Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCWI240 EH, acs temperatura bassa.


Blanik

Messaggi consigliati

se soffiando nel tubicino aumenta la fiamma, come possono esserci delle occlusioni?

ti avevo detto di usare un tubo diverso da quello che collega la pompa dell'aria con l'operatore, no? quindi andava controllato il secondo, in particolare in corrispondenza dell'innesto.

Comunque, se la pompa non soffia, non c'è più bisogno di verificarlo.

E' guasta la pompa, non l'elettronica...ti ricordi che ti avevo chiesto se la luce verde si accendeva? Ogni mia domanda ha una sua logica, se si accende vuol dire che la scheda di regolazione che comanda la pompa dell'aria è a posto.

A questo punto devi solo procurarti una pompa sostitutiva, io ho finito il mio compito...buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Blanik

    53

  • adrobe

    36

  • pignocco

    2

  • skiantos68

    1

A questo punto devi solo procurarti una pompa sostitutiva, io ho finito il mio compito...buon anno.

Mi pare di percepire che tu ti sia innervosito; se ho scritto qualcosa che non andava nei tuoi confronti non è stato intenzionale e me ne rammarico, probabilmente non ho inteso bene i tuoi suggerimenti. Comunque grazie per la tua disponibilità e sollecitudine. Buon anno anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

RIASSUNTO:

la pompa aria non soffia. Mi sembra che sia fissata sul retro della scatola comandi, oppure contenuta all'interno della stessa. Perdonate se faccio domande da incompetente ma, come si sarà capito, questo non é il mio mestiere; se lo fosse, non sarei qui a tediare chi legge.

Qualcuno può darmi indicazioni in merito e sul come fare per raggiungere sta pompa?

Grazie per l'attenzione.

P.S.: ho messo la spunta su "Notificami le risposte" ma non mi viene notificato alcunché; dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa aria:

http://www.amazon.it/Vaillant-160108-Pompa-Membrana-110-282/dp/B00AXX1D28

la puoi vedere e smontare solo se stacchi tutta la scatola comandi (quattro viti) dal resto della caldaia portandola in fuori e ruotandola. Buon lavoro.

E ti dirò di più, comprala di corsa qui:

http://www.ebay.it/itm/160108-Vaillant-membraampomp-/272088788120?hash=item3f59c16c98:g:jEEAAOSwNphWaFia

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

E ti dirò di più, comprala di corsa qui:

http://www.ebay.it/itm/160108-Vaillant-membraampomp-/272088788120?hash=item3f59c16c98:g:jEEAAOSwNphWaFia

31 euro spedita, in confronto ai circa 170 che ho visto, é praticamente regalata... L'unico dubbio é che il venditore ha solamente 43 transazioni all'attivo e certe offerte favolose a volte mascherano una truffa...

