Vai al contenuto
PLC Forum

connessione su linea ethernet

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo collegarmi online al s7 315 2pn dp usando una delle sue porte ethernet (ho provato a guardarci ma non ho ben chiaro i passaggi da compiere)chiedevo se qualcuno mi poteva dire passo passo  cosa dovrei fare

Inserita:

conosci step7?

se la risposta è SI guarda start\pannello di controllo\interfaccia PG-PC\scegli scheda internet del tuo pc

Inserita:

Diciamo che lo conosco un poco ,non devi connettere il cavetto ethernet da pc a plc , clicco strumenti ,imposta interfaccia pg pc ,seleziono nella parametrizzazione tcp/ip( il secondo dei 3 tcp ip)  clicco ok , e cosi ho configurato il tipo di collegamento pc plc poi  mi collego come solito  file ,assistente nuovo progetto , scelgo il tipo di cpu , poi carico il programma e clicco gli occhiali?

Inserita:

Ciao Ragazzi

In effetti se non erro la 315 2pn/dp fa in atuomatico il crossing del cavo ETH , per cui forse se collega il cavo direttamente al PLC funziona , certo è meglio passare per uno switch , poichè così potrà collegare pannelli operatore ecc.. ecc..

Per la configurazione devi scegliere l'interfaccia da usare IMPOSTA INTERFACCIA PG/PC , in cui andrai a scegliere la scheda di rete del tuo computer , poi nel progetto imposti nella cpu un IP compatibile con la tua rete , stessa NETMASK , fai download HW e poi visualizza dovrebbe farti vedere tutte le cpu disponibili  , fai download e la tua CPU avrà IP selezionato e potrai programmarla ( nella cpu per verificare se ne hai molte in linea vi è indicato il mac address delle 2 porte prima di scariccare configurazione verifica sia selezionata quella giusta.

Non hai però detto cosa usi per programmazione TIA o STEP7

Spero di esservi stato utile

:smile:

Inserita:

7Ciao frank , io non l ho provato ma usando lo step 7penso 5.5  ,e voglio collegarmi online ,mi collego con un cavetto ethernet da pc direttamente a porta pn del 315 2pn dp ,invece di impostare interfaccia pc mpi classico ,seleziono il tcp ip con a fianco scritta la fonte riconosciuta cioe il mio pc clicco ok .Poi file,assistente nuovo programma , seleziono cpu , carica( download programma), occhiali , non sono ONLINE???  . E giusto o sto facendo una granconfusione.

Inserita:

Ciao

Il download lo fa senza errori ? prova ad andare online selezionando hardware l aseconda icona a destra manda onlien hw poi vedi se qui ci va . poi magari ti manca qualche settaggio nella confi gHW indirizzo IP è settato , deve essere compatibile alla tua rete.

Facci Sapere :huh: