Vai al contenuto
PLC Forum


NAD C320 BEE, problemi volume ed altro


shikamaru80

Messaggi consigliati

Ciao,
Metto già in chiaro che non sono un tecnico e che i vostri consigli mi servono per valutare la situazione;

ho acquistato da poco un NAD c320 BEE, l 'amplificatore sembra funzionare bene, ma ho notato smontando il coperchio superiore che c' è nella zona di alimentazione, dei problemi:

1)nella zona che dovrebbe essere del ponte di graetz, ho notato dell' ossido consistente soprattutto sopra un diodo e non capisco se è acido uscito da un condensatore vicino!

2)Poi ho un condensatore di quelli grossi da 15000uF un pò gonfio, volevo tua valutazione.

3)E poi ho notato che aprendo il coperchio superiore, lo stesso presentava nella zona dove non c è la griglia dei residui carboniosi, in corrispondenza sulla scheda madre dell amplificatore noto una zona che non riesco a capire se risulta bruciata e anche qui volevo una vostra opinione!

Sperando che si vedano bene, qui le foto: http://imgur.com/a/bPQyc


4)Ma la cosa che più mi preme è il difetto funzionale che ti descriverò di seguito:
Praticamente aumentando il volume non riesco ad ottenere un sostanziale incremento dello stesso! Ma mi sono accorto che dopo circa un ora, ma ancora devo capire se è proprio questo l unico "cambiamento" ad influire; dopo circa un ora dicevo, tempo che l amplificatore si scalda per bene, il volume invece si fa sentire! Praticamente a termine di paragone se prima vado a fondo manopola, dopo quello che ottengo a fondo manopola del volume lo ottengo a circa un terzo!
Non è normale giusto?
A cosa potrebbe essere dovuto?


Vi ringrazio tantissimo in anticipo!

Modificato: da shikamaru80
Link al commento
Condividi su altri siti


1 - Tranquillo, é la colla usata per fissare al circuito i condensatori (quelli azzurri): la puoi notare tutt'intorno a loro. Probabilmente scaldandosi ha assunto quel colore.

2 - Rispetto all'altro é un po' più gonfio, in effetti. Ma senza misurazioni adeguate non mi sbilancio.

3 - Direi che il circuito é un po' surriscaldato. Potrebbe essere il caso di procedere alle tarature consigliate nel service manual (io l'ho scaricato da qui)

4 - No, non é affatto normale. Bisognerebbe provarlo per bene. A quali casse lo hai collegato?

Se non sei un tecnico, sarà il caso che tu lo affidi a qualcuno competente: così a distanza, é difficile capire se sia una fesseria o un problema serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per avermi risposto!
In realtà collegato ad una sola cassa, un solo canale, un centrale della infinity!
Due domande secche:
Lo sò che è una domanda stupida, ma io credo che chi solitariamente fa questo mestiere, diciamo ha più o meno capito il difetto, un pò come il meccanico con la macchina, o almeno in questo ambiente conosco un buon meccanico!
Quindi
1) sarebbe molto costoso ripararlo?
2) una prova che posso fare che mi assicuri, ascolta, che è guasto?
Così da queste due valuto se mi conviene rispedirlo al mittente ed avere i soldi indietro!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti collegarlo a una coppia di casse sicuramente efficienti oppure a una cuffia (ma meglio le casse), collegare una sorgente di provata affidabilità - lettore cd o simile - e ascoltarlo per un paio d'ore a volume costante, per essere sicurissimo del difetto di cui parlavi. Se ne hai la conferma, rimandalo al mittente: ti consiglierei di tenertelo se tu fossi in grado di ripararlo da solo, ma dovendolo affidare a un tecnico non credo sia possibile fare un preventivo al buio, come ho già scritto in coda alla mia prima risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


dunque,
onestamente non sò cosa ho fatto; ormai sono stanco e non capisco molto!
comunque pare che funzioni tutto!
quello che ho fatto:
ho smontato il pannello posteriore, ho dato una pulita con un disossidante della CRC nella zona bruciata, 

guarda com è combinata da dietro:

http://imgur.com/a/fyKCo

Richiuso, girato e appena collegato funziona tutto aumenta progressivamente come dovrebbe!

Mi resta solamente il condensatore un pò gonfio che dovrei sostituire!

A questo punto non capisco a cosa era dovuto quel difetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che riesco a vedere, dalle foto sembrerebbe tutto a posto: si notano soltanto tracce di colla come sull'altro lato dela scheda.

Di regola, spruzzare il CRC su un circuito stampato non dovrebbe servire a nulla, ma chissà... magari c'era qualche residuo conduttivo e lo hai eliminato con la pulizia. Tutto é possibile, l'elettronica non é una scienza esatta (anzi).

