Vai al contenuto
PLC Forum


Gli Azionamenti:


procomma

Messaggi consigliati

Sì, dovrei finire entro natale, OTTimi documenti quelli della silicon labs, grazie anche a questa documentazione non è poi così difficile far girare un BL. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Devi stabilire un livello di soglia sul DC bus, superato il valore di soglia si abilita l'intervento di un interruttore che scarica il DC bus su di un resistore fino al rientro del suo valore sotto la soglia. Ovviamente la scarica si effettua in modalità SM. Il duty cycle di frenatura di pende dal valore di tensione e dalla potenza del resistore.

Link al commento
Condividi su altri siti

modalità SM significa Switching Mode? indicativamente se faccio una Vbus di 200volts e una corrente di 8 ampere di picco per motori BL da 2-3 ampere nominali potrebbe andare bene una resistenza da 200ohm 100watt considerando che lavora impulsivamente? cosa dici livio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi calcolarti la corrente termica nella resistenza e l'energia che andrai a frenare. Nel mio tutorial sul dimensionamento dei motori, tutorial il cui link lo trovi nella disussione in evidenza di questa sezione, c'è una breve guida pratica al dimensionamento delle resistenze di frenatura.

Ricordati di usare sempre resistori corrazzati e con clixon di massima temperatura.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

nel docum dim_motor.pdf non ho trovato nulla, nel doc 16-az_mot.pdf invece ho trovato a pg18:

"Per non superare la soglia d’allarme, tutti i convertitori ed invertitori prevedono un dispositivo opzionale detto “unità di frenatura”.

Questo dispositivo è costituito da un interruttore a stato solido (BJT o IGBT) che scarica il condensatore

su di una resistenza, detta resistore di frenatura, per mantenere la tensione del “dc bus” entro

i limiti. Il dimensionamento del resistore è esemplificato nell’apposita appendice, mentre i limiti

d’applicazione dell’unità di frenatura sono stabiliti dal costruttore e compaiono nel manuale utente."

in appendce però non ho trovato nulla, in che documento è e a che pagina?, comunque adesso ho capito quasi tutto...grazie livio.

hai detto che è un dispositivo opzionale quello di frenatura, questo vuol dire che può essere messo anche all'esterno dell'azionamento, sulla tensione vbus comune a tutti gli azionamenti no?

nell'azionamento che sto costruendo avevo messo un diodo tipo BYW29 in TO220 in serie al positivo di alimentazione come protezione per l'inversione erronea di polarità della vbus, evidentemente devo toglierlo altrimente la vbus non aumenta in frenatura per effetto della tensione generata dal motore, al limite lo potrei mettere tra positivo e negativo della vbus ..che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

perbacco era sparito il link al dimensionamento della resistenza, ora l'ho rimesso; comunque te lo riposrto link.

Dovrei ragionare sullo schema. Comunque il motore non può essere alimentato in modo unidirezionale, altrimenti frena solo per inerzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...