Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas Zeus Superior 24

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problemino con la caldaia in oggetto nel senso che a volte va in blocco (o così mi pare); non da nessun codice d'errore però il display della temperatura lampeggia: a volte c'è la cifra della temperatura a volte il tratto orizzontale che sta ad indicare che la caldaia è in stand by.

E' comandata da un termostato di quelli basilari usato semplicemente come on-off quindi a volte il termostato indica che la caldaia è in funzione, dopo un certo tempo sento che i termosifoni sono ancora freddi, vado a vedere la caldaia e trovo il display della temperatura lampeggiante. Per il ripristino non basta premere il tasto reset ma devo staccare la presa di corrente (anche più volte) e, dopo n tentativi, la spia del bruciatore prende vita.

Come presa d'aria c'è un tubo che sarà lungo a dire tanto 20 cm, lunghezza analoga anche per il tubo di scarico che va subito in canna fumaria.

Gli anni scorsi lo faceva molto saltuariamente (tipo 1-2 volte a stagione) da nuova mai, quest'anno invece è molto più frequente. La cosa che mi da più fastidio è che nelle istruzioni la casistica non è descritta e la caldaia ha sempre fatto la regolare (e molto costosa) manutenzione annuale.

Avete qualche idea?

Inserita: (modificato)

Se pur non toccando nulla vedi lampeggiare il led sotto le manopole con relativa indicazione di impostazione temperatura, non te ne preoccupare...è una cosa che capita spesso ma non crea problemi.

Riguardo il fatto che il termostato chiama ma la caldaia non scalda sembrerebbe un problema o di sonda ntc o di centralina.

p.s.: ricorda che in determinate condizioni la caldaia non accende la fiamma se non dopo 3 minuti di attesa.

Modificato: da Valejola