Vai al contenuto
PLC Forum


NAD C320 BEE, problemi volume ed altro


shikamaru80

Messaggi consigliati

Non ti preoccupare, capisco il senso dello scherzo, ho esagerato, mi sono lasciato trasportare anche da varie "sensazioni" lette sul web!

Quindi la colla dovrebbe essere compatibile per pet o PVC! Bostik andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


possibilmente una colla che non comporti una perdita di dettaglio in gamma alta, alcune colle per condensatori riescono ad aumentare l'immagine stereo e la separazione dei vari elementi orchestrali...

:roflmao:

Tesla, se mi autorizzi questa me la vorrei rivendere su certi forum di puristi dell'hi-fi...  ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono lasciato trasportare anche da varie "sensazioni" lette sul web!

 Come avrai capito, su questo forum "pragmatico" si dà più importanza alle misure e al fatti, rispetto alle sensazioni ^_^

A questo proposito mi permetto un piccolo, benevolo appunto: ti preoccupi di particolari poco (o per nulla) influenti sulla resa audio e poi collaudi l'amplificatore con un lettore mp3, che rispetto a un cd (o altra fonte di audio non compresso) ha una perdita di dettaglio e risoluzione E N O R M E... E' una discreta contraddizione, non trovi? Senza offesa, beninteso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente offesa, anzi apprezzo molto la considerazione in merito, non solo per dire ma effettivamente! 

Molte volte quando si parla/interviene nei forum anche con questo tipo di commenti sembra che si esca dai contenuti, invece a parer mio aiuta molto ed è un incentivo in più per la risoluzione per chi ha "certi" problemi di in questo caso come me, visto l mp3, ingiustificate paranoie!

Quindi sentitamente ringrazio tesla e jman, stavo bloccandomi in un circolo vizioso!

Per il resto e qui invece vorrei cortesemente un poco del vostro know-how:
Ma allora elettricamente che cosa cambierebbe mettere 2 condensatori con corrente di ripple maggiore di 0,6A ciascuno rispetto ad altri?
Se ne producono di diversi e con queste caratteristiche ci sarà un motivo!

E poi i condensatori audiophile, quelli specifici per audio cosa hanno di differente da quelli standard?

Grazie per l aiuto sia tecnico che morale! Siete delle buone persone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il collante, credo che il bostik possa andare, tieni conto che il cappuccio è plastico ma il condensatore è metallico, quindi deve aderire alle 2 superfici, comunque non dobbiamo tener su un palazzo :D

Apprezzo molto il fatto che non ti sia offeso, non erano critiche, ho la passione per l'audio da sempre e quindi so cosa si legge su Forum vari e di come a volte sia difficile farsi una propria opinione.

Per i condensatori, ti posso dire che Nad è un costruttore decisamente serio e di certo un buon progetto fa sì che 2 condensatori di alimentazioni comprati in farmacia non facciano questa differenza, io sceglierei dei condensatori possibilmente con un ESR basso, di un costruttore affidabile con capacità come da progetto e tensione uguale o maggiore e 105°C. ELNA / Panasonic / Vishay sono ciò che uso genericamente.

io sono portato a vedere le cose in maniera razionale quindi, non dico di credere solo a ciò che vedo, però le soluzioni tecniche devono avere una motivazione tecnica...

Guardo sempre con perplessità i vari componenti esoterici, il fatto è che non si può pretendere che un certo tipo di componente possa essere la soluzione migliore in ogni  circuito, mi sembra solo un modo di vendere qualcosa, mentre ha senso utilizzare un certo tipo di componente perchè è opportuna in quella applicazione , esempio su un valvolare mi pare razionale usare dei condensatori che non siano influenzati dalla temperatura e che non abbiano una variazione di capacità elevata al variare della tensione ai propri capi viste le variazioni di tensini  in gioco, mentre assolutamente non capisco scegliere degli ESR quando le impedenze in gioco sono elevate. Poi spesso le parti "audiophile" sono solo componenti di consumo messi in un bel contenitore. mi  è anche capitato di sostituire componenti esoterici con componenti da "supermercato" e migliorare le cose, nel caso si trattava di condensatori "orange drop" che per le dimensioni "pescavano" ben 6dB in più di rumore che dei normalissimi MKP.

Altra cosa è quando ci sono consigli tecnici che però a mio avviso non hanno nella realtà molto senso, esempio spendere soldi su 1 metro di cavo in oro marchiato "the_best_sound_in_the_world" per poi avere 1 metro di piattina "generic_as_hell" all'interno dei diffusori...

Sul cavo che poi alimenta l'amplificatore , ovvero un cavo VDE ma con sezione 3x10 mmq in argento vivo, consiglierei a chi l'ha provato e sentito una differenza , di rifare tutta la tratta fino alla cabina Enel più vicina, a quel punto dovrebbe arrivare a un'ascolto tale che l'orchestra sinfonica dovrebbe materializzarsi in salotto , sperando di non sia voltata di spalle perchè si è invertito Left e Right ...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi sono offeso, anzi! Con le tue parole e spiegazioni mi hai messo i piedi per terra che non lo erano più perché la testa era andata troppo in fissa e credo che tu lo abbia capito ad un certo punto!

Tutte queste sono delle fissazioni, hai ragione e lo hai spiegato benissimo con l esempio dei cavi, della cabina enel e quanto altro, davvero a volte ci fissiamo su alcuni punti, proprio ci blocchiamo non avendo poi il senso generale delle cose! E io e quelli come me che si bloccano su queste cose hanno poi bisogno di qualcuno che li sblocca!

