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PLC Forum


Esame 5^


Lombo209

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Mi sembra più facile usare le due forcelle ottiche, il sistema con attuatore pneumatico con l'elettrovalvola non l'ho capito, tanto meno la rotellina del mouse... :( Potete spiegarmelo brevemente per favore?

Il "sistema pneumatico" è una cosa molto semplice, Nello specifico mi riferivo al comando delle sbarre del parcheggio.
Se si ha a disposizione dell'aria compressa, per comandare le sbarre anzichè un motorino elettrico si potrebbe usare un piccolo pistone pneumatico, la cui valvola di attuazione è comandata con una semplice uscita del PLC, anziché due, necessarie al motore (accensione e direzione di moto). Il pistone va ad agire su una manovella che comanda la sbarra (sistema biella/manovella).

Per sapere in che posizione si trova la sbarra si usano due forcelline che leggono una tacca su di un disco solidale all'albero di uscita della manovella (ed alla sbarra).

 

 

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Adesso mi sta venendo una domanda, che che il linguaggio FBD è un linguaggio grafico ed usa le porte logiche, potrei direttamente collegare un uscita con il display per il conteggio posti? Se sì, sarà molto più facile...

Purtroppo non abbiamo a disposizione l'aria compressa, ma non fa niente useremo un motorinoelettrico e via.

Modificato: da Lombo209
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interessante! seguo con piacere.

ti posso suggerire, per fare un sistema di "conta pezzi" o rilevatore di posizione di usare dei fotodiodi.

o altrimenti, ancora + semplice dei piccoli microinterruttori:

https://www.google.it/search?q=micro+interruttori&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj9pfDplu7JAhWMPBQKHcrwDr0Q_AUIBygB&biw=1366&bih=610#tbm=isch&q=microinterruttori

 

i microinterruttori li potresti reperire facilmente nei blocchetti serrature delle auto in qualche demolitore, o su qualche vecchia scheda elettronica buttata.

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Sembrano interessanti questi microinterruttori, appena mi vedo col mio amico stendiamo una lusta materiali, se avete altri sensori o comunque altri oggetti utili per questo progetto ne sarei grato se ce li suggeriste. :)

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Ciao a tutti! Eccomi di nuovo qua, dopo quest'assenza per via della febbre... Ho preso i seriali che mi chiedevate.

UL3tSDk.jpg

Vorrei sapere anche come capire quale motorino usare, se quelli a 12V o 3V o 6V... Cioè a capire come faccio a trovare quello giusto per una determinata situazione, ad esempio adesso mi servono due motorini per alzare ed abbassare le sbarre del parcheggio. 

Modificato: da Lombo209
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Si vedono solo le sigle dei displaies e non quelle degli integrati.

VIa, un piccolo sforzo per leggere le sigle e copiarle potresti anche farlo anche se hai avuto la febbre:smile:

 

La tensione di alimentazione del motore dipende dalle caratteristiche del circuito che hai. Quante sbarre hai? per alzarle e abbassarle è meglio usare i servomotori o dei passo passo

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Partendo da destra verso sinistra, le sigle sono:

1° Integrato -> F 9236 CS SN74LS32N
2° Integrato -> (Portugal) SN7408N
3° Integrato -> T74LS390B1 98531

Purtroppo le scritte erano sbiadite e quindi le sigle potrebbero non essere corrette. Vi allego le foto del circuito.

iayfAv6.jpg
GTyhikg.jpg

Ho due sbarre, una per l'entrata e un'altra per l'uscita del parcheggio. La scelta più economica quale sarebbe?  

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7432 è un quadroplo OR a 2 ingressi

7408 è un quadruplo AND a 2 ingressi

mentre 74393 è undoppio contatore a 4 bits; è la versione moderna e doppia del vecchio 7493

Questo è il data sheet del display

Se la decodifica è stata fatta con le porte logiche è un bel.....inno alla pazienza.:lol:

Con un po' di pazienza e con qualche porta agiuntiva puoi farci il conteggio-deconteggio delle autovetture ibn etrata ed in uscita.

Comunque dovresti, prima di pensare ai circuti ed ai compoinenti, studuiarti al logica di funzionamento; descrivere nel dettaglio le operazioni che deve eseguire il tuo controllo.