Link al commento
Condividi su altri siti

E se poi l'olandese mi bidona me la prendo con te....:superlol::superlol::superlol: . Scherzo eh... Anzi, ti ringrazio per tutte le informazioni. Comunque domattina la tiro giù e vedo se alle volte non si fosse interrotto l'avvolgimento in corrispondenza delle saldature sui terminali.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa aria sul listino Vaillant costa oltre 100 euro. Queste sono occasioni di fondi di magazzino nuovi che si trovano raramente, hai avuto un bel c**o.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Confidando nel sollecito arrivo della pompa nuova mi sono astenuto dallo smontare la scatola dei comandi per esaminare il guasto prima di avere il ricambio nelle mani. Purtroppo il pezzo, ordinato e pagato il 2 gennaio, non é ancora arrivato, tale che ho già iniziato la procedura Paypal di contestazione. Forse si tratta solo di un ritardo dovuto alle feste natalizie, i postini dovranno riprendersi dai bagordi... Nel frattempo sono pervenuto ad un modus viventi riducendo la portata d'acqua del soffione della doccia; su di esso é presente una leva che commuta il getto normale in un getto pulsante concentrato. In tal modo la portata é minore e la temperatura é salita di quel tanto che mi consente di fare una doccia non letale... Continua l'attesa della pompa. :angry:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale ti posso dire che molto spesso non è la pompa aria che si guasta, ma le pipette di plastica poste all'interno del vano che contiene la pompa stessa (il vano è accessibile solo smontando le due viti poste appena sopra la morsettiera della scatola comandi). Sono due pezzettini di plastica che col tempo, causa il fenomeno del creep della plastica, si lesionano in maniera tale da disperdere il flusso d'aria. Ho una pompa aria di una mia vcw con questo problema. In mancanza del relativo ricambio (le pipette non si vendono ma occorre acquistare tutta la pompa) è possibile bypassare il problema sigillando le pipette con della resina epossidica oppure toglierle del tutto inserendo i tubicini di silicone direttamente sugli innesti della pompa prive di pipetta. Se non fosse questo il tuo problema , ti chiedo gentilmente se potessi spedirmi le due pipette di plastica integre che ti avanzano....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'attivazione di Paypal ha portato ad una telefonata del venditore che mi informava che la pompa sarebbe arrivata il giorno stesso o il successivo. Infatti dopo tre ore il corriere me la consegna... Il timore di un feedback negativo fa miracoli :superlol: . Ho sostituito la pompa, ma purtroppo la situazione é rimasta esattamente la stessa di prima. Temendo che anche la nuova potesse essere guasta, ho collegato un'estremità di un  tubetto di silicone all'uscita della pompa e l'altra estremità l'ho immersa in un bicchiere d'acqua: dal tubetto uscivano copiose bolle d'aria... Ho reinstallato la pompa vecchia e fatto la prova del bicchiere con identico risultato. Metterò in vendita la pompa nuova su Kijiji e probabilmente ci guadagnerò qualcosa considerando quanto l'ho pagata. Poi ho provato a soffiare col tubetto nell'entrata del gruppo gas, che sembra completamente otturato, sia soffiando che aspirando.  Allora ho smontato il tubetto di rame per controllare che non fosse intasato ma é risultato perfettamente libero. Riassumendo, la fiamma del bruciatore é bassa e si innalza soltanto soffiando aria con la bocca nel tubetto metallico che esce dal gruppo gas e va al ritorno della pompa dell'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, le due pipette erano incrinate. Reinstallando la pompa vecchia, ho eliminato le pipette (fra l'altro quella del ritorno non serve a niente) ed ho calzato il tubicino direttamente sull'ugello di uscita. Per quanto riguarda le pipette nuove, siccome vorrei rivendere la pompa, non posso darle; quello che posso fare per te é cederti la pompa completa al prezzo che ho pagato più le spese postali, il che é sempre un buon affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando la mia esigenza personale, che magari affrontiamo privatamente, non ho capito se inserendo i tubicini di silicone direttamente nei due innesti (senza le pipette) hai risolto il problema della fiamma oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la situazione é rimasta quella che era, vale a dire la fiamma é sempre bassa. Mi sono assicurato che non si fosse sfilato il tubicino dall'ugello della pompa tuffando un lungo tubetto di silicone in un bicchiere d'acqua, come ho già detto, e da questo tubetto escono bolle d'aria, quindi, per quanto riguarda la pompa, al momento è ok. A questo punto cosa é opportuno controllare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un ridotto flusso di aria da parte della pompa  (dovrebbe dare sui 60 mbar) ma se la situazione non varia con entrambe le pompe è altamente improbabile...potrebbe essere la scheda di regolazione che non comanda adeguatamente la pompa stessa ...o più probabilmente proprio l'operatore gas che non funziona a dovere o che deve essere regolato nuovamente ora che è alimentato dalla pompa aria.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti soffiando nell'operatore gas sembrerebbe completamente otturato; il tubetto metallico l'ho controllato ed é libero. Invece, soffiando nell'uscita dell'operatore, la fiamma aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho soffiato proprio in quella in alto a sinistra, che termina in un raccordo fissato con una vite a testa esagonale da 8 mm.; sembra completamente otturata. Per quanto riguarda il bilanciere, avevo già regolato per il massimo la vite di destra.

 

Modificato: da Blanik
Link al commento
Condividi su altri siti

raccordo fissato con una vite a testa esagonale da 8 mm

dentro quel raccordo il tubicino si restringe fino a creare un piccolo orifizio....controlla che sia libero 

Link al commento
Condividi su altri siti

dentro quel raccordo il tubicino si restringe fino a creare un piccolo orifizio....controlla che sia libero 

Dopo averlo staccato dall'operatore in quel tubicino ci ho soffiato e sembra libero, non é sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lì c'è l'ugello dell'aria, puoi anzitutto controllare che sopra ci sia stampigliata la sigla 19M che indica quello per metano. Poi dovresti provare a rifare la regolazione della portata di accensione (o minimo) e poi quella della portata del gas, secondo le indicazioni riportate sulle istruzioni per l'uso e la manutenzione. Presumo che tu possa fare la regolazione col solo metodo volumetrico. Se anche dopo fatto ciò riscontri il problema sulla fiamma, non ti resta che provare a sostituire l'operatore gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece soffio DI SOTTO la fiamma aumenta

Inutile girarci intorno, l'operatore gas non ti funziona come dovrebbe. Ti ricordo che è prescritto che la portata del gas in regime massimo (acs) DEVE essere maggiore od uguale a quella in modalità riscaldamento, e può darsi che a seguito delle tue "manipolazioni"  questa condizione non è più rispettata. Per questo ti ho esortato a rifarne la regolazione, secondo le precise indicazioni riportate nel manualetto a corredo della caldaia. Se anche dopo ciò hai lo stesso il problema , il mio consiglio è sostituire l'operatore (operazione tra l'altro molto più semplice della sostituzione della pompa aria). Di listino costa molto, ma sulla baia inglese si trovano ottime occasioni: io recentemente ne ho comprato uno nuovo per meno di 50 euro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato l'operatore in tutte le sue parti e non ho riscontrato componenti danneggiati o sporchi; le due membrane sono perfettamente integre, mi verrebbe da pensare che la causa del problema sia altrove... Ad esempio, non ho mai pulito la rampa degli ugelli. Pomeriggio provo a smontarla e vedere che non sia intasata. Avevo pulito gli ugelli semplicemente passando il gambo di una punta da trapano da 2,5 mm., non vorrei che lo sporco si sia accumulato all'interno ostacolando l'afflusso del gas. Mi avevi detto di controllare sull'operatore gas l'ugello di entrata dell'aria dalla pompa: porta la scritta 16M. Ti aggiornerò sul risultato. In quanto a "manipolazioni" non ne ho fatte: semplicemente, ad un certo punto la caldaia ha cominciato a darmi acqua a temperatura insufficiente e sto tentando di rimediare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...