Vai al contenuto
PLC Forum


PLC in STOP e INVERTER RUN = disastro


gianco

Messaggi consigliati


Io ho appena fatto una prova sul campo, non appena mando il PLC in stop l'inverter va in allarme 7220 Controllo da PLC assente e finché non ho premuto il pulsante di reset non si é tacitato, pur avendo il PLC in run.

Confermo che ho temporaneamente messo a 1 I segnali a 24V dc sugli OFF.

La dimensione dell'immagine di processo degli ingressi e uscite è 128 mentre gli inverter vanno da 256 in poi.

Secondo me l'interfaccia di processo non c'entra nulla, se non per utilizzare la SFC14 e 15 per il trasverimento dei dati coerenti.

In sintesi Gianco gli esiti della mia prova mi fanno pensare che il PLC NON sia andato in stop.
Come abbiano fatto gli inverter ad andare lo devi cercare nel PLC che non ha interrotto il movimento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo la tua ipotesi il PLC ha perso la comunicazione sul bus di campo degli inverter?

Se così fosse è anche peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, le prove fatte dimostrano che appena il PLC va in stop ANCHE l'inverter va in allarme e I motori si fermano.

Ritengo quindi che la anomalia che ha verificato Gianco sul campo sia dovuta a qualcos'altro. Quello che ho provato (anche più volte per certezza) dimostra che siamo di fronte a due condizioni diverse. Secondo me la causa è da ricercarsi nel software del PLC.

Faccio un esempio capitatomi in passato: se una scatola di derivazione con un ET200 non è alimentata io avrò tutte le fotocellule a zero.

Se io nella logica metto che il motore gira se le fotocellule sono a zero, io avrò una collisione sicura se spengo lo slave E NON NE CONTROLLO IL FUNZIONAMENTO EFFETTIVO.

Basterebbe mettere nella logica l'AND delle fotocellule e la condizione di slave attivo per avere la sicurezza, addirittura resettare l'allarme di slave attivo solo dopo riconoscimento di un pulsante in modo da non ripartire alla ripartenza dello slave.

Poi siccome non conosco l'impianto di Gianco, quindi faccio solo ipotesi ....

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

ormai siamo ai tagli anche sui teleruttori ....e ben vi sta !!! 

Non dico a te che sarai il programmatore , ma alla azienda che ha progettato la parte elettrica , ben gli sta ! 

Io ho sempre usato mettere o far mettere un teleruttore a monte di ogni inverter , pilotato dal plc e dall'hardware e di questi problemi non ne ho mai avuti 

Poi il profinet e tutte le porcherie nuove fanno cacare , ci sono un sacco di bachi a partire dal software di programmazione , al firmware ect .

Poi gli inverter non hanno l'ingresso 24V ?  

Non sano piu nemmeno dimensionare un alimentatore , a mungere le vacche ! Ma forse no le vacche avrebbero di che ridire ....a sbadilare !!! COL BADILE !!!

:D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi il profinet e tutte le porcherie nuove fanno cacare

Io non sarei così drastico, il progresso va Avanti e non serve rimettere I teleruttori quando il problema sta altrove!

Cerca di leggere meglio le discussioni e poi casomai dai la tua opinione ....... :superlol: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma e gesso! Walter non fare il prvocatore come al tuo solito.:smile:

Già è lunedì mattina ed in genere c'è qualche leggera disfunzione degli organi genitali amschili.:smile:

Che orami si tenda la risparmio ad ogni costo è un fatto, però forse questo non è il caso.

L'organo dis ezionamento elettromeccanico è obbligatorio se l'inverter non è certificato per l'apertura in sicurezza. Però probabilmente non è questa la causa.

Livio, le prove fatte dimostrano che appena il PLC va in stop ANCHE l'inverter va in allarme e I motori si fermano.

Questo dovrebbe essere una certezza garantita dallo standard del bus di campo e dai suoi patner.

Anch'io ho il sopsetto che il problema elettrico abbia innescato o evidenziato un effetto dovuto ad un errore di programma. Sono quegli errori difficilissimi da rilevare perhè le condizioni per portarli in superficie accadono (quasi) mai. Quando capita è la catastrofe.

Però un po' di precauzione a monte non guasterebbe.

Murphy ha sempre ragione perchè gli uomini sono mediamente trascurati.

