Vai al contenuto
PLC Forum


Gli Azionamenti:


procomma

Messaggi consigliati

Commercialmente parlando ...quali sono gli azionamenti per motori brushless e non (DC e asincroni..ma preferibilmente brushless) di una certa potenza (superiore a mezzo cavallo fino a 2-3 cavalli e oltre) che si trovano oggi sul mercato e che vanno per la maggiore? Mi riferisco al tipo di pilotaggio dell'azionamento .....+/-10V? ......0-10V con ingresso di direzione ? .......0-5V? ......comando su porta seriale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, ti posso dire che, per quanto riguarda brushless e motori dc, lo standard, da sempre, è il +/- 10V.

Poi, possono esistere anche le altre soluzioni, ma di certo meno diffuse.

In tempi più recenti si sono sviluppati anche drive con comando da Bus di campo ( CanOpen, etc....).

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

ed è più comune vedere azionamenti +/- 10V per brushless/DC SENZA ingresso ENCODER oppure è più comune vedere azionamenti che integrano azionamento+lettura encoder/resolver?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termine azionamento comprende motore, alimntatore-regolatere ed eventuale sensore di retroazione.

Arguisco che nella tua domanda tu intendessi l'alimentatore - regolatore.

Gli azionamenti brushless devono avere un sensore che rivela la posizione del rotore del motore. Nel caso di trapezoidali il sensore è costituito da sensori di Hall, nel caso del sinusoidale il sensore preferito è il resolver, l'alimentatore rende quasi sempre un encoder virtuale.

Per gli altri tipi di azionamenti, se si escludono gli inverter V/f e vettoriali sensorless, è previsto un encoder incrementale e, opzionalmente, anche la reazione da tachimetrica. Nel caso di convertitori con tecnologia analogica si prevede la sola reazione da tachimetrica. Il livello di tensione è adattabile con partitore resistivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'ingresso analogico ce l'hnno proprio tutti, e anche l'ingresso tachimetrico giusto? a me interessa proprio questi senza ingressi resolver o encoder .

per livello di tensione regolabile con partitore resistivo intendi la tensione che proviene dalla tachimetrica o la tensione +/10v?

esistono molti convertitori con ingresso 0-10V+ingresso logico di direzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i trasduttori tipo encoder,dinamo tachimetrica,resolver,synchro....ti forniscono un valore di tensione che è proporzioanle all'intensità della grandezza fisica rilevata,tipo la posizione angolare,la velocità ed ecc...

per livello di tensione regolabile con partitore resistivo intendi la tensione che proviene dalla tachimetrica o la tensione +/10v?

io penso che il professor Livio abbia voluto dirti che puoi utilizzare un potenziometro in ingresso per variare la tensione.....mi posso anche sbagliare sarà lui stesso a far chiarezza diciamo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

....quindi l'ingresso analogico ce l'hnno proprio tutti, e anche l'ingresso tachimetrico giusto?

No! La tendenza dei convert / inverter più moderni è quella di evitare gli ingressi analogici. I valori di riferimento sono inseriti tramite bus di campo e/o tastiere.

Se necessiti di un convertitore dotato di ingresso di riferimento tramite segnale analogico e reazione da tachimetrica, devi rivolgerti a modelli tipo chopper a transistor e converter a SCR.

Manca un dato, a quale motore intendi accoppiarlo?

PS per ALFA84

il professor Livio abbia ..

Niente titoli accademici, :rolleyes: sul forum siamo tra colleghi, e poi non sono professore...

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

La marca e modellopreciso del motore non l'ho ancora chiaro ma sono orientato per un motore 160v 300-600watt con 1-2Nmetro di coppia. sto guardando i motori mod BT1X commercializzati da ITE ...ma non sò cosa costano...

-qual'è il prezzo "giusto per un motore del genere? e poi.... se non avanzo troppe richieste.... la flangia su queste taglie (dimatro perni etc..)di motori sono tutte uguali (come per gli stepper) oppure cambiano da produttore a produttore?

-ho capito che i motori da 160 volts sono fatto per funzionare con azion. in monofase 230volts mentre i motori da 260volts-280volts sono fatti per linee da 400vac ...giusto?

mi necessita un convertitore dotato di ingresso di riferimento tramite segnale analogico anche senza tachimetrica. no bus di campo e no ingresso encoder o resolver, ...questo perchè il circuito di controllo di posizione lo faccio io con ingresso encoder.

purtroppo ho moltissima esperienza come progettista elettrornico con gli stepper e i DC ma non con i brushless ma DEVO per forza farlo perchè ..dicono... che un domani possano avere una grandissima diffusione...pensa che ho visto brushless addirittura nelle ultime produzioni di lettori walkman a cassette oltre che naturalmente in tutti gli hard disk etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ti ho chiesto il tipo di motore non intendevo modello e marca, intendevo proprio la tipologia: continua ad eccitazione separata, continua a magneti permanenti, asincrono, etc.

