Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitori 485 Vs Modbus


ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Avrei una curiosità dopo molteplici prove. 

Premettendo l'uso per una comunicazione Rs485 half duplex (2 fili), su lunghezze entro i 4 m, con comunicazioni dai 9 ai 115k , mi sono ritrovato in queste condizioni :

- Convertitori auto alimentati (CLS.sm) RS232/485, nessuna impostazione, uso perfetto su regolatori Ascon (tutte le serie), apparecchiature di misura elettriche, azionamenti Control Tecnique ecc... ovviamente con PC XP e seriale su scheda madre. Uso con W7 e ulteriore convertitore USB/Rs232, non completamente testato. Impossibilitato all'uso con azionamenti Minimotor Mini Action e azionamenti Parker.

- Convertitore, stesso produttore, ma USB RS232, abbastanza datato, guastato giusto ieri, funzionante con gli azionamenti sopra citati, che invece davano problemi al primo (parametri impostabili/impostati NESSUNO).

- Convertitore MOXA 1150, USB - RS232/485/422 , non funziona con la maggior parte delle apparecchiature sopra citate, ma solo con il Parker (consigliato dal tecnico della casa appunto). Impostazioni, molteplici, ma lasciate tecnicamente di default.

- Convertitore GENERICO, USB/485, acquistato al volo, immediatamente funzionante con il Minimoto Miniaction, che mi ha sempre dato problemi.

Preciso, che tralascio qualsiasi problematica di impostazioni della seriale (dato che la semplice sostituzione di un dispositivo con un altro, non modificando parametri e verificando che i pochi disponibili siano i medesimi, comporta il funzionamento o meno della connessione) e sono state testate anche diverse velocità di comunicazione. Anche i livelli di tensione sono tecnicamente sicuri, perché le prove le facciamo a banco con i medesimi alimentatori e sempre con il medesimo PC (eseguite prove anche su altri PC).

I miei dubbi sono quindi i seguenti : come mai il MOXA che vedrei come l'oggetto più flessibile (e costoso premetto), funziona con poco e nulla mentre oggetti che non degneresti di affidabilità hanno un efficienza assoluta (oltre che alla semplicità) ? 

Domanda inversa, invece, come mai apparecchiature come il Mini Action, hanno cosi difficoltà a connettersi con i PC ? Sono oggetti di recente produzione e non dovrebbero necessitare di particolari ritardi che dovevano essere gestiti nell'uso delle seriali pure e dei primi USB.

Invece che poter utilizzare un solo adattatore, in questo momento ne ho 4 :(

Di solito, la maggiore efficienza la riscontro sui pannelli operatore Weintek ed infatti ne tengo sempre uno come tester di comunicazione, perché con i problemi di comunicazione indicati, poi alla fine i vari simulatori su PC servono a poco e niente.

Ciao e grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...