Vai al contenuto
PLC Forum

Moduli I/O remoti cj1m con devicenet

Messaggi consigliati

chinellatomarco
Inserito:

Ciao ragazzi ho dei Cj1m cpu12 con modulo devicenet per controllare degli inverter Lenze. Dato che ho finito il numero massimo di moduli (10) applicabili a lato della CPU mi sapreste dire se tramite devicenet sarebbe possibile aggiungere degli I/O remoti per implentare il numero di I/O o per gestire delle isole distanti? Se si ci sono dei moduli particolari?

Grazie in anticipo!

Inserita:

In IP20, rimanendo in Omron, ci sono i moduli SmartSlice, dove alla testata che occupa un nodo puoi mettere mi pare fino a 64 modulini I/O anche analogici.

Altrimenti i moduli DRT direttamente in devicenet, che occupano però un nodo ciascuno.

Poi andando su altre marche, c'è una infinità di moduli I/O sia IP20 che IP67 (io uso MURR e Bechoff, ma ci sono gli Allen Bradley, i Brad Harrison-Molex, ecc ecc.

Tutta roba banalissima da configurare e ottima da gestire (non si scrive un rigo di programma).

chinellatomarco
Inserita:

grazie mille ctec, ho visto che gli smartslice hanno anche degli ingressi encoder...scusa la domanda ma al cj1m cpu12 che non é provvisto di ingressi encoder posso attaccarci questi smartslice con un modulo encoder?

Inserita:

ciao

attaccarci questi smartslice con un modulo encoder?

ricorda che il devicenet non eccelle in velocità .......

Inserita:

Si che puoi, solo che la lettura è condizionata dal tempo di scansione della rete devicenet, come dice lelos (ma generalmente nel campo di pochi ms), e quindi sarà un po' difficile fare un controllo assi, per esempio. Comunque, tutto il nodo SmartSlice viene letto in un messaggio, per cui la velocità è più che discreta, meglio che avere tanti singoli moduli (nodi) sulla rete.

chinellatomarco
Inserita:

perfetto grazie mille giovanotti!