...ma non con i brushless ma DEVO per forza farlo perchè ..dicono... che un domani possano avere una grandissima diffusione...

Non domani, ma già dia ieri. Scarica il mio tutorial sulla scelta degli azionamenti (lo trovi nella lista dei workshop del SAVE), li troverai tutte le considerazioni da farsi perla scelta del tipo di azionameto.

Link al commento
Condividi su altri siti

brushless , il motore che ho indicato è un brushless, il perno è da 14mm , la flangia 75mmX75mm, i 4 fori 5,5mm e l'interasse dei fori .....non c'è nello schema ...una flangia così e un perno così è comune per tanti costruttori o ognuno ha il suo?

ho scaricato il tutorial e l'ho letto, interessante, bravo!

Purtroppo in questo settore ho notato che in internet i produttori non mettono I PREZZI, e che cavolo.

indicativamente qual'è il prezzo giusto per un motore con quella flangia indicata e...

TIPO DI AVVOLGIMENTO Winding type - - 3022

COPPIA CONT.ROTORE BLOC.DT65°C IN ARIA Cont. torque lock.rotor dT65°C in air C65 Nm 1.9

COPPIA CONT.ROTORE BLOC.DT105°C IN ARIA Cont. torque lock.rotor dT105°C in air C105 Nm 2.3

F.E.M CONCATENATA Back E.M.F between phases E Vs 0.47

COSTANTE DI COPPIA Torque constant Kt Nm/A 0.82

CORRENTE A ROTORE BLOCCATO DT65°C Current at locked rotor dT65°C I Arms 2.3

VELOCITÀ NOMINALE Rated speed non rad/s 314

POTENZA NOMINALE Rated power Pn W 550

TENSIONE NOMINALE Rated Voltage Vn Vrms 180

CORRENTE ALLA POTENZA NOMINALE Current at raded power In Arms 2.2

COPPIA ALLA VELOCITÀ NOMINALE Torque at rated speed Cn Nm 1.75

COPPIA DI PICCO Peak torque Cp Nm 11.4

CORRENTE DI PICCO Peak current Ip Arms 13.8

MAX. VELOCITÀ Max. speed Nmax. rad/s 628

ACCELLERAZIONE ALLA COPPIA DI PICCO Acceleration at peak torque a rad/s² 39300

N° POLI Poles number - - 6

COLLEGAMENTO Connections - - Y

RESISTENZA CONCATENATA A 20°C Winding resistance at 20°C Ra Ohm 6.6

INDUTTANZA CONCATENATA Winding inductance La mH 18.7

FREQUENZA Frequency F Hz 150

RENDIMENTO ALLA POTENZA NOMINALE Efficency at rated power - % 75

ho imparato che come insegni bene azionamento si intende l'insieme CONVERTITORE+ingresso posizione(encoder)+eventuale bus di campo.

ripeto ....a me serve solo il ponte trifase compreso dei mos o igbt+l'adc converter+ alimentazione +/-15v e il microcontrollore che prende i dati dall'adc e pilota i 6igbt, penso che tutto questo insieme si chiami CONVERTITORE

non ho voglia di costruirmelo e al momento non ho le conoscenze specifiche.

se qualcuno ha un sito che insegna come fare al limite posso destinare del tempo, senza fare costose prove.

i produttori fanno ancora solo questo benedetto CONVERTITORE o ci mettono anche tutto il resto.... e lo paghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Procomma, non so se possono fare al caso tuo, ma dai un'occhiata a questi prodotti.

Mi è capitato di usarli di recente ( un modello non brushless ma DC ), trovandoli già montati in un vecchio quadro elettrico da rimodernare, funzionano dignitosamente.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire ..grazie walter per il link....ho appena inviato per email la richiesta informazioni.

per la flangia le misure che ho indicato sono riscontrabile su molti modelli di motori o ognuno ha i suo? la prossima settimana volevo fare il supporto motore.

ah..dimenticavo, ho trovato solo motori con encoder o resolver già collegato, si può di solito averlo anche solo con il doppio perno? , l'encoder da 500 o 1250 ppr lo aggancio io.

Link al commento
Condividi su altri siti

procomma,

Purtroppo in questo settore ho notato che in internet i produttori non mettono I PREZZI, e che cavolo.

