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Caldaia vaillant vcw 240 xeh


66enzo

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Buongiorno. Ho una caldaia vaillant vcw 240 beh e ultimamente funziona perfettamente con acs ed invece quando accendo il riscaldamento si mette a girare il circolatore ma non si accende la fiamma (non si sente attivare nemmeno il piezo). Ho pensato che sia dovuto alla membrana del gruppo acqua (valvola a tre vie) che si trova sulla sinistra. Se qualcuno mi può venire incontro, delucidandomi lo ringrazio.

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Letto. Ho controllato, quando aziono il riscaldamento, il pistoncino si sposta verso sinistra e preme tutti e due gli switch. Mi sono accorto che a volte, quando preme sugli switch si vuole azionare un relè, uno spunto e a volte scocca un scintilla del piezo. Invece, se apro l'acqua calda funziona normalmente.

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Anzitutto bisogna accertarsi che non siamo nella fase di blocco nuova accensione, che può durare anche 12 minuti...cioè se per 12 minuti non si accende nonostante tu abbia dato l'ok effettivamente c'è un problema. Opera allora come di seguito.

Se hai un termostato esterno, bisogna provare a isolarlo. Se lo hai e, come probabile, è collegato ai morsetti 3 e 4 della morsettiera staccalo e fai un ponte (cioè unisci con filo elettrico) i morsetti 3 e 4, porta io termostato caldaia a 7 e metti il selettore pompa  (estremità sx della morsettiera) su I. Riprova in queste condizioni.

Se ancora non va, prova a staccare la sonda NTC.

Se ancora non va, probabilmente uno dei due micro della tre vie è rotto.

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Si comporta in modo molto strano. Come avevo detto, l' ACS funziona. Oggi mia moglie si è fatta la doccia e dopo ha cominciato a funzionare anche il riscaldamento. Comunque, ai morsetti 3 e 4 non ho un termostato ma un orologio settimanale che ho controllato con il multimetro e mi assicura la chiusura dei morsetti 3 e 4. Attualmente ho il selettore pompa su II, funziona con il bruciatore e poi rimane accesa per altri 20 secondi. Domani se vedo quando mi alzo domani mattina che la caldaia ha ricominciato a non funzionare ancora, provo a fare quanto mi hai detto sino ad arrivare a staccare la sonda NTC. Riguardo ai due micro, quello superiore è funzionante in quanto oggi l'ho smontato ed ho provato il suo funzionamento con il multimetro. Ti faccio sapere gli sviluppi e ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dato. Ti auguro una buona serata. 

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Quello che ho detto sul termostato vale anche sul cronometro, il dubbio era che fosse quell'agente esterno a bloccare il riscaldamento, ma pare che non sia così. Il selettore pompa sta bene anche su II, l'importante è che non stia su III o su S.

Se domattina o la prossima volta che imposti il riscaldamento trovi i termosifoni freddi la prima cosa che devi controllare è che i due micro della tre vie siano premuti.

Se i micro sono premuti, non è un problema di membrana della tre vie. Se non sono premuti, quasi sicuramente la membrana è lesionata. Spesso succede che la membrana della tre via ha una microfessurazione, e un pò funziona un pò no.

Buona serata anche a te.

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Buonasera. Non so cosa dire, tutto sta funzionando regolarmente. Forse smontando e rimontando ho tolto dei falsi contatti. Ringrazio ADROBE per la disponibilità data

 

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Buonasera. Dopo una settimana che funzionava, ha ricominciato a produrre solo acqua sanitaria senza scaldare la casa. La valvola a tre vie funziona e aziona i micro. La valvola a tre vie spinge il pistoncino verso l'esterno quando si apre l'acqua sanitaria, lasciando i micro aperti, rimane a metà via e spinge il micro inferiore quando non si aziona nulla, si tira il pistoncino a se e preme tutti e due i micro quando si aziona il riscaldamento. Ma si aziona solo la pompa e non parte la fiamma. I micro sono efficienti li ho provati con il multimetro. Ho provato a fare tutte le prove che adrobe mi ha suggerito. A questo punto posso pensare che siano le schede elettroniche. Qualche suggerimento? Cambio caldaia vista l'età.

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In effetti a giudicare da quanto riporti è molto probabile che hai una scheda malfunzionante. Quando tenti di azionare il riscaldamento (e non parte) senti almeno scoccare la scintilla agli elettrodi? puoi verificare se hai tensione di circa 20 V ai terminali dell'operatore gas? si accende almeno la luce gialla sulla scatola comandi?

