Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCWI240 EH, acs temperatura bassa.


Blanik

Messaggi consigliati

Nuovo utente, un saluto ed una stretta di mano a tutti voi.

Da qualche tempo la temperatura dell'acqua calda sanitaria si é abbassata e far la doccia é diventato un problema.

Prima dell'insorgere dell'inconveniente regolavo la temperatura agendo sulla vite di ottone presente a destra sul bilanciere, a seconda della stagione, ora tale regolazione

non ha più alcun effetto. Anche muovendo a mano il bilanciere, l'intensità della fiamma non cambia, sia in acs che in riscaldamento,

mentre un tempo questa aumentava o diminuiva a seconda dell'angolazione del bilanciere medesimo.

Non ho mai smontato lo scambiatore secondario (in polimero nero).

Grazie per l'attenzione.

 

Modificato: da Blanik
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Blanik

    53

  • adrobe

    36

  • pignocco

    2

  • skiantos68

    1

Non ho mai smontato lo scambiatore secondario (in polimero nero)

Si deduce che avrà lavorato, senza mai essere pulito, per almeno 20 anni: è venuto il momento di sostituirlo con quello a piastre + kit tubi + disco ottone nella valvola tre vie + taglio ponticello sulla scheda di regolazione...circa 110 euro ed un paio d'ore di lavoro.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. Ma se mi limitassi a smontarlo ed a decalcificarlo con anticalcare non tornerei alla situazione precedente? E qual'é il nesso con il bilanciere che non varia la fiamma? Il problema é sorto dopo aver sostituito l'oring del vitone a testa tonda presente sul circolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi limitassi a smontarlo ed a decalcificarlo

non è affatto facile farlo, anche per una maggiore efficienza del secondario a piastre si passa sempre a quest'ultimo quando quello in noryl ha tirato le cuoia. La Vaillant infatti da molti anni tra i suoi ricambi non offre più il secondario in noryl e relativi accessori 

 

Il problema é sorto dopo aver sostituito l'oring del vitone a testa tonda presente sul circolatore.

Questo non dovrebbe avere niente a che fare col tuo problema, a meno che hai drenato la caldaia e a seguito di ciò si sono accumulati depositi di calcare che hanno maggiormente ostruito il secondario (è un'ipotesi un pò azzardata...)

 

qual'é il nesso con il bilanciere che non varia la fiamma?

qui c'è un pò da riflettere...quando agisci sulla vite destra del bilanciere in realtà aumenti o riduci la portata di gas per la produzione di acqua sanitaria, quindi  la fiamma dovrebbe comunque variare indipendentemente dalle condizioni del secondario. Può darsi che tu abbia non un problema di secondario ostruito ma di modulazione della fiamma del bruciatore, per cui dovresti fare un pò di verifiche in tale sezione. Prime domande: gli ugelli del bruciatore sono puliti? la fiamma aumenta comunque di intensità circa 5 secondi dopo l'accensione del bruciatore? resta comunque accesa o talvolta si spegne?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

Hai controllato che i tubetti della pompetta dell'aria siamo collegati bene?

Se non sono  collegati, mi sembra di ricordare, la caldaia funziona al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sono  collegati, mi sembra di ricordare, la caldaia funziona al minimo

si, ricordi bene, e la fiamma non aumenta di intensità dopo 5 secondi dall'accensione come gli ho chiesto... 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei anche cambiarlo, ma leggo qui che a volte dura anche soltanto un anno e considerando che il vecchio é su da più di 20 anni non mi sembra una furbata visto che non è bucato.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui c'è un pò da riflettere...quando agisci sulla vite destra del bilanciere in realtà aumenti o riduci la portata di gas per la produzione di acqua sanitaria, quindi  la fiamma dovrebbe comunque variare indipendentemente dalle condizioni del secondario. Può darsi che tu abbia non un problema di secondario ostruito ma di modulazione della fiamma del bruciatore, per cui dovresti fare un pò di verifiche in tale sezione. Prime domande: gli ugelli del bruciatore sono puliti? la fiamma aumenta comunque di intensità circa 5 secondi dopo l'accensione del bruciatore? resta comunque accesa o talvolta si spegne?

Gli ugelli sono puliti, ci ho introdotto il gambo di una punta da trapano da 2,5. La fiamma di accende, mi sembra bassa e tale rimane, non aumenta (come faceva una volta). Si spegne se riduco la quantità di acqua al rubinetto della doccia ed in tal caso ovviamente l'acqua arriva fredda per poi tornare calda dopo un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

Hai controllato che i tubetti della pompetta dell'aria siamo collegati bene?

Se non sono  collegati, mi sembra di ricordare, la caldaia funziona al minimo.

Ho dato un'occhiata sotto la scatola dei comandi ed ho visto due tubetti di silicone, uno dei quali fuoriesce dalla scatola stessa. Non mi sembrano danneggiati o fuori posto, ma non essendo ferrato in materia potrei sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è affatto facile farlo, anche per una maggiore efficienza del secondario a piastre si passa sempre a quest'ultimo quando quello in noryl ha tirato le cuoia. La Vaillant infatti da molti anni tra i suoi ricambi non offre più il secondario in noryl e relativi accessori 

Potrei anche cambiarlo, ma leggo qui che a volte dura anche soltanto un anno e considerando che il vecchio é su da più di 20 anni non mi sembra una furbata visto che non è bucato (nel senso che il vecchio é qualitativamente migliore del nuovo).

Link al commento
Condividi su altri siti

qui c'è un pò da riflettere...quando agisci sulla vite destra del bilanciere in realtà aumenti o riduci la portata di gas per la produzione di acqua sanitaria, quindi  la fiamma dovrebbe comunque variare indipendentemente dalle condizioni del secondario. Può darsi che tu abbia non un problema di secondario ostruito ma di modulazione della fiamma del bruciatore, per cui dovresti fare un pò di verifiche in tale sezione. Prime domande: gli ugelli del bruciatore sono puliti? la fiamma aumenta comunque di intensità circa 5 secondi dopo l'accensione del bruciatore? resta comunque accesa o talvolta si spegne?

Gli ugelli sono puliti, ci ho introdotto il gambo di una punta da trapano da 2,5. La fiamma di accende, mi sembra bassa e tale rimane, non aumenta (come faceva una volta). Si spegne se riduco la quantità di acqua al rubinetto della doccia ed in tal caso ovviamente l'acqua arriva fredda per poi tornare calda dopo un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non dovrebbe avere niente a che fare col tuo problema, a meno che hai drenato la caldaia e a seguito di ciò si sono accumulati depositi di calcare che hanno maggiormente ostruito il secondario (è un'ipotesi un pò azzardata...)

Anche a me é venuto questo dubbio. In effetti l'ho svuotata in quanto ho dovuto togliere e sistemare il rubinetto di introduzione dell'acqua, che si era bloccato. Chiaramente ho poi sfiatato dalla valvolina sul primario.

Modificato: da Blanik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora procediamo così. Anzitutto verifica se comunque la luce verde sulla scatola comandi, quando apri l'acqua calda, si accende.

Se NON si accende, allora è da sospettare un guasto elettrico, e più precisamente alla scheda di regolazione.

Se SI accende, effettivamente potrebbe essere un difetto di insufflazione aria nell'operatore gas (dovuto alla pompa dell'aria difettosa, ai tubicini di collegamento pompa aria/operatore o a delle occlusioni dentro i tubicini).

In questo secondo caso, la prova semplice da fare è staccare il tubicino che entra nella parte sinistra superiore dell'operatore, COLLEGARCI UN ALTRO opportuno tubicino di gomma e soffiare aria con la bocca costantemente e dolcemente durante i primi 10 secondi di accensione del bruciatore. Se così facendo la fiamma dopo pochi secondi aumenta di intensità, abbiamo circoscritto il problema (poi vediamo come risolverlo). Se neanche così aumenta, l'operatore gas è guasto.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora procediamo così. Anzitutto verifica se comunque la luce verde sulla scatola comandi, quando apri l'acqua calda, si accende.

Se NON si accende, allora è da sospettare un guasto elettrico, e più precisamente alla scheda di regolazione.

Se SI accende, effettivamente potrebbe essere un difetto di insufflazione aria nell'operatore gas (dovuto alla pompa dell'aria difettosa, ai tubicini di collegamento pompa aria/operatore o a delle occlusioni dentro i tubicini).

In questo secondo caso, la prova semplice da fare è staccare il tubicino che entra nella parte sinistra superiore dell'operatore, COLLEGARCI UN ALTRO opportuno tubicino di gomma e soffiare aria con la bocca costantemente e dolcemente durante i primi 10 secondi di accensione del bruciatore. Se così facendo la fiamma dopo pochi secondi aumenta di intensità, abbiamo circoscritto il problema (poi vediamo come risolverlo). Se neanche così aumenta, l'operatore gas è guasto.

La spia verde si accende. Vedo due tubetti in silicone che escono dal retro della scatola comandi nella parte bassa. Quello a destra si raccorda ad un tubetto metallico che sale e va ad innestarsi sotto il fulcro del bilanciere; é quello dentro al quale s'ha da soffiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono pratico nell'inserire le immagini, comunque guarda solo l'operatore e stacca il tubo che si connette nell'ingresso superiore sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento a non bruciarti allora!

Hai la pompa aria guasta o qualche occlusione nei tubicini (più difficile). Per verificare la seconda ipotesi, controlla anche il piccolo orifizio in corrispondenza dell'innesto dei tubicini di rame..qualche volta le incrostazioni si depositano proprio lì...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma se soffiando nel tubicino aumenta la fiamma, come possono esserci delle occlusioni? Ho messo un dito bagnato davanti al tubetto di uscita della pompa aria e non ho sentito niente, quindi non dovrebbe essere la pompa guasta o la sua elettronica di comando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...