Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCWI240 EH, acs temperatura bassa.


Blanik

Messaggi consigliati

attenzione, 16S è la sigla dell'ugello per gas città e 19M la sigla dell'ugello per gas metano...non vorrei che il problema stia lì...

Comunque non si vede da un'ispezione visiva se l'operatore è OK oppure no, lì ci passa il gas....che non lascia detriti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Blanik

    53

  • adrobe

    36

  • pignocco

    2

  • skiantos68

    1

C'ho l'ugello vintage... :blink: Però anche col 16M (non 16S) ha funzionato regolarmente per anni... Bene, ora esco e vado a procurarmi una chiave fissa da 9 per svitare il piolo centrale sulla rampa degli ugelli, dovrei averla in macchina. Dò un'occhiata a quel componente e se non risolvo prenderò un operatore gas nuovo. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errata corrige

16M è l'ugello aria per vcw a metano a camera aperta

19M è invece l'ugello aria per vcw a metano a camera stagna

quindi stai a posto, chiedo venia

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbé, per questa volta ti perdono...:superlol:  Dunque: sulla rampa ugelli (non so se si chiama effettivamente così) il piolo centrale a cui ho fatto cenno nel mio post precedente, non ha funzione di fissaggio, si tratta (credo) di un attacco per un manometro per la pressione del gas. Il fissaggio avviene semplicemente tramite le due grosse viti laterali con testa a croce. La si estrae previo smontaggio dei due bruciatori.Non intendo ovviamente con questo insegnare qualcosa ai professionisti presenti ma potrebbe essere un'informazione utile al dilettante fai-da-te. Siccome gli ugelli erano perfettamente puliti, non rimane che pensare come già detto da adrobe ad un problema nell'operatore gas. A meno che il depressore centrale e/o la valvola nonsocomesichiama, quella con l'avvolgimento a 20 Volt, non aprano perfettamente il passaggio gas.... Ho detto una boiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che il depressore centrale e/o la valvola nonsocomesichiama, quella con l'avvolgimento a 20 Volt, non aprano perfettamente il passaggio gas.... Ho detto una boiata?

Non capisco cosa intendi per la valvola con l'avvolgimento a 20 volt ....20 volt è la tensione che si genera sui terminali dell'operatore.

I due depressori fanno sì aprire il gas , ma in genere non danno mai problemi se non gocciolano dal premistoppa. Puoi comunque verificare quello superiore, che comanda l'apertura supplementare della valvola del gas. Ma, indipendentemente dalla quantità di gas in gioco, se mandi più aria nell'operatore nell'ingresso "preposto" la fiamma si deve alzare per una migliore combustione, e ciò non accade col tuo operatore...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Per avvolgimento a 20 Volt intendevo il relé che apre il gas quando si mette in funzione la caldaia. Ad ogni modo ho fatto una prova, forse un pò demenziale ma é questa: ho eliminato l'ugello 16M ed ho collegato direttamente l'operatore gas all'uscita della pompa aria con un tubo di plastica e, miracolo, dopo qualche secondo dall'accensione della fiamma, questa aumenta di un 50-70 % circa (valutazione ad occhio).  Questa la modifica:  http://www.picpaste.com/100_3234-IxNfZRtD.JPG           http://www.picpaste.com/100_3236-381mTuWG.JPG

A questo punto ho immaginato che l'ugello eliminato fosse tappato; osservandone l'interno, vedo una sorta di boccola, apparentemente di vetro, con un foro microscopico.  Soffiandoci dentro, l'aria passa con molta fatica.  Ho reinstallato l'ugello e ho provato a soffiare col tubo di plastica, ma la fiamma non aumenta. L'ugello é normale così come mi appare o gli é successo qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che l'orifizio dell'ugello fosse da controllare te lo avevo già detto. Sinceramente quale sia il suo diametro originale non lo so. Da qualche parte avevo letto 1,2 mm ma non ne sono sicuro...tu potresti misurare ora quanto è?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, come ho detto c'é come un tappo di vetro che a sua volta reca un forellino piccolissimo... Non saprei proprio indicare il diametro, ma ad occhio potrebbe essere 0,2-0,3 mm..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio lui. Ma non capisco la presenza nel suo interno di quel piccolo tappo di vetro, forato... Dovrei andare al Servizio e confrontarlo con uno nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei proprio indicare il diametro

 

Prendi vari chiodi di diametro diverso, scegli quello che si incastra perfettamente nell'orifizio e misurane il diametro con un calibro

 

