lotrix Inserito: 29 novembre 2015 Segnala Inserito: 29 novembre 2015 Ciao a tutti ,premetto che non essendo pratico nel campo di sicuro dirò qualche castroneria e di questo mi scuso in anticipo .Ho un problema misterioso con la caldaia citata e fatico a capire (dato il mistero) dove sia il guasto.Praticamente una volta accesa la caldaia riscaldamento/sanitario, si sente il ventilatore partire e il pressostato che da il consenso. Dopo di che si sente l'elettrodo d'accensione fare tac tac (credo sia questo che faccia rumore) ma la caldaia non parte .Lasciandola girare dopo un po si accende la fiamma ma dopo pochi secondi si spegne .Cosa puo essere?Grazie a chiunque mi dia risposta ....nel frattempo io, mia moglie e i pinguini che si sono trasferiti da noi vi salutiamo
Dino Mssdie Inserita: 29 novembre 2015 Segnala Inserita: 29 novembre 2015 (modificato) non è che si è invertita la fase?se la caldaia è collegata tramite spina è sufficiente girarla, altrimenti è chiaro che si è fatto un qualche intervento di tipo elettrico (esempio la sostituzione di un magnetotermico o salvavita) e inavvertitamente si è invertita la fase, in questo caso ripristinare il collegamento elettrico girando elettricamente la fase. Modificato: 29 novembre 2015 da Dino Mssdie
kaotik Inserita: 29 novembre 2015 Segnala Inserita: 29 novembre 2015 l'unico consiglio che mi sento di darti e di provare a farla partire senza il coperchio della camera di combustione per vedere se si avvia; altrimenti oil problema è o la valvola gas o l'apparecchiatura al suo fianco
lotrix Inserita: 3 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 Ringrazio per le risposte ! allora......Grazie dino m purtroppo non sono stati effettuati iinterventi elettrici di recente e dubito si tratti di un problema elettrico.Kaotic , non sai quanto aspettassi una tua risposta vista la frequenza di consigli esatti negli altri post.Ho provato a far partire la caldaia senza coperchio della camera stagna senza nessun risultato allora preso dalla rabbia/sconforto ho deciso di smontare la camera di combustione della caldaia togliendo anche il ventilatore; ho dato una mega ripulita,ho smontato il bruciatore e ripulito ,ho pulito il ventilatore (sostituito circa 1 anno e mezzo fa) e ho scoperto con immenso stupore (ironica) che si tratta di un pezzo de 2004.Ho notato che lo scambiatore primario è ossidato e credo si da sostituire.Rimontato tutto e ora il pressostato non fa piu lo scatto di consenso .quindi presumo che il problema sia il ventilatore?!?!?!?!?!
kaotik Inserita: 3 dicembre 2015 Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 Per smontare il ventilatore tu ha dovuto estrarre tutta la coppa fumi, Hai dato anche una pulita a quei tubicini metallici montati sulla curvetta (venturi- pitot) dopo il ventilatore????i tubicini del pressostato li hai rimessi nel modo giusto? se li inverti non funziona
bl4st3r Inserita: 3 dicembre 2015 Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 intanto hai fatto bene a pulirla tutta e probabilmente come dice Kaotik hai invertito i tubicini, però fa la scintilla solo dopo aver dato il consenso il pressostato fumi....forse ci metteva tempo a dare il consenso il pressostato?la caldaia andava in blocco?anche se non sono stati fatti lavori elettrici io fase e neutro la controllo sempre
lotrix Inserita: 3 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 si kaotik ho fatto mille foto prima di smontare quindi sono sicuro di aver rimontato in modo giusto.ora vi faccio una domanda è possibile montare un ventilatore che impiega piu tempo per dare al pressostato la possibilità di dare il consenso?La domanda nasce dal fatto che quando il caldaista è venuto a ripararla sostituendo il ventilatore mi disse questo !io credo abbia montato un ventilatore gia malfunzionante anzi usato direi facendomi pagare la modica cifra di 250€ senza fattura.
lotrix Inserita: 3 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 Essendo collegata la caldaia direttamente senza interruttore ne spina dubito che si sia invertita la fase giusto?
lotrix Inserita: 3 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 ecco ,scusate i ripetuti post, la cosa strana è che la caldaia non va in blocco!
bl4st3r Inserita: 3 dicembre 2015 Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 mi sa tanto che hai un problema di scheda.io controllo sempre perchè piu volte mi è successo all'insaputa del propietario(anche se non credo sia il tuo caso)una ventola 250 euro??....??dal tipo di ventilatore varia il tipo di pressostato.....la potenza del ventilatore va calcolata, e lo fa la casa madre.una volta che prende a girare il ventilatore soffia o aspira( devi fargli fare il classico "tic" al pressostato) e lo mantieini in posizione......facci sapere cosa succede, deve fare la scintilla e la fiamma
ciuby Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 Buongiorno a tutti e grazie per tutti i consigli che condividete. sapreste dirmi come si smonta la ventola scarico fumi caldaia Beretta modello Mynute 2020? grazie mille
Alessio Menditto Inserita: 11 dicembre 2020 Segnala Inserita: 11 dicembre 2020 Ciubiy devi aprire una nuova discussione per favore.
Messaggi consigliati