flippino Inserito: 3 dicembre 2015 Segnala Inserito: 3 dicembre 2015 buongiorno , ho un impianto di riscaldamento a due zone , comandate da due termostati collegati alle rispettive elettrovalvole, con una sola pompa dentro la caldaia stessa . Quando le due zone funzionano in contemporanea , ovvero quando l'acqua circola in entrambe , tutto va bene , l'acqua raggiunge la temperatura impostata sulla caldaia ( non quella dell'ambiente) , la quale caldaia modula e si stabilizza sui gradi impostati continuando a restare accesa finchè i termostati ambiente danno il consenso .Quando invece è in funzione una sola delle due zone , a prescindere da quale essa sia , l'acqua supera i gradi impostati sinchè, dopo essere andata quattro-cinque gradi oltre , la caldaia si spegne , per poi ripartire una volta abbassatasi la temperatura , per poi rispegnersi dopo una decina di minuti , ripartire e cosi via , di continuo . In pratica è come se , con una sola zona attiva , l'acqua ritornasse in caldaia troppo calda , oltrepassando i gradi impostati .le due zone hanno praticamente lo stesso numero di elementi termici , più o meno vi circola la stessa quantità di acqua. Le due elettrovalvole sono una a due ed l'altra a tre vie .Chi mi aiuta ?
THE CAT Inserita: 4 dicembre 2015 Segnala Inserita: 4 dicembre 2015 mi sembra normale che la caldaia spenga x gradi oltre il set point impostato. alcuni modelli hanno un delta di 12 c al primo avvio per poi lavorare sui 6 a regime.
omaccio Inserita: 4 dicembre 2015 Segnala Inserita: 4 dicembre 2015 ovvio, la potenza dissipata dall'impianto è minore di quello che può fornire la caldaia al minimo e quindi la caldaia si spegne. in gergo si dice che pendola..accende e spegne in continuazione. Unico modo che hai per mitigare il problema è farti magari tarare una potenza minima minore della attuale.
bl4st3r Inserita: 4 dicembre 2015 Segnala Inserita: 4 dicembre 2015 soprattutto una massima.a quanti metri quadri corrisponde ogni zona?
flippino Inserita: 4 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2015 Le due zone si equivalgono sia per area , circa 45 m quadri , che per elementi termici . La caldaia fa ha anche questo : quando riaccende , al primo e spesso anche al secondo tentativo rispegne dopo pochi secondi , ipotizzo causa repentina impennata della temperatura dell'acqua poiche' sul display leggo valori superiori di 6/7 gradi a quello impostato , poi al terzo tentativo riesce a superare questa fase critica , si abbassa per poi risalire gradualmente e riprende il pendolamento . Domanda : ma la caldaia (una Viessman di 15 anni fa ) e' regolabile nelle sue potenze minima e massima , o decide tutto la scheda elettronica senza poterci fare nulla ? in base a questo comportamento , debbo tarare ,se possibile, piu' bassa la potenza minima o quella massima ? grazie
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora