Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco un consiglio


moroeno

Messaggi consigliati

Buondì a tutti

Come da titolo cerco un consiglio per una nuova caldaia.

Ho un appartamento al primo piano di circa 100 mq e vorrei spostare la caldaia al piano superiore che è il sottotetto.

e la metterei a fianco dello scaldabagno (vecchio di 8 anni) già presente nel sottotetto.

L'idea sarebbe quella di mettere "a riposo" lo scaldabagno e con la caldaia fare andare il riscaldamento e l'acqua sanitaria.

Il dubbio è: si riesce a fare il bagno riempiendo mezza vasca d'acqua calda, con una caldaia rapida a 18.9 litri/sec?

La caldaia sarebbe laCALDAIA BAXI LUNA PLATINUM+ 33 GA A CONDENSAZIONE

o sono costretto a comprare una caldaia con accumolo?

Capisco che forse non sono tanto preciso ma accetto tutti i consigli e commenti

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Per scaldare 18 lt/sec credo che ti servirà una centrale termica da 1000kw! :wacko::P

Se quei litri invece sono al minuto, allora occhio che non sono pochi per una caldaia.
Ma ormai ogni caldaia ha il suo riduttore di portata, quindi se gli dai la pressione giusta (non dovrebbe nemmeno essere una scelta ma un obbligo, per non avere problemi) vedrai che la caldaia riesce a scaldare sicuro.

Ma al di là di questo, una qualsiasi caldaia a gas predisposta per il funzionamento sanitario è in grado di fornire acs in continuazione senza sosta e senza limiti di sorta...l'unica variante, che dipende solo dalla potenza, sono i litri al minuto che garantisce.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Per scaldare 18 lt/sec credo che ti servirà una centrale termica da 1000kw! :wacko::P

I dati forniti sono insufficienti. Si parla di litri al secondo o al minuto senza tenere conto del delta t, si parla di vasche di acqua senza dirne la volumetria. Nessun tecnico, che possa vantarsi tale, puo' fornire risposte a quesiti malposti o con dati incompleti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Teorico1 capisco che le varianti in gioco sian molte, ma credo si parli sempre di un normale utilizzo in appartamento.

L'unico dubbio è capire se quel "18 litri/sec", che quasi sicuramente sono al minuto, lo ha ricavato dai dati tecnici della caldaia (per cercare di capire se siano tanti o pochi) o lo ha misurato all'uscita dei rubinetti (per cercare di capire se la caldaia riuscirebbe a scaldarli).

Ma più sopra comunqu scrivevo che se ad una qualsiasi caldaia dai la pressione dell'acqua e del gas giusta, ecco che problemi di acqua calda non si hanno.

Ovvio che in base alla potenza hai più o meno litri disponibili ad una certa delta t.

In sostanza non è un boiler elettrico che piano piano ti scalda un accumulo che se usato tutto di colpo finisce...

Le caldaie a gas non hanno di questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza personale l'abbinata vasca/caldaia rapida da 25 kw non sono soddisfacenti. Se vuoi riempire una vasca con un contenuto di circa 130 litri (per quelle lunghe ce li vogliono tutti) ci impieghi circa 13 minuti a 10 litri al minuto, portata con la quale una caldaia da 25 kw non riesce a garantirti piu' di 30 gradi di salto termico (quindi una temperatura di uscita di circa 40 gradi). Per quando aspetti i 13 minuti del completo riempimento i 40 gradi emessi della caldaia sono molti di meno in quanto una parte d'acqua si e' raffreddata, con il risultato che la sensazione della vasca e' di acqua tiepida/freddina. Con una caldaia da 28/30 kw aggiungi qualche grado al salto termico, ma sei sempre molto tirato. Quindi, per me, se uno e' abituato a farsi la vasca deve sapere che, con una caldaia rapida, molto spesso la fara' freddina, con una con accumulo non avra' problemi. Se la vasca fosse di quelle piu' piccole forse potrebbe essere sufficiente anche una caldaia rapida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Valejola teorico1 per le risposte....grazie 1000

Naturalmente i litri sono "al Minuto" :smile: e li ho ricavati dai dati della caldaia,   la vasca è una di quelle normali, semplici come dire..........anni 80 e per farsi un bagno diciamo che si riempie per metà

La caldaia CALDAIA BAXI LUNA PLATINUM+ 33 GA A CONDENSAZIONE

 