Il condensatore é marchiato NAD, quindi immagino sia costruito su specifiche della casa. Guardando lo schema dovrebbe essere uno dei due condensatori di filtro da 15000 mF 50 volts. Prima di sostituirlo con uno qualunque, ovviamente della stessa capacità e voltaggio, ci penserei due volte: sembrerebbero componenti selezionati di alta qualità.

Comunque io terrei sotto prova l'ampli ancora per un po' prima di decidere se tenerlo o meno, e sicuramente prima di sostituire componenti. I difetti che vanno e vengono senza apparente motivo sono i peggiori... meglio attendere che si manifestino più chiaramente. Vediamo se i colleghi forumisti sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi hai levato la gioia del momento!

Dai, comunque che faccio? O mi spiego meglio:
Per capire se tutto si sia risolto che prove dovrei effettuare?

Per quanto riguarda i condensatori, dunque, si saranno fatti su specifica, anche se penso che poi non siano tutta questa qualità, semmai secondo me tutto il resto è stato settato per funzionare in un determinato modo, cioè alla NAD, giri la manopola del volume e spara potenza!

Perché dico questo sulla qualità, perché il resto dei condensatori, e già quelli vicini a quelli da 15k, cioè il 3,3k e il 2,2k sempre sulla scheda alimentazione, sono marchiati JM, e poi se dai un occhiata sul web, vedrai che la maggior parte dei difetti di varia natura su questo amplificatore, purtroppo sono dovuti a condensatori, di varia capacità, che difettano!
Poi chissà, magari proprio quei 2 marchiati Nad invece sono davvero di qualità!

Nel mentre ho dato un occhiata e ho chiesto al fornitore ufficiale per l Italia nad, solo quei due condensatori comprensivi di spedizione mi costano 40 euro!
La scheda alimentazione 70 euro!

Invece se me li compro altrove di altre marche, esempio su digi-key, nichicon serie GU, a circa 7 euro cadauno, Cornell dubilier serie 381lx circa 10 euro cadauno da aggiungere spese di spedizione!

Ora davvero non so se prenderli alla NAD oppure su digi-key o simile!
Accettò consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le foto..cambia subito quel condensatore...anzi ti consiglio tutti e due ..chiedi al rivenditore piu vicino. 2 elettrolitici di buona qualità... stessa capacità e magari qualche volt lavoro in più   se ci sta lo spazio...stop...

 

Il lato saldature un po  ""ammarronito" credo sia normale...probabilmente il pezzo montato sul lato opposto, scalderà un tantino...o forse sulle piste scorre parecchia corrente (A) e riscalda...accertati che sia come penso io.. ed eventualmente provare ad adattargli un'aletta di raffreddamento o una ventolina..

 

ciao auguri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo intervento!

Onestamente stò scombattendo con la scelta dei condensatori! Dalle mie parti perdersi solo tempo e benzina, meglio ordinare online! Purtroppo, si mi stò facendo troppi flash mentali, ma vorrei prendere qualcosa di più simile agli originali!

La paura più grande è per la corrente di ripple, visto i nad come funzionano mi immaginò abbiano bisogno di questa caratteristica!

Al momento le spese di spedizione mi frenano su dei nichicon serie GU, che hanno per il modello in questione una corrente di 4,8A!

Se invece vado su vishey/roe o epcos/TDK trovò 5,4A e se secondo la mia più pura teoria quelli originali sono Jamicon la corrente dovrebbe essere questa ultima!

Solo che purtroppo la spesa sale e sonoad appena circa 5 euro in meno rispetto al ricambio originale nad! 

E purtroppo non so davvero che fare, prenderne più economici oppure no o ricambio originale?

Che fareste voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fareste voi?

Veniamo al sodo: il difetto che avevi descritto c'é ancora o é sparito? Senti distorsioni, cali di potenza, altri problemi udibili? L'apparecchio scalda in modo preoccupante se gli "tiri il collo" per un po' di tempo?

I colleghi anglosassoni dicono "se non é rotto, non ripararlo". Inutile cambiare dei componenti se non puoi individuare un problema specifico. Il rigonfiamento del condensatore potrebbe essere anche un semplice difetto del rivestimento. Se poi ti senti più tranquillo sostituendoli... vedi tu.

E' un apparecchio usato, non si sa da chi e in quali condizioni: l'unico sistema per verificarne l'efficienza (senza avere un'attrezzatura "da tecnico") é usarlo il più a lungo possibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,
L ho provato per poco meno di 2 ore con in ingresso un lettore mp3 a metà volume del mp3 e la manopola del nad a circa metà, di tanto in tanto aumentavo, e problemi non ne ho riscontrati, tranne che quando è più caldo quello "slancio" di potenza girandola manopola verso il massimo diventa appena meno repentino di quando è più freddo! Cioè per farla in breve è come se ci fosse un leggerissimo lag per farla breve!

