Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice per il balcone


roby267

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto, ho cercato se c'era una pagina dedicata per la presentazione, non l'ho trovata, se c'è datemi indicazioni.

La richiesta che vado a farvi è quella, come da titolo, su quale lavatrice scegliere quando si deve mettere esternamente su un balcone; premetto che il balcone è coperto e la lavatrice avrà un suo contenitore con chiusura frontale a serrandina. Attualmente ho una S. Giorgio con carica dall'alto, meccanica, messa nel lontano 1997, mai messo anticalcare e cose varie, mai un guasto.

Recentemente mi sono recato presso uno di questi centri di elettrodomestici e mi hanno detto che quelle meccaniche in pratica non le fanno più, la S.Giorgio in verità le sta rifacendo ma il costo è pari o anche più alto, poi non possono avere delle classi energetiche valide e così la produzione è quasi nulla.

Ora mettere una lavatrice elettronica mi spaventa un po, specie all'esterno, ma il venditore mi ha detto che l'unica valida è la Samsung in quanto ha la scheda elettronica sigillata in cera lacca o silicone, la resistenza ceramica e poi altre caratteristiche tecniche tipo il motore inverte, lui dice che sono stati i primi a brevettarli, e senza cinghia. Ora a me comprare una Samsung non piace molto, volevo un prodotto Italiano ma secondo lui non c'è niente di produzione Italiana! la Whirlpool me l'ha bocciata, vale poco, l'Ariston ha il motore inverte ma da solo un anno e quindi con molti dubbi e l'alternativa a Samsung sarebbe Lg, Hover. Mi ha detto tutta la verità o spingeva solo il prodotto Samsung a lui più conveniente? anche sulle classe energetiche mi ha detto che comunque vengono prese con certi parametri, ovvero a 60°, per cui poi se tu lavi a 30 o 40° poi i consumi potrebbero essere molto di più di quelli dichiarati perciò la differenza tra due classi A+++ con differenze di 200-300 e oltre euro non è solo per programmi o altro.

Insomma, avete capito bene che già avevo un po di confusione, dopo questa parlata con il venditore la cosa è peggiorata!! ciao e grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • roby267

    23

  • Ciccio 27

    13

  • del_user_193193

    11

  • alesicilia

    7

Ciao Roby...

Attualmente ho una S. Giorgio con carica dall'alto, meccanica, messa nel lontano 1997, mai messo anticalcare e cose varie, mai un guasto.

Tieniti la tua straordinaria Sangiorgio carica dall'alto e no buttare soldi in porcherie elettroniche che possono avare tutta la cera lacca che vuoi ... ma sono orribilanti faccende con l'oblò gommoso, umido e puzzolente di muffa... bleah!!!

Tu invece da sopra con la tua bella portella, lasci la lavatrice sempre in perfetto ordine, igiene e pulizia

:D  

Link al commento
Condividi su altri siti

...che poi in realtà è una Brandt coi fianchi zincati e il basamento in plastica, quindi paradossalmente ben attrezzata contro le intemperie.

 

(Vedi, Diomede, che non sono un frontalista-integralista? :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, dovrei tenermi la mia Sangiorgio? forse non la butto e la metto nel box, però credo che ormai abbia fatto la sua parte. Poi ho preso un coprilavatrice che ha incluso , nella parte superiore, un piccolo pozzetto,lavatoio per cui mi serve una "puzzona" con l'oblò plasticoso. A proposito, il tizio addetto alla vendita delle lavatrici mi stava dicendo che la Sangiorgio sta chiudendo, ma è vero? Io circa 6 mesi fa in un negozio vidi proprio quella meccanica che la Sangiorgio aveva nuovamente riproposto.

Comunque, dovendo fare questa scelta scellerata, su quale marca è meglio indirizzarsi? anche per un eventuale assistenza, ricambi ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devo dire che hai trovato uno dei pochi commessi che almeno il minimo sanno. Ha ragione sulla classe A ++++ riferita ai programmi economici e alle temperature standard. Riguardo a samsung le uniche cosa che ha brevettato sono la resistenza in ceramica e la scheda con quintali di cera laccata che se si guasta la scheda la devi praticamente buttare perché è quasi impossibile intervenire . Il motore direct drive è stato brevettato da Lg quando io ero ancora un bambino . Io come gli altri ti consiglierei di tenerti la sangiorgio, ma se devi acquistare una lavatrice quella é Lg anche se mi piange il cuore pensare ad un Lg fuori . 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mano che non vuoi spendere una follia e prenderti una Smeg di quelle fatte veramente in Italia (non le versioni Beko rimarchiate) costruite in acciaio inox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe la ibrida costruita da ItWash, che , per quanto ne so, è rimasta l'unica elettromeccanica costruita in italia. So che viene venduta col marchio Zoppas, ma mi hanno detto anche come S.Giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

 proposito, il tizio addetto alla vendita delle lavatrici mi stava dicendo che la Sangiorgio sta chiudendo, ma è vero? Io circa 6 mesi fa in un negozio vidi proprio quella meccanica che la Sangiorgio aveva nuovamente riproposto.