Il codice Vaillant dell'operatore gas per metano è 050164

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ti ringrazio per il codice. In quanto al calibro dell'ugello, parlare di chiodi non é adeguato in quanto come ho detto, il foro passante sarà da 0,2-0,3 millimetri. Lunedì andrò in qualche cat con l'ugello per confrontarlo con uno nuovo, se acconsentono. Riassumendo, in questo momento la macchina sta funzionando senza ugello, apparentemente in modo regolare, salvo che facendo oscillare manualmente il bilanciere (quel coso che porta le due viti di regolazione) la fiamma non varia assolutamente di intensità, sia in acs che in riscaldamento, come invece accadeva un tempo. La pompa aria lavora ed infatti se stacco il tubetto di silicone la fiamma si abbassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entrano... Non capisco cosa sia quella strana boccolina apparentemente di vetro, non penso si tratti di un accumulo di materiale estraneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il foro è piccolissimo, e c'è un ulteriore inserto (in teflon?) per restringerlo. Sinceramente non so se sia standard oppure no. Ripeto, io a memoria ricordo che il diametro dell'ugello aria per metano deve essere 1,2 mm, ma non lo trovo scritto da nessuna parte e può darsi che mi sbagli. La cosa migliore da fare è ciò che hai detto tu, andare in un centro assistenza, verificare l'ugello 219233 come esce, e chiedere al cat (se è in grado) quale deve essere il diametro per ugello aria su vcw a metano in camera aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Avevo pulito gli ugelli semplicemente passando il gambo di una punta da trapano da 2,5 mm

:blink: come hai fatto a far passare una punta da 2,5 mm in un foro da 1,5 mm :wacko:

 

Quote

Lunedì andrò in qualche cat con l'ugello per confrontarlo con uno nuovo, se acconsentono....secondo me é di 0,2-0,3 millimetri di diametro ...quindi é quello che é stato installato in fabbrica. ... L'ugello é normale così come mi appare o gli é successo qualcosa?

Ti risparmio il viaggio, è giusto come lo vedi, nell'ugello aria per le caldaie VCW a metano a camera aperta c'è un inserto con un dischetto trasparente e al centro un foro da 0,16 mm (16M)

 

ugelloariametano2.jpg.034b8fb767bb3a09de

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

nell'ugello aria per le caldaie VCW a metano a camera aperta c'è un inserto con un dischetto trasparente e al centro un foro da 0,16 mm (16M)

 

Ringraziamo pignocco per l'opportuna precisazione. Può darsi che un foro così piccolo sia effettivamente otturato. Al limite, visto il basso costo, potresti comprarne uno nuovo o magari provare quello per VCW a metano a camera stagna, che per analogia di codifica dovrebbe portare al centro un dischetto dal foro leggermente più grande: 0,19 mm (19M).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pignocco! Sai mica se l'inserto é sfilabile dal corpo dell'ugello? perché se fosse, sarebbe più facile controllare il foro e pulirlo. Ad ogni modo, adrobe, guardando con una lente il foro appare libero. Ho anche provato a versare all'interno dell'ugello (getto, gigleur, come diavolo si chiama?) una goccia di acetone tramite una siringa e questo se ne é sceso lentamente, quindi direi che é immacolato ed innocente, io lo assolverei. A questo punto, anche nella mia ignoranza della materia, penserei che il colpevole sia l'operatore gas, che in qualche modo si é come "indurito"... Come ripeto, per alzare la fiamma, sia con la pompa dell'aria che soffiando con un tubetto, devo togliere il getto. Quello che mi fa strano, dato che l'ho scomposto sino nei minimi particolari, é che i componenti interni appaiono come appena usciti dalla fabbrica... Boh!

Altra precisazione, mi ripeto, facendo oscillare manualmente il bilanciere sull'operatore gas, la fiamma non si modifica minimamente, sia in acs che in riscaldamento.

Penserei anche ad una incompleta apertura del gas a causa di un problema al depressore centrale ma, se così fosse, soffiando nell'operatore gas con la bocca non avrei una grossa fiamma come invece avviene. In quanto a sostituire l'ugello, adrobe, pensi che passare da un foro da 0,16 a 0,19 possa risolvere? Anche senza l'ugello la pompa aria non é che faccia innalzare molto la fiamma (ad occhio di un 30%).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la memoria mi ha tradito, i fori sono da 1,5.

Lo so, ed è per questo che mi pareva strano....

 

 

Quote

Sai mica se l'inserto é sfilabile dal corpo dell'ugello?

Nella foto sopra l'ho sfilato per farvelo vedere, è quel microscopico tubetto che vedi a sinistra dell'ugello aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...