Per il discorso riscaldamento, in quella parte più abbrustolita scalda abbastanza!

Per il discorso condensatore, ora non sò se è  paranoia, ma a volume sostenuto la cassa/canale destro mi perde leggermente di dettaglio, ma penso proprio che non sia difetto della cassa!

Poi quando ho avuto tempo ho misurato le idling current secondo manuale di riparazione con multimetro da 10 euro della gbc, quindi neanche true RMS!

quindi ho tra tp1 e tp2 ho 1,9 mV
tra tp3 e tp4 ho tra 1,7 e 1,8 mV

e se tp3/tp4 misura il canale destro, quindi deduco che ciò sia dovuto al condensatore gonfio!
Che ne pensi?


TI RINGRAZIO INFINITAMENTE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la mia domanda stupida:

Perché?

Perché se credi che un progettista disegni un amplificatore che suoni bene solo se viene montato un dato condensatore (intendo marca modello con certe caratteristiche marginali) allora quello sarebbe un progettista che non sa fare il suo lavoro.

Riguardo ai tuoi dubbi, sul lag di risposta, ti dico portalo da uno che ha un minimo di strumentazione e di esperienza per misurare le prestazioni. E' un attimo che ti scappi il puntale e mandi in corto qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lag non è proprio lag, praticamente è come i vecchi finali, quelli anni 80-90, ma anche prima, dove girando la manopola il volume non aumentava immediatamente come avviene nei moderni sintoamplificatori, solo che questo lievissimo lag si presenta quando il nad è abbastanza caldo!

Quello che praticamente chiedo: è fisiologico, dovuto all aumento della temperatura oppure no?

Per quanto riguarda il mio complesso sul condensatore, è che tra uno e l altro avrei circa 0,6 A di corrente di ripple, che a cifre stiamo parlando di circa 30watt in più, si di spunto, ma che ne sò se al nad servono!

Praticamente con uno o l altro funzionerebbe comunque con più corrente di ripple avrei quella potenza istantanea in più a disposizione dei finali o mi sbaglio?

Modificato: da shikamaru80
Link al commento
Condividi su altri siti

se tp3/tp4 misura il canale destro, quindi deduco che ciò sia dovuto al condensatore gonfio!

Dallo schema risulta che i due condensatori da 15000 mF sono quelli di filtro sull'alimentazione duale (+46v e -46v), uno sul ramo positivo e l'altro sul ramo negativo. Nulla a che vedere con i due canali, quindi. Se uno dei due funzionasse male l'alimentatore farebbe fatica ad erogare la corrente richiesta dallo stadio finale, con uno sbilanciamento tra la tensione positiva e quella negativa da evitare assolutamente. Però ci sarebbero distorsioni e surriscaldamenti così evidenti che non potresti non averli notati, per non parlare delle misure di corrente che probabilmente sarebbero del tutto diverse. Ho semplificato molto la spiegazione, spero che i colleghi forumisti più "istruiti" non inorridiscano...

Posso aggiungere che in 35 anni mi é accaduto solo una volta di dover sostituire su un sintoamplificatore uno dei condensatori di filtro di capacità elevata e di buona qualità (lo ricordo bene, era uno Sprague da 10000 mF...) ma può darsi che sia un caso fortunato.

Riguardo al difetto che descrivi nell'ultimo post bisognerebbe sentirlo, o meglio ancora "toccare con mano" per capire la differenza tra le due situazioni, cioè a freddo e a caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK j-man grazie per la spiegazione, ora mi è tutto più chiaro!

@vicus, pensavo che la corrente di ripple dei condensatori, più elevata è, maggiore lo spunto di corrente che può dare il condensatore e di conseguenza influire sulla potenza erogabile dalla amplificatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lag non è proprio lag, praticamente è come i vecchi finali, quelli anni 80-90, ma anche prima, dove girando la manopola il volume non aumentava immediatamente come avviene nei moderni sintoamplificatori

??

Ho "solo" 27 anni , ma credo di aver riparato almeno una 50ina di amplificatori, mai notata questa cosa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per farla finita sul discorso del condensatore, perchè non fai saltare il dischetto di plastica che c'è sopra, così verifichi che non è affatto gonfio?!!

Link al commento
Condividi su altri siti

possibilmente una colla che non comporti una perdita di dettaglio in gamma alta, alcune colle per condensatori riescono ad aumentare l'immagine stereo e la separazione dei vari elementi orchestrali...

...scherzo :D 

basta che sia adatta a incollare le 2 superfici, di certo non attak che è troppo aggressivo e che molti usano come il pane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...