Sangiorgio è stata acqusitata da ITWash e in parte anche da Ocean

Link al commento
Condividi su altri siti

Alesicilia, riguardo le schede, le altre che non sono immerse nella cera lacca possono essere riparate o comunque vengono sempre sostituite? lui mi parlava di quella scheda perchè secondo lui la cera lacca la proteggeva dall'umidità e quindi per una lavatrice messa all'esterno era la soluzione più ideale. Per quanto riguarda la LG il commesso me l'ha consigliata e nel centro vendita c'era esposta in miniatura la dimostrazione tra il motore a cinghia e quello diretto.

Ciccio, non ho capito la storia della Beko, è una produzione italiana? ItWash l'avevo sentita ma l'avevo anche dimenticata, gli darò uno sguardo. 

Per Lg e samsung avete qualche modello da consigliarmi? ciao, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Smeg una volta chiedeva alla defunta spagnola Fagor di produrre i modelli più economici. Oggi chiede alla turca Beko per modelli di fasce diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Ciccio, quindi acquistando una Smeg dovrei stare attento di non prenderne una di produzione Beko, mentre potrei acquistare una Beko con un po di tecnologia Smeg? comunque, mesi fa, quando stavo acquistando una cucina il venditore mi stava giustamente facendo notare le differenze di prezzo dei vari modelli a seconda anche degli elettrodomestici istallati e lui un po si lamentava del fatto che questi Beko costavano poco e funzionavano anche bene! quindi una concorrenza sugli altri marchi che utilizzavano elettrodomestici di fascia alta.

Alesicilia, la Lg mi stuzzica... solo che vedendo le misure ha la profondità di 62 cm , dovrò vedere se nel contenitore entra e se chiusa la serrandina dello stesso potrò tenere un pochino aperto l'oblò. Anche per questa cosa dell'oblò il venditore mi ha detto che, mi sembra solo samsung, ha un programma che riconosce il mal odore della lavatrice e dunque parte con un ciclo di lavaggio a solo per la pulizia. L'altra che avevo citato, la samsung, ho visto che ha  ( forse ) delle caratteristiche migliori, specie nei consumi. Ma con un consumo minore d'acqua si ha lo stesso risultato di lavaggio???? altra domanda: ma usando i saponi in capsula , avendo le lavatrici i programmi che riconoscono i kg messi dovrebbero in questo caso anche limitare la portata d'acqua, o no? dunque, tutto quel sapone sono sicuro che mi va via e che non mi rimane sui panni?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono Beko con tecnologia Smeg, ma Beko con solo etichetta Smeg.

Solo le Smeg "100% Smeg", fatte in Italia, possono essere in acciaio inox, e non verniciate ad effetto inox, e costano verameeeeeeeeeeeente tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhh, grazie Ciccio! Una curiosità tecnica: vedo che alcune lavatrici, tipo Samsung, con una profondità di soli 55 cm hanno un carico utile di 8 kg, mentre tante altre rimangono ai classici 60 cm, la Lg con 44 cm ha un carico utile di 6 kg ecc ecc. Questo è dovuto al motor direct drive che da meno ingombro oppure sfruttano al max lo spazio interno? con quest'ultima ipotesi però potrebbero gravare su qualche componente? ho trovato un sito dove hanno dei prezzi, a prima vista, molto vantaggiosi, non so se le regole del forum permettono di mettere il link, vi volevo chiedere se lo conoscevate, nel presso è anche compresa la spedizione e la consegna al piano.

Da quello che mi avete detto in precedenza dovrei indirizzarmi su una Lg o su una Samsung, potete consigliarmi darmi qualche modello tenendo tendendo come riferimento che non ho bisogno di una lavatrice che carica molto, ormai vedo che i 6-7kg sono lo steep iniziale. A me andava bene anche la Lg 12A8TDA, però è profonda 62  e potrei avere qualche problema nell'istallazione. Ciao, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

roby, se vogliamo dirla tutta le lavatrici che hai citato (8 kg in 55 cm, 6 kg in 44 cm) hanno un cestello addirittura "obsoleto" se confrontate con i modelli recenti.

