Vai al contenuto
PLC Forum


GLM5 13/20


icaro64

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti;

sono il fortunato possessore di una caldaia e.l.m. leblanc GLM5 13/20 del 1993 ( matricola 613407) che fino ad ora non mi ha dato problemi. Poco fa in previsione dei primi freddi, ho fatto un controllo dei termosifoni  e una prima accensione della caldaia modalità riscaldamento.

premetto che ogni anno alla prima accensione sblocco il rotore del circolatore con un cacciavite dall'apposito tappo dello sfiato.

tutto regolare, termosifoni caldi ma appena la temperatura dell'acqua raggiunge i 60 gradi, il circolatore diventa un pochino rumoroso (di solito è silenziosissimo) e si blocca. Se provo ad aiutarlo con il cacciavite il rotore  gira libero tende a partire ma si ferma di nuovo ( si comporta come se gli mancasse potenza). Il condensatore all'interno della morsettiera a vista sembra buono. ho fatto la prova 3 volte: a freddo parte (sempre a spinta) e a 60 gradi........rumorino come se avesse qualcosa dentro o cuscinetti usurati e poi si ferma, ma senza piantarsi........qualcuno mi può aiutare?

io penserei al condensatore che ha perso le capacità.......

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per avermi risposto;

ammetto che la calderina in oggetto non sia di primo pelo, ma perchè buttarla via se per adesso  potrei cavarmela con poca spesa?  Anchio vorrei fare come un mio collega, che ogni volta che deve cambiare le gomme all'auto cambia la macchina.......ma non posso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

chiedo scusa a tutti per non avervi fatto più sapere come è andata a finire.

si era trattato di un falso allarme.

la caldaia continua a funzionare.

sbagliavo perché quando provavo la caldaia in fase riscaldamento, lo facevo lasciando il tappino di sfiato aria (posto dietro al motore del circolatore) smontato per verificare visivamente se durante la prova lo stesso si rifermasse.....e lo faceva, quando arrivava a 60 gradi circa e senza tappo di sfiato; come se per effetto della temperatura l'alberino del circolatore si dilatasse andando ad incastrarsi. Appena toccavo con il cacciavite però, avvertendo un minimo di gioco assiale,  il circolatore ripartiva per poi fermarsi di nuovo al termine della sollecitazione . Ma rimontando il tappino questi sembra toccare leggermente l'alberino.....come se lo tenesse in posizione e il circolatore da allora non mi ha dato ulteriori problemi.

morale della favola: dopo la meritata pausa estiva, una volta sbloccato il circolatore, rimettere il tappino e il circolatore non si blocca più.

 

17/09/2018

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...