Questo alavoro non è ne difficile ne lungo.

 

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Adesso sto già stendo una bozza del programma sullo Zelio, e nel mentre stiamo anche decidendo che materiali ci servono e dove reperirli. Solo che con questa vacanze e con questa febbre che gira è un casino vederci, ma nerver mind, ci riusciremo lo stesso!
Più che altro cosa sarebbe il "data sheet" ?
Mentre ho cercato un po' in giro per capire meglio la cosa dei motorini, ma non ho trovato nulla di soddisfacente... :(

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Accidenti o è la scuola più disastrata di quanto credevo o sei tu un allievo molto disastrato.:smile:

Niente inglese come lingua straniera in un Istituto ad indirizzo tecnico? In ogni mdo: data == dato-dati, sheet == foglio; ovvero: foglio dei dati.

Cerca "stepper" o motori passo-passo

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Perchè costerà un bel pacco di euri, figurati se la scuola può permettersi attrezzature didattiche che possano servire a qualche cosa.:toobad:

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Non voglio far deragliare la discussione...apro e chiudo subito una parentesi

Ho figlie che frequentano le scuole  superiori e ogni anno ci richiedono un contributo "volontario" di 110euro per attività didattiche

La mia regione, Friuli, tra le tante cose offre finanizamenti a fondo perso er la nascita di fablab in grado di aggregare micro imprese e giovani con la voglia di fare Se qualche insegnate muovesse il sederino opportunità per riuscire ad acquistare le macchine di cui sopra ci sarebbero

chiudo la parentesi.

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Ne apro una anch'io per risponderti, poi speriamo che non ce ne siano altre altrimenti dovrò separe i messaggi in un'altra discussione.

Purtroppo lo stato comatoso della scuola italica dipende anche dal fatto che ci sono le Regioni che hanno voce in capitolo sull'organizzazione della scuola.

Gli insegnanti che contestano i test INVALSI lo fanno subdolamente, perchè questi test oltre a giudicare la preparazione degli allievi con un metodo univoco, giudicano anche la professionalità dell'insegnate. Se i tuoi allievi son tutti agli ultimi posti, e per più anni, nei test  non è questione che sei sfortunato ad avere solo allievi svogliati o stupidi, ma c'è molto della tua incapacità e/o cialtroneria.

Poi bisogna che si giunga finalmente alla responsabilizzazione del lavoro degli insegnanti, come avviene nei paesi civili.

Nelle scuole che funzionano un insegnante è giudicato in base ai risultati ottenuti, ed i risultati del alvoro di un'insegnante sono i livelli di preparazione dei suoi allievi. Punto!

 

Io sono cotrario, nella scuola pubblica, a questi contributi.

I genitori pagano le tasse di iscrizione e le tasse sul reddito. Tutto queste deve essere più che sufficiente  a far funzionare la scuola.

Differente è il discorso di una scuola privata. In questo caso è un contratto privato tra famiglia e scuola: in cambio di una preparazione scolastica paghi una certa retta. Se i risultati non sono quelli che ti attendevi non reiscrivi il figluio a quella scuola e la scuola perde i soldi della retta,.

Nel pubblico nuo puoi fare la stessa cosa, perchè la parte preponderante la paghi con le tasse sul reddito, dovresti poter toigliere la tua quota percentuale dalle tasse se i risultati scolastici sono inferiori ad un livello decoroso.

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Nicola Carlotto

roberto8303

Ho provato un sistema del genere e dopo aveci messo una notte a montarlo nel piu' bello che lo stavo adoperando per un corso si e' scardinato tutto

facendomi fare una magra figura .

Livio Orsini

:clap:

Non sai quante volte ci sbatto contro la testa arrabbiandomi con i professori che dovrebbero formare i giovani.

Ciao a Tutti e che il 2016 porti fortuna ...

Modificato: da Nicola Carlotto
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  • 3 weeks later...

Ho provato un sistema del genere e dopo aveci messo una notte a montarlo nel piu' bello che lo stavo adoperando per un corso si e' scardinato tutto

facendomi fare una magra figura .

 non l avevi montato bene forse io l ho utilizzato per imparare il plc s7 1200 feci anche un video l ho caricato su youtube:smile:

https://www.youtube.com/watch?v=5ljZef0ns8s&feature=youtu.be

 

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