Sto cercando almeno di dedurre quale sia la scheda guasta...

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Ciao. No, non sento il piezo. Poi è cosi strano, ogni tanto funziona ed altre volte no.  Questa mattina è partita, oggi pomeriggio si è bloccata e stasera  è ripartita. La spia gialla non la vedo quando non parte. 

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Controlla che gli elettrodi di accensione siano ben fissati ed in buono stato. Se sono a posto, il problema sta nella scheda di accensione o nel trasformatore di accensione. Per sapere se è l'uno o l'altro dovresti verificare se arriva tensione di 220 volt ai terminali del trasformatore quando la caldaia non si accende, ma non è tanto facile perchè dovresti stare con la scatola comandi aperta (comunque se non arriva, è la scheda...)

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Mi sembra strano che sia dovuta all'alimentazione del trasformatore, in quanto ogni volta che apro l'ACS gli elettrodi fanno il loro lavoro, sono ben fissati perché li ho precedentemente smontati e li ho puliti. Oggi sono rientrato e vedendo la stufa a legna accesa, ho chiesto a mio figlio se la caldaia non partiva avendone conferma. Sceso in cantina ho azionato l'interruttore nero passando su estate (ACS) poi con l'altro interruttore rosso, ho spento. Successivamente ho invertito la procedure, accensione e poi passaggio ad inverno (riscaldamento + ACS) la caldaia stranamente si è accesa con accensione della spia gialla e successivamente la verde. Ma la fiamma era bassa, allora ho ruotato il potenziometro da 7 a 9 senza incremento di fiamma, sembra che il potenziometro non faccia il suo dovere, se scendo a 2 si spegne. 

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Questa volta hai dato indicazioni molto utili.

Se il potenziometro non fa il suo dovere è la scheda di regolazione guasta o malfunzionante.

Però, visto che hai problemi di modulazione della fiamma, ti consiglio di fare anche questa prova: dopo aver controllato che i tubicini che collegano la pompa dell'aria all'operatore gas sono in buone condizioni e puliti internamente (vedi anche l'orifizio di restringimento in prossimità del raccordo) prova a staccare il tubo di mandata e vedi se cambia la fiamma, poi soffia dolcemente dentro l'operatore con un altro tubo di gomma e vedi se aumenta. In questo modo verifichi se la pompa dell'aria funziona bene oppure no.

L'ultimo elemento potenzialmente coinvolto nel tuo problema è la sonda NTC, ma mi sembra che hai già provato a staccarla senza sortire alcun effetto.

Dovessi scommettere, punterei sulla scheda di regolazione...

 

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Sono in treno e sto leggendo la tua risposta. La sonda NTC l'ho provata. Quanto può costare la scheda di regolazione? Se fosse quella, mi conviene cambiarla o sostituire la caldaia usufruendo degli incentivi? Quando torno spero di trovare il tempo di fare le prove. Comunque per il momento mi scaldo come gli antichi con la legna, funziona sempre. Ti ringrazio per i consigli tecnici, che mi servono anche per togliermi un po' di ignoranza sulle caldaie. Grazie

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La scheda di regolazione nuova costa credo sui 180 euro, ma nel tuo caso consiglio senz'altro di prenderne una usata (se ne trovano per molto meno) anche perchè non me la sento di metterci la mano sul fuoco....il codice Vaillant è 252957 e sulla baia (UK) se ne trovano anche per 50 euro spedite a casa...

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Buongiorno. Oggi ho preso ferie per continuare a controllare la caldaia, ma che sono rimasto a casa per niente in quanto sembra che non perda un colpo. Ti dico le ultime semplici cose che ho fatto, giusto per informarti. Ho alzato la pressione acqua a quasi 2 atm e ho spruzzato su tutte le parti in movimento esterne con spray lubrificante siliconico che è un ottimo distaccante per la gomma. Sia sul valvola a tre vie (che comunque funzionava bene) sia sul gruppo acqua e con relativo commutatore idraulico ecc.  Qualora avessi altri problemi informerò. Grazie di tutto

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Ho alzato la pressione acqua a quasi 2 atm

così uccidi la caldaia, in primis lo scambiatore primario da 250 euro, riporta al max 1,4 bar 

Credo che, come vari altri, sei nella condizione che un componente elettronico per un pò funziona, per un pò no...

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