Vai al contenuto
PLC Forum

Problema/blocco Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un problema con un blocco caldaia. L'apparecchio in questione è una Baxi Luna modello 240 i. Illustro di seguito il problema.

Stanotte per qualche ora è mancata la corrente, e stamane l'acqua calda sanitaria era assente. Sulla caldaia era lampeggiante la spia di "segnalazione anomalia sonda riscaldamento". Ho provato un reset, e a tenere spenta la caldaia per un paio di ore ma senza risultato. Ho anche notato che la pressione sul manometro è a zero (almeno con la caldaia spenta), e non so se è normale la cosa.

Avevo anche notato da un po' di tempo che i termosifoni partivano da soli, nonostante la caldaia impostata su "estate" e nonostante in casa c'era un interruttore che serviva appunto ad avviarli, impostato su off.

Qualcuno ha idea delle cause o sa se c'è qualche intervento che potrei provare almeno per tamponare prima di chiamare eventualmente un tecnico?

Grazie.

Inserita:

Devi sostituire la sonda riscaldamento,in piú porta la pressione con impianto freddo ad1 bar.

Inserita: (modificato)

Grazie per la gentile risposta.

La sonda riscaldamento è posta dentro casa o in prossimità della caldaia? C'è un modo per "tacere" la sonda, in modo da avere almeno un po' di acqua calda sanitaria per qualche ora?

E ancora qualcuno sa se il procedimento di questo modello per aumentare la pressione è analogo a quello di altri simili?

Purtroppo sono un affittuario in questa casa da poco, e non so bene nè come è fatto l'impianto, nè ho in mio possesso il libretto delle istruzioni della caldaia stessa. Ho controllato sul sito del produttore ma tra i pochi modelli con manuale non c'era il mio.

Modificato: da reflection

Manuale: http://www.baxiservice.gr/misc/Luna 2000.pdf

La sonda non si puó by-passare,va sostituita.Togliendo lo sportello frontale rimane sulla destra sul tubo in rame che scende dallo scambiatore,basta svitarla anche con le pinze,di acqua non ne esce.

Il rubinetto di carico ti rimane sulla destra guardando la caldaia da sotto , di solito é rosso o blu e messo in obliquo,comunque segui le istruzioni.

Modificato: da bludario77

Grazie per le preziose informazioni.

Una domanda che probabilmente è stupida, ma è la prima volta che metterei le mani su una caldaia: queste operazioni vanno fatto disattivando l'impianto elettrico della caldaia?

La pressione ad un bar va portata a caldaia spenta o a caldaia accesa ma senza fiamma?

Il tubo per la pressione dove devo agire è il penultimo sulla destra? dove leggo "entrada sanitario". Scusami ma nel manuale linkato l'unica lingua vagamente comprensibile è lo spagnolo, che comunque non conosco.

Scusate mi sono accorto di aver, probabilmente, sbagliato sezione (non avevo visto che ce n'è una dedicata ai guasti problemi negli impianti riscaldamento).

Non credo di poter spostare la discussione nella sezione appropriata, quindi sarei grato se lo facesse un amministratore.

Pensavo ci fosse anch l'italiano...comunque guarda questa che la caldaia é uguale

http://www.baxi.it/docs/MN_IT_Luna_Super_240Fi.pdf

La sonda la cambi mettendo la caldaia su 0,la pressione la puoi dare anche con caldaia accesa ma con impianto di riscaldamento freddo.

Il rubinetto lo trovi guardando sotto sulla destra(blu o rosso),quello sul penultimo tubo é un rubinetto di arresto che ti chiude solo l'acqua calda.

Guarda la figura 3 di pagina 6.

Modificato: da bludario77

Salve,

ho cambiato la sonda di temperatura, è stata un'operazione facile proprio come avevi detto, senza fuoriscita di acqua. Appena cambiata la sonda la caldaia ha ripreso a funzionare, che soddisfazione! Per la pressione ho dovuto leggere il tuo ultimo post, perchè sbagliavo il rubinetto di apertura (agivo sul tubo, quello sotto, probabilmente quello che dicevi di arresto dell'acqua calda), però ho risolto anche con quello.

Che dire, è la prima volta che metto le mani su una caldaia, e grazie alle preziose indicazioni fornite, mi hai evitato un bel po' di grane! Grazie mille, davvero :-)