Vai al contenuto
PLC Forum


Strano comportamento immergas mini eolo 24


benry

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un paio di problemi con una caldaia immergas mini eolo 24 che non riesco a risolvere, né a capire se sono collegati tra loro:

qualche giorno fa, provando ad accendere il riscaldamento per la prima volta quest'anno, dopo aver messo la caldaia in modalità "invernale" mi sono accorto che si comportava come se il termostato non le dicesse mai di accendere il riscaldamento... l'anno scorso ha sempre funzionato ed a marzo è stato fatto il controllo annuale da un tecnico autorizzato immergas.

Il termostato apparentemente non ha problemi, dal display dichiara di stare comandando l'accensione del riscaldamento.

In seguito a questo problema non da poco, mi sono letto tutto il manuale della caldaia ed ho cercato di capire che problema avesse tenendola sotto osservazione per qualche giorno.

Va detto che la produzione di acqua sanitaria funziona correttamente "dal punto di vista dell'utente", nel senso che dai rubinetti esce acqua calda, ma mi sono accorto che ogni tanto (più volte all'ora), la caldaia accende il bruciatore e sembra scaldare l'acqua sanitaria fino a 90 gradi senza motivo (cioè anche quando tutti i rubinetti sono chiusi); nel manuale non trovo nessun riferimento a questo comportamento, se non per il meccanismo antigelo che però non avrebbe senso si attivasse adesso e con questa frequenza.

Le temperature sia dell'acqua sanitaria che del riscaldamento le ho impostate dal display a 45 gradi entrambe, quindi non capisco proprio il senso di scaldare l'acqua sanitaria fino a 90 gradi, né il perché si rifiuti di attivare il riscaldamento... per quanto riguarda la pressione del circuito di quest'ultimo, è di circa 1,25 bar.

Qualcuno ha qualche idea sul perchè si stia comportando in questo modo e/o come potrei fare ad investigare ulteriormente la questione?

 

Grazie mille :)

Modificato: da benry
Link al commento
Condividi su altri siti


ma i termosifoni sono aperti?
il selettore in caldaia è impostato su inverno?
che termostato hai?
quando non funzionano solo i termo difficilmente il problema è della caldaia, assicurati che il termostato abbia le pile nuove  e dica che la caldaia è accesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i termosifoni sono aperti (non sono stati toccati dall'inverno scorso), la caldaia è impostata su "inverno", il cronotermostato è un perry degli anni '90 (non so precisamente che modello), in ogni caso si comporta come se stesse pilotando l'accensione del riscaldamento... una delle prime cose che ho fatto è stata cambiargli le pile, ma non è cambiato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vado a memoria.....la deviatrice è meccanica e difficilmente si blocca, la pompa se è bloccata non ti funziona manco l'acqua calda.

potrebbe essere il micro precedenza sanitario che è rimasto incantato e quando richiedi acqua calda funziona, quando non la richiedi ogni tanto parte per scaldare l'acqua, che è chiusa e quindi arriva a 90° e i termosifoni non partono perchè si da sempre precedenza al sanitario.

tra l'altro le immergas soffrono proprio di micro sanitari

Link al commento
Condividi su altri siti

la mini eolo 24 non ha il micro sanitario ma un flussostato sanitario che molto raramente da problemi.

questo modello soffriva del problema sul connettore del motorino 3vie che non sempre fa contatto e a volte rimane fermo o in posizione sanitario o in posizione riscaldamento. controlla questo connettore ed eventualmente mettici una piccola vitina per tenere fissato il cavo al motorino in corrispondenza del foro presente sul connettore stesso.

 -quando accendi il termostato ambiente sul display caldaia ti compare il simbolo di un calorifero e senti girare il circolatore o comunque partire qualcosa in caldaia?

-per aggiornare il software di questo modello è necessario scollegare i fili del termostato ambiente per collegarci un palmare esterno è quindi possibile che quando hanno fatto la manutenzione abbiano dimenticato di ricollegare questi fili o dopo la manutenzione hai continuato a usare regolarmente il riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aveva ragione in parte THE CAT, sono io che mi sono confuso con un'altra mini probabilmente

però non credo sia un problema perchè il titolare del post non si fa sentire da un po

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi...

scusate il ritardo nel rispondere, ma nel week-end sono tornato "a casa" e la caldaia in questione non è qui... lunedì potrò rimetterci le mani, per ora però posso rispondere alle domande di nadir74:

1) Quando accendo il termostato ambiente sul display della caldaia non compare il simbolo del calorifero, né si sente partire qualcosa... proprio come se il termostato ambiente non stesse comandando l'accensione del riscaldamento (cosa che mi ha fatto sospettare inizialmente del termostato stesso).

2) Dopo la manutenzione non ho più usato il riscaldamento, quindi anche questa è un'ipotesi plausibile.

 

Grazie a tutti, appena possibile vi aggiorno :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca le tensione e fai il ponticello tra 40 e 41 in morsettiera...ridai tensione e se parte la caldaia sai che è o guasto il termostato o i 2 fili di collegamento ad esso...ma la caldaia è ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

oggi sono riuscito a risolvere il problema in oggetto: si era rotto il flussostato elettronico, sostituito quello, adesso funziona tutto perfettamente.

Grazie a tutti dell'aiuto :)

 

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa un attimo ma rileggendo il primo post dici che il display visualizza la richiesta riscaldamento e nell'ultimo che non la visualizza...comunque meglio se hai risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

MARIO 29: Nel primo post parlavo del display del termostato, quello della caldaia non mostrava mai il "simbolo" del termosifone...

Comunque si, tutto risolto ed anche gratis dato che era ancora in garanzia ;)

Grazie e complimenti a tutti, fare una diagnosi da remoto leggendo solo la descrizione dei sintomi non è mai facile, ma mi avete indirizzato subito sul componente che alla fine era proprio quello rotto :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...