Sempre analizzare per il ccaso pessimo e poi prendere gli opportuni provvedimenti.

L'analisi dei rischi solitamente la si fa solo per problemi connessi alla sicurezza del personale, ma andrebbe estesa anche a tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore cercate di usare il buon senso ed evitate diatribe. Chiudere la discussione ed adottare provvedimenti sanzionatori è sempre antipatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'organo dis ezionamento elettromeccanico è obbligatorio se l'inverter non è certificato per l'apertura in sicurezza.

Esatto. Infatti oramai non mettere il teleruttore se l'inverter supporta le funzioni di sicurezza è lo standard. Non si tratta solo di risparmiare, ma anche di non mettere cose inutili.

Ma questo aggiunge ancora perplessità a quanto accaduto a Gianco. Voglio dire, se non ci sono i teleruttori, mi viene da pensare che gli inverter siano gestiti con la funzione STO. Funzione che immagino sia gestita tramite gli ingressi digitali dal modulo di sicurezza e non via Profisafe, nel qual caso l'arresto degli inverter con cpu in stop sarebbe garantito dalle funzioni di sicurezza, e non solo dalla normale logica. Quindi, molto probabilmente, basterebbe inserire (come già suggerito) un'uscita del PLC in serie alle sicurezze. Sempre che anche questa uscita non rimanga alta anche con cpu in stop, cosa che, a livello di probabilità metto sullo stesso livello degli inverter che rimangono in marcia.

In tutta sincerità, mi risulta difficile credere che gli inverter possano continuare a funzionare con cpu in stop. Io ho sempre riscontrato che, se la cpu va in stop, gli inverter vanno in allarme, e non è sufficiente dare un nuovo comando di start per farli ripartire, ma si deve prima resettare l'allarme (come già detto da Pigroplc).

Forse si dovrebbe analizzare meglio cosa sia realmente accaduto.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Per analizzare lo stato del partecipante profinet inserito o no esiste la SFC51 che parametrizzata come da codice sotto riportato restituisce una bit map aggiornata sullo stato vero o falso della presenza dello slave.

      CALL  "RDSYSST"
       REQ       :=#Profinet_100.flagREQ

       SZL_ID    :=W#16#694
       INDEX     :=W#16#64              // Dorsale Profinet = 100 nella config Hw 

       RET_VAL   :=#ERROR
       BUSY      :=#Profinet_100.flagBusy

       SZL_HEADER:=#header
       DR        :="DB31".Profinet_100.Nodo

quindi interbloccare il comando di Marcia del inverter con la presenza del bit di nodo scollegato dove sono cablati I sensori per la gestione delle rulliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordi quei metodi sei abbastanza "datato" anche tu:smile:

si Livio mio figlio dice che sono del paleolitico :smile:  .. provengo dai tempi in cui un processore 8085 era il top dell'automazione. e si usavano sistemi di sviluppo intel e si scriveva il firmware per le schede assi .

Comunque torniamo a noi senno' mi viene una lacrima .

Io ho appena fatto una prova sul campo, non appena mando il PLC in stop l'inverter va in allarme 7220 Controllo da PLC assente e finché non ho premuto il pulsante di reset non si é tacitato, pur avendo il PLC in run.

  

Anche io ho fatto la stessa prova e ho avuto gli  stessi  risultati. Ma nel caso specifico si e' verificato uno Stop/start  molto veloce dovuto all'overload del 'alimentatore e non equivale a tirare su e giu la levetta maledetta in fretta.(con le rime non vado male) 

Calma e gesso! avano facendo danni 

concordo con Livio ... prima di usare la stecca bisogna passare il gesso ( scusa Livio ma quando si giocava a goriziana  e a stecca era prassi).

Anch'io ho il sopsetto che il problema elettrico abbia innescato o evidenziato un effetto dovuto ad un errore di programma. Sono quegli errori difficilissimi da rilevare perhè le condizioni per portarli in superficie accadono (quasi) mai. Quando capita è la catastrofe.

Tenderei ad escludere un problema di software dato che ho visto chiaramente il PLC  in fase di boot  (led di stop acceso   e  led di bus lampeggianti ) e gli inveter che stavano facendo danni. Ovviamente questo non esclude un problema di errata configurazione HW .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...