoi seguire alla lettera le istruzioni del costruttore devi cercare "Interruttore differenziale Tipo B" (e conseguentemente spaventarti per il prezzo).

Se invece decidi di optare per un MTD ad alta immunità ai disturbi devi cercare o i codici ABB che avevi scritto qualche post fa oppure prodotti Gewiss.

Per il dove poterli acquistare....beh basta che ti rechi da un grossista di materiale elettrico se online non trovi ciò che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo gia' 'interruttore differenziale da 0,03A collegato all'uscita del contatore ( che non posso modificare) Interruttore differenziale Tipo B richisto da casa costruttrice della caldaia  deve essere di 6 A ma con sensibilita' da 100 mA  o da 30mA?

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo gia' 'interruttore differenziale da 0,03A collegato all'uscita del contatore ( che non posso modificare) 

Non puoi installare un Tipo B in serie a valle di un normale interruttore differenziale tipo AC/A. Se installi un differenziale puro tipo B sarà da 0,03A e dovrai derivare dal contatore una seconda linea diretta alla caldaia. Questo per soddisfare la "piccola" richiesta del produttore della caldaia :superlol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, faccio una domanda: si parla di differenziale di tipo B perchè lo suggerisce il costruttore.

La norma CEI 64-8 V3 impone l'installazione del doppio differenziale e suggerisce che uno dei due sia di tipo A, a protezione delle apparecchiature come condizionatori e lavatrici, quindi supposte con elettronica a bordo, e di tipo ad elevata immunità agli scatti intempestivi o SRD a riarmo automatico.

Se la norma suggerisce il tipo A , perchè complicare le cose ed andarci a cercare un costosissimo differenziale di tipo B?

 

Modificato: da attiliovolpe
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la norma suggerisce il tipo A , perchè complicare le cose ed andarci a cercare un costosissimo differenziale di tipo B?

A mio parere perchè il costruttore vuole mettersi le mutande di ghisa e quindi consiglia il montaggio della protezione differenziale più completa e performante non curandosi degli impicci che poi chi dovrà installare quella protezione si troverà ad affrontare. Non parlo solo di prezzo ma anche di cablaggio.

A mio parere il costruttore spara alto, così non sbaglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio richy della tua tempestiva risposta ma il problema e' il seguente. La casa non e' la mia ma dei miei genitori e l'impianto lo hanno ereditato dai vecchi propietari e a quando vedo non gli hanno fatto un buon lavoro. Come unica protezione per l'intero impianto ( luce + prese )  hanno installato un salvavita  LEGAND da 25 A - 0,03A. Anche volendo non posso derivare dal contatore una seconda linea diretta alla caldaia perche' dovrei rompere da fuori per poter entrare in casa e aprendo le varie scatole di derivazione ho visto che spazzio per poter far passare cavi non ce ne. Hanno usato TUBO  CORRUGATO  FLESSIBILE PASSACAVI IMPIANTI ELETTRICI di sezione molto piccola .Cosa posso fare per installare una min prot alla caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

.Cosa posso fare per installare una min prot alla caldaia?

Personalmente comprendo la tua situazione e forse nello scambio di battute con gli altri non si è capito...ma a mio parere è il produttore che ha esagerato con quella richiesta.

Detto questo, nei post iniziali, prima del dibattito, trovi i suggerimenti che ti sono stati dati, prendi un MTD da 6A tipo immune ai disturbi e stai sereno.

Il problema in questo caso sarà il salvavita generale che non essendo di tipo immune ai disturbi rischia di scattare intempestivamente mettendo KO tutto l'impianto, quindi idealmente cambierei pure quello con un tipo immune ai disturbi.

Tu ti ostini a chiedere link dove acquistare questi prodotti ma credo faresti prima a cercarli da un grossista perchè non sono utilizzati molto spesso quindi online dubito che li trovi a meno di un colpo di fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho trovato questo :

http://www.dibiasi.it/materiale_elettrico_online/Abb-sace-DS1LC10R30-DS201-L-INT-DIF-MAG-4-5KA-1P+N-APR-C10-30MA-8012542175001_938147_100.html

tipo APR  ma caratteristica  C

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' richiesto dal manuale della caldaia ( si consiglia di installare un dispositivo di protezione a corrente differenziale  ad alimentazione universale

( classe  differenziale B ) per correnti  ( differenziali) continue che posso essegere generatr ecc...

 

posso lo stesso comprarlo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...