Ti faccio alcuni esempi:

Hoover - 13 Kg in 60 cm, cesto da 81 Litri;

Candy e Hoover - 8 Kg in 42 cm, cesto da 50 litri (una vergogna se pensiamo che le 40 cm top di gamma ha un cesto da 54 litri e vengono dichiarate per 7 kg);

Hoover - 6 Kg in 33 cm, cesto dal volume sconosciuto;

Hoover - 10 kg in 58 cm, cesto dal volume sconosciuto;

 

Inutile dire che i Kg dichiarati si stanno discostando sempre più dalla realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero uscito per andare a comprare una lavatrice, mi sembrava una cosa semplice e invece la sto trovando molto complicata, oppure sono io che mi sto complicando la vita. A questo punto vado ad intuito, seguo il consiglio del venditore, dalle 400 euro in giù sono tutte uguali, al di sopra comincia a leggere le caratteristiche. Poi alla fine è anche questione di fortuna.....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

In realtà esclusi alcuni marchi (per esempio Miele oppure Smeg, ma solo i modelli che cominciano con SLB) sono tutte uguali. Più paghi e più hai funzioni aggiuntive, ma la qualità resta la medesima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi metto io qualche marca e modello che ho visto, ma non per esperienza personale ma consultando qualche volantino, offerta ecc ecc

BOSCH WAQ28428II   449 EURO   /WAT20427IT  500 EURO

HOTPOINT ARISTON AQ83F29   399 EURO   / RPG825DXIT  379 EURO

WHIRLPOOL SUPREME CARE FSCR70210    400 EURO

SAMSUNG WW80J6413EW   450 EURO   WW90J6400CW   560 EURO ( questo modello credo non possa essere messo in confronto con gli altri )  

WF70F5E5U4W   prezzo dalle 400 alle 450 max.

ELETTROLUX RWF1493BW     479 EURO

Non ho messo nessuna LG in quanto oltre alla 128TDA non ho visto altri modelli; però ieri sono incappato in un sito tipo dei consumatori e sulla Lg ne ho lette di cose che non vanno.....tante lamentele su guasti e specialmente sul servizio clienti che sembra funzionare molto male. Addirittura ci si lamentava perchè avevano un numero del servizio clienti a pagamento; a questo ha risposto in seguito la Lg la quale ha fornito un link per il servizio clienti. Ora c'è da vedere se nel link c'è un nuovo numero verde o per lo meno non uno di quei numeri che iniziano col 199.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Guarda, se non la mettevi sul balcone ti avrei consigliato anche qualche modello più curato esteticamente, ma visto che è così perché non prendi una LG FH2B8QDA?

7 kg, 1200 giRI, profonda 55 cm e cesto da 58 litri. Scheda impermeabile e motore inverter direct drive senza spazzole e senza cinghia. Mi sembra perfetta per le tue esigenze. Acquistabile online a circa 400 euro spedizione inclusa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Water, l'estetica proprio è quello che guardo di meno in quanto va posta all'interno di un contenitore per lavatrice della Colavene.

Mi dovrei informare se l'assistenza Lg è cambiata perchè se è ancora come quella che hanno descritto in un altro forum, behh, lascia molto a desiderare.

Comunque ora guarderò questo modello che mi hai consigliato e per l'acquisto online vorrei mettere in guardia a tutti voi che c'è un sito ( non so se posso scriverlo, comunqte comincia con la A e finisce con shop ) che ha dei prezzi veramente ottimi, spedizione gratuita direttamente al piano, il problema è che la merce che ordini non arriva mai. Addirittura hanno clonato delle pagine per far rendere il tutto veritiero. Se hai/avete qualche altro modello io ho ancora una quindicina di giorni utili prima di andare nell'altra casa, come bugdet avevo pensato non oltre le 550 euro. ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 cambia solo la sigla finale, QDA e TDA

QDA ha capacità di carico maggiore rispetto a TDA e qualche programma diverso... (se non ricordo male)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Diomede... Speravo che tu rispondessi alle affermazioni di roby in merito all'assistenza penosa, ma vedo che ti scocci più di me, e ti capisco.

 

Roby, ti dico solo che non mi risulta che la LG abbia mai avuto un'assistenza scandente, anzi. Purtroppo se a qualcuno capita un'esperienza negativa, magari anche per colpa sua e non dell'assistenza, inizia a scrivere su internet che non comprerebbe mai più LG, che la LG fa schifo ecc. Poi immaginati di trovarti in un blog dove magari viene recensita una lavatrice LG e qualcuno commenta che avuto esperienze negative con quest'azienda, tutte le persone che capiteranno in quel blog inizieranno ad accodarsi e a dire la loro ed ecco che nascono intere pagine web piene di esperienze negative sulla LG (ma non solo, nomino LG perché ne stiamo discutendo, ma questa cosa succede anche per molti altri marchi). Ma leggendo queste pagine tu non puoi farti assolutamente un'idea della qualità dell'assistenza e del marchio in generale, e credo che per fartene una veritiera dovresti fidarti di quello che ti dice il forum. Io ti dico che l'assistenza LG è addirittura sopra gli standard, quindi non hai motivo per dubitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...