Detto questo e ritornando al NAD, mettendo le carte in tavola, tu mi dici che è progettato bene, mi consigli dei condensatori con bassa esr, ma
Una esr bassa non corrisponde ad una corrente di ripple alta?
Intendo anche a confronto fra diversi condensatori in scelta?
La mia paura è che mettendo un condensatore con una corrente di ripple inferiore a quella di quelli originali, di cui non conosco tald caratteristica, poi l amplificatore non abbia abbastanza corrente a disposizione per erogare watt tempestivamente al bisogno!
C è questa possibilità oppure è solamente un altro mio film nella testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi spesso le parti "audiophile" sono solo componenti di consumo messi in un bel contenitore

Andate a leggervi questo link, é l'estrema conferma delle parole di Tesla... roba da matti, vatti a fidare di certi costruttori "esoterici" (non certo NAD, che é sempre stato un costruttore serio) 

Il colmo é che sono felice possessore del CDV-400 da quasi 20 anni... collegato in digitale ad un preamplificatore Yamaha CX-1000 suona ancora splendidamente. Alla faccia dell'obsolescenza programmata e dell'usa e getta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E io e quelli come me che si bloccano su queste cose hanno poi bisogno di qualcuno che li sblocca!

Direi che ti meriti tutto il nostro aiuto e supporto, visto che sei appassionato ed interessato ad ascoltare bene la musica, al contrario della maggior parte della gente che si accontenta delle cuffiette e dei telefonini.

Se poi fai qualche errore dovuto all'inesperienza, é comprensibile: perlomeno non ti offendi quando qualcuno ti corregge, come fanno certi saputelli che frequentano il forum ultimamente ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono niubbio nel campo dell HiFi, nonostante non sia comunque giovane di età, ma neanche vecchio, direi che sono nel mezzo del cammino della vita secondo i tempi, più che le tempistiche, di Dante!

Sono apertissimo a commenti di qualunque tipo e, quando sbaglio o mi trovo in una situazione di errore non posso che cogliere i suggerimenti per migliorare, anzi mi fa bene quando sono ripreso perché riesco ad uscire da situazioni, che in verità, se trascurate poi mi fanno male e/o comunque mi danneggiano in diversi modi!

Per il resto quando viene spiegata una cosa e il perché con tutto il contorno che ci stà è meglio! Tesla l ha fatto, l ha fatto in maniera esemplare lo ringrazio tanto per questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi pressando sopra il coperchio di quello buono sento che c è un piccolo spazio tra contenuto e coperchio, mentre facendo la stessa cosa su quello gonfio non è così! È duro, non riesco a schiacciarlo!

A questo punto ti chiedo perché dici che è buono secondo te?

Potresti spiegarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono i condensatori di filtro sull'alimentazione, mi pare che già ti hanno spiegato, se fossero guasti sentiresti un gran ronzio in uscita!

Se non sei convinto puoi fare quattro cose:

1) fai saltare il dischetto di plastica sul condensatore

2) sostituire il condensatore anche con uno qualsiasi per il momento (ma ti hanno già dato abbondanti info per un'eventuale sostituzione)

3) smontare e misurare il condensatore

4) lasciarlo in pace così com'è!

 

a te la scelta :):P

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi sento di esprimerlo, grazie di cuore a tutti, anche se non Vi conosco/non mi conoscete, mi avete aiutato davvero molto, stavo entrando in circolo vizioso e paranoico audiofilo da cui difficilmente ne sarei uscito con tutte quelle menate descritte da tesla che piano piano si stavano radicando dentro la mia mente, quando per fare un banale esempio la tensione a casa mia, visto un insieme di fattori vari, oscilla dai 195v ai 240v!

Solo per dire tutto il resto sono apprensioni inutili visto che già di base non ci siamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 la tensione a casa mia, visto un insieme di fattori vari, oscilla dai 195v ai 240v!

Ecco beh..questo è preoccupante e sarebbe meglio capire perchè succede. O meglio, se già sotto il contatore hai questa variazione o se è legata al tuo impianto.

Non dovrebbe creare troppi problemi in quanto non sale oltre valori preoccupanti (es 260Vac) però non tutti gli apparecchi gradiscono continue variazioni di tensioni in ingresso...  

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia paura è che mettendo un condensatore con una corrente di ripple inferiore a quella di quelli originali, di cui non conosco tald caratteristica, poi l amplificatore non abbia abbastanza corrente a disposizione per erogare watt

Mi spiegate cosa vuol dire questa affermazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

@tesla: I valori sono ai capi del contatore purtroppo, addirittura l anno scorso erano peggiori verso il basso, più volte verificato anche da tecnici enel, una volta la tensione mi è scesa addirittura a 175v circa!

Poi iniziò estate hanno cambiato un pezzo di tratta e verso il basso non scende oltre quei rari casi di 195v quando praticamente sulla linea assorbono tutti, io stò praticamente a fine tratta circa 1,5 km dalla cabina!

Per il valore massimo superiore avviene in determinati casi, spesso di notte, quando ci sono poche utenze che assorbono e il massimo che ho avuto è stato di 243v !

Il mio impianto è a norma!

La soluzione proposta da un tecnico enel, tra i tanti che ho chiamato nell anno precedente: si dovrebbe fare una nuova cabina!

 

@Carlovittorio: se te la spiego nella mia ottica è semplicemente una mia fissa derivata da un ampia scelta di componenti!

Se te la spiega qualcun'altro ci potrebbe essere qualcosa sotto come assolutamente nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...