odoricof Inserito: 22 dicembre 2015 Segnala Inserito: 22 dicembre 2015 Buongiorno, ho un problema con la caldaia che improvvisamemente ha smesso di funzionare, quando richiesto dal termostato ambiente o all'apertura dell'acqua calda sanitaria si attivano di continuo gli elettrodi di accensione ma non apre il gas e nemmeno va in blocco, continua all'infinito a far scintille. Ho verificato che non arriva tensione all'elettrovalvola del gruppo gas, quindi ho aperto il quadro comandi e noto che il relè che comanda l'elettrovalvola del gas non scatta. Ora non avendo lo schema elettrico del quadro comandi mi risulta difficile individuare il guasto. Qualcuno ha qualche idea? Grazie, saluti.
adrobe Inserita: 22 dicembre 2015 Segnala Inserita: 22 dicembre 2015 Prova se per caso premendo il pulsante in gomma nera dietro la pompa di circolazione si mette a posto. Se si, sei fortunato. Se no, verifica se la luce gialla sulla scatola comandi comunque si accende oppure no. Se la luce si accende è guasta la scheda di accensione, se non si accende è guasta la scheda di regolazione. Buona fortuna e buon Natale.
odoricof Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 Grazie per l'aiuto, ho appena ordinato un quadro comandi su eBay, spero di risolvere. Per curiosità che funzione ha il pulsante in gomma dietro la pompa?
adrobe Inserita: 23 dicembre 2015 Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 (modificato) Ha la funzione di sbloccare il limitatore di temperatura, laddove fosse intervenuto per un qualsiasi surriscaldamento della caldaia.Ma della luce gialla cosa riferisci? Modificato: 23 dicembre 2015 da adrobe
odoricof Inserita: 23 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2015 Luce gialla e verde sono accese ma non si attiva il relè della valvola del gas. La tensione sulla bobina del relè dovrebbe essere di 24v invece è sui 9 - 10v, insufficienti ad eccitarlo.
adrobe Inserita: 24 dicembre 2015 Segnala Inserita: 24 dicembre 2015 al 99% è guasta la scheda di accensione
odoricof Inserita: 24 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2015 Arrivato oggi il quadro, non ho fatto prove, ho sostituito il blocco intero. Problema risolto con 80€ . Grazie 1000 per l'aiuto.
adrobe Inserita: 24 dicembre 2015 Segnala Inserita: 24 dicembre 2015 Mi hai tolto la soddisfazione di aver centrato la scheda guasta, comunque buon per te...auguri!
odoricof Inserita: 24 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2015 Non ho voluto far prove per non rischiare di danneggiare qualcosa visto che siamo sotto le feste. Approfitto ancora per chiederti di togliermi una curiosità, questa caldaia ha diversi tubetti in rame che collegano il commutatore idraulico alla valvola tre vie ed altro. Cosa ci passa dentro questi tubetti? Qual è a grandi linee la loro funzione?Grazie di nuovo e buone feste.
adrobe Inserita: 25 dicembre 2015 Segnala Inserita: 25 dicembre 2015 Cosa ci passa dentro questi tubetti? Qual è a grandi linee la loro funzione?Ci passa acqua. Partono tutti dal commutatore idraulico e a grandi linee servono ad azionare i due depressori che a loro volta devono aprire la valvola del gas.Ciao.
Messaggi consigliati