Anche per i cavoli non trovi i prezzi su internet, e' il mercato che fa i prezzi, come avviene quasi in tutto il mondo per quasi tutti i prodotti. Non capisco perche' dici "purtroppo".

Se ci fossero i prezzi questi sarebbero riferiti a prodotti standard, to stesso chiedi un servomotore anomalo, senza retroazione, che non puo' essere collaudato seriamente in fabbrica in quanto "pezzo incompleto".

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

"completo" o "incompleto" su una decina di ditte solo su prodotti esteri ho visto il prezzo, e in nessun prodotto o distributore italiano,

maggi hai qualche listino (link) di qualche ditta o distributore italiano di prodotti "completi" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

maggi hai qualche listino (link) di qualche ditta o distributore italiano di prodotti "completi" ?

no, non li memorizzo, quando mi servono vado sul web e mi accontento di quello che offre il mercato, da qualunque nazione provenga.

Concordo con te che molti venditori italiani non hanno ancora imparato a presentarsi come si deve sul web, e lasciano la strada aperta alla concorrenza estera. Contenti loro!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Di aziende intaliane che producono e vendono convertitori con le caratteristiche che ti abbisognano ce ne sono molte. Fai una ricerca sul web e poi telefona, p.e., a quelle più vicine alla tua residenza chiedendo il prezzo ed il modo per acquistare un convertitorre.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto costeranno i BRH60-5 e BRH60-10

Non ne ho la più pallida idea, in questo non posso aiutarti.

Posso però dirti che quando li ho cercati io mi hanno risposto nel giro di 2 ore, quindi credo che lunedi avrai le informazioni che ti servono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che aspetto che mi rispondano sto esaminando le Application Notes di texas e Microchp per i brushless sensorless ma la vedo dura perchè penso che i sensorless con solo l'encoder non siano adatti al controllo di posizione ma solo al controllo di velocità..perchè la bemf viene generata solo quando sono in movimento (anche se poco ma devono muoversi) mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può effettuare un posizionamento anche con un asincrono pilotato da inverter V/f, dipende unicamente dalle prestazioni dinamiche richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, la ma bemf non viene generata solo a circa 1/2 giro al secondo del motore? quindi in un BL sensorless se io voglio spostare il motore di ---5gradi ..... e lentamente..e ho solo l'encoder ....non si innescherà un pendolamento incredibile? o quando tolgo potenza ai 3 avvolgimenti il motore si blocca istantaneamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco..dopo una settimana di esame ho molto + chiaro quello che mi serve.....

un motore brushless da 24-48vcc con coppia di lavoro compresa tra 1 e 3Nmetro munito di sensori Hall, resolver e perno posteriore.....praticamente un tuttofare...se non riesco a costruire un convertitore resolver->encoder(+ emulazione HALL) ho sempre a disposizione il perno posteriore e i 3 sensori per mettere l'encoder.

se qualcuno mi indirizzasse anche con email privata e qualche costruttore che mi può fornire un motore del genere? intanto io comunque comincio a fare richieste ai costruttori/importatori di motori, anche se non ho la + pallida idea di quali siano i + gettonati!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah..mi sono dimenticato...anche se non ha il perno posteriore va bene lo stesso ..basta che si possa togliere il resolver e montare al suo posto un encoder....non c'è problema per costruire la nuova flangia per l'encoder...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

allora , dopo 1 mese aggiorno la cosa....

ho preso un motore BL mod MAE BM10/1 da servotrade milano da 2Nm di coppia continua e funzionamente fino a 165vcc con encoder 500ppr (2000cpr in quadratura) e sensori HALL in offerta al costo di 100euro,

poi ho preso un motore da mezzoNm continuo a bassa tensione da RS con un encoder sempre 500ppr e sensori HALL al costo di 94euro.

per l'azionamento me lo sto facendo io...visto le difficoltà a ricevere informazioni dai produttori..ho usato un processore atmel ATMega con pilotaggio in step/dir ..per emulare i passo-passo, il firmware l'ho già scritto grazie alle AN di texas e microchip e per il momento sembra funzionare, il prototipo è montato e ha qualche difettuccio risolvibile, per il momento ho montato 6 mosfet da 60volts 55ampere ma poi li sostituirò con mos da 500volts 25ampere. Volevo domandare se bisogna proprio mettere il ponte sulla scheda e i condensatori elettroliti da 365volts oppure gli azionamenti commerciali vengono costruiti fornendogli solo la tensione VBUS continua 300vcc filtrata con i condensatori? (magari con solo un diodo di protezione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...