Caratteristiche Tecniche
  • Portata termica nominale: 34kW
  • Potenza termica nominale: 33 kW
  • Rendimento energetico (92/42/CEE)  ****
  • Produzione acqua sanitaria ΔT 25°C: 18,9 l/min
  • Portata minima acqua sanitaria: 2 l/min 
  • Temperatura minima di funzionamento: -5°C
  • Capacità vaso espansione/pre-carica l/bar: 10/0,8
  • Classe NOx (EN 483): 5
  • Potenza elettrica: 145 W
  • Dimensioni (hxlxp): 760 x 450 x 345 mm ; 39,5 Kg
  • Alimentazione: METANO

Come sempre i ringraziamenti sono d'obbligo...... GRAZIE :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Teorico1, senza polemiche eh, ma io sinceramente non ho mai riscontrato alcun tipo di problema coi clienti aventi caldaie istantanee e vasche. :huh:

Alla fine una caldaia DEVE riuscire a garantire un flusso costante di acqua calda.

Ovvio, in base alla temperatura in entrata ci si potrà scostare di un attimo dai 60° massimi che normalmente si possono avere di massimo in acs, ma da lì a dire che una vasca non te la riempie calda...beh, mi sembra esagerato.

Alla fine se alla caldaia funzionante al 100% gli dai il giusto gas e la giusta acqua, non può non scaldare.

Poi logico, una 23/24kw ti dà tot litri al minuti, una 28 o 32 ancor di più...quindi cambia solo la portata (quindi se vogliamo il tempo di riempimento) e non la temperatura raggiungibile.

Se poi si abita in un posto dove di inverno entra acqua a 2° e si ha una istantanea piccola, allora si riduce un filo l'afflusso e si risolve.

 

p.s.: ovvio che, parlando sempre della condizione peggiore, con una caldaia munita di accumulo si è un attimo avvantaggiati nell'utilizzo iniziale, ma una volta finito il "surplus" dell'accumulo, ecco che nella pratica il funzionamento diventa tale e quale a quello di una istantanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque 19 litri al minuto sono parecchi, se mai è quel 25° di delta t che è bassino...quindi puoi benissimo ridurre quei 18 litri per favorire la delta T disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti voleva dire valejola è che 19 litri te li produce d'estate.......d'inverno sicuramente no!
se hai bisogno di tanti litri subito ci vuole una con accumulo, tanti litri con calma :) istantanea
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bl4ster
e ben trovato.

Ho già seguito un tuo consiglio per l'acquisto di una baxi Luna3 Comfort 240 Fi che attualmente è in funzione e non c'è nulla da eccepire.

Tornando sul discorso, veramente a mè sembrava che 19 l/min fosserò sufficenti anche perchè di solito l'acqua calda arriva ad una temperatura che è necessario miscelarla con un pò di fredda, poi magari ho sparato una caga... ma mi capirai non sono un tecnico :smile: e confesso che non ho capito cosa voleva dire valejola con "quel 25° di delta t che è bassino"

Ciao e buonaserata

p.s. Non ringraziero mai abbastanza questo forum ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La delta t è la differenza di temperatura tra l'acqua fredda in entrata e quella calda in uscita.

In soldoni, il modello che stai prendendo in considerazione tu, ti garantisce 25° in più tra fredda e calda con un flusso di circa 19 litri al minuti.

Quindi se ti entra acqua a 10°C, in uscita ne avrai 35 (sempre tenendo conto dei 19 litri di flusso).

Ecco, quello è il limite della caldaia...

Capirai quindi che quei 25° di delta t sono pochetti, ma bisogna comunque tener conto che anche 19 litri al minuto sono davvero tanti, anzi direi sicuramente esagerati.

Le caldaie che seguo io della medesima potenza offrono 15 lt al minuto con una delta t, se non ricordo male, di 40°.

Ecco che quindi riducendo questo eccesso di flusso, si può andare a migliorare in maniera netta questa delta t.

Tra l'altro è una 33kw, quindi anche bella potente, e dubito che non riuscirà a soddisfare le tue esigenze.

Poi logico, se si pretende il getto di un idrante per riempire una vasca di acqua bollente in 30secondi, allora è un altro discorso.
E se si superano i limiti nemmeno un bollitore ti salverà perchè finita la scorta (mediamente sui 60lt) l'acqua diventerà mano a mano sempre più fredda.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Valejola

Spiegazione molto chiara :thumb_yello:

Assolutamente nessuna pretesa "getto di un idrante" anzi il bagno a mio figlio di 8 anni SE GLIELO FACCIO IO :smile:  è praticamente una doccia usando solo il dispersore dell'acqua senza riempire la vasca e credo che ci si possa permettere anche l'apertura di un rubinetto di acqua calda in cucina contemporaneamente.....spero

Grazie again :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...