Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant VCWI240 EH, acs temperatura bassa.


Blanik

Messaggi consigliati


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Blanik

    53

  • adrobe

    36

  • pignocco

    2

  • skiantos68

    1

Penso di si, quando richiedo acqua sanitaria la vite di regolazione destra sul bilanciere va a battere immediatamente a finecorsa contro il corpo dell'operatore gas. Non é questo il suo compito?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, comunque Il depressore superiore ha il compito di far aprire ulteriormente la valvola del gas. Per verificarne il corretto funzionamento bisogna  staccare le tre viti che lo tengono fissato sulla caldaia, allontanarlo un pò facendo leva sui tubicini di rame parzialmente flessibili  e vedere se al momento opportuno attraverso il premistoppa esce senza difficoltà  lo stelo del piatello che va a premere sul bilanciere dell'operatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma se la testa della vite di regolazione destra (acs) va a battere contro l'operatore gas (e più di lì non potrebbe ovviamente andare), non significa che é perfettamente funzionante? Alludi mica al depressore centrale? Quello, se non sbaglio, apre il gas solo se in caldaia é presente acqua in pressione, potrebbe non aprire completamente se guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se la testa della vite di regolazione destra (acs) va a battere contro l'operatore gas (e più di lì non potrebbe ovviamente andare), non significa che é perfettamente funzionante?

 

Questo solo se succede a seguito dell'intervento del depressore superiore...se invece  anche a caldaia spenta non c'è quel gioco e la testa della vite è appoggiata sull'operatore vuol dire che la regolazione dell'operatore è sbagliata...potrebbe anche verificarsi che essendo il premistoppa incrostato il depressore non apra a sufficienza

Comunque entrambi i depressori sono azionati dall'acqua in pressione nel circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

A caldaia spenta o col solo riscaldamento in funzione il gioco fra la testa della vite di destra ed il corpo del depressore é di circa 4-5 millimetri, che si azzera richiedendo acs.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato citato il caso di una valvola gas rotta, ma perchè la caldaia si era allagata d'acqua...comunque se hai dubbi in rete si trovano gruppi gas usati completi (valvola+operatore) a poche decine di euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Caro Blanik, hai poi cambiato l'operatore gas?

Abbiamo utilizzato molto tempo con te, sarebbe stato carino avere almeno un feedback...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Si adrobe, hai perfettamente ragione.... :(  Il fatto é che siccome tutto sommato l'acqua calda sanitaria l'avevo ugualmente anche col gruppo gas presumibilmente difettoso (avendo tolto l'ugello dell'aria), ho pensato di non fare alcunché alla caldaia, in attesa di qualche illuminazione... Giorni fa mi sono finalmente deciso ed ho smontato il gruppo gas in tutte le sue componenti; praticamente é composto da tre parallelepipedi di alluminio accostati a sandwich, tenuti insieme da due viti (quelle con le teste pitturate di rosso). In pratica sembra di avere a che fare con un carburatore automobilistico... Con una pistola ad aria compressa ho soffiato accuratamente in tutti i condotti e meandri dei tre blocchi, li ho riassiemblati, ho rimontato l'ugello aria e finalmente la caldaia ha ripreso a funzionare nel modo normale. Suppongo che della sporcizia si fosse insinuata in qualche condotto, ostacolando il normale afflusso di gas. Ringrazio te e gli altri per il prezioso aiuto e mi scuso ancora per aver tardato a dare questa risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni.

Abbiamo avuto la conferma (a questo servono i feedback degli utenti) che effettivamente avevi un problema nell'alimentazione del gas.

Sei stai fortunato che si trattava di sola sporcizia ed abile nel toglierla manualmente.

Molti al tuo posto avrebbero cambiato direttamente  i componenti sentenziando che quelli sostituiti fossero guasti (e non semplicemente sporchi).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...