Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto di casa mia


angelo29

Messaggi consigliati

L'opzione "Interna" di una zona, disinserisce la zona solo se la sua area viene inserita con P (parziale).

Se invece l'area e viene inserita con T (totale), tutte le sue zone vengono inserite (anche le interne) con ritardo d'ingresso e uscita. alle cui zone è applicato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 195
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • angelo29

    88

  • Panter

    52

  • antonio82ba

    26

  • Edoardo 007

    13

Dimenticavo, ...sì l'opzione interna va utilizzata con uno scenario in più che ti permetta di disabilitare sensori appartenti a un'area o più aree diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dimenticavo, ...sì l'opzione interna va utilizzata con uno scenario in più che ti permetta di disabilitare sensori appartenti a un'area o più aree diverse.

 

Perfetto, allora uno può creare un scenario con inserimento totale se uno va fuori casa, ed cosi ha il tempo di uscire e poi di nuovo rientrare per disinserire....

 

e si può creare un scenario "notte" in modalità P (parziale) dove le zone interne non vengono abilitati ma per esempio il perimetrale "contatti magnetici" ;)

 

Ma per il disinserimento c'è da creare anche un scenario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok visto nei scenari che c'è il simbolo lucchetto aperto e metto su tutte le aree Disinserimento cosi dovrebbe funzionare....

 

Ok ho creato allora 2 scenari di inserimento e 1 scenario di disinserimento, si deve per iniziare piano piano impostare delle altre cose, ho messo i numeri telefonici che si

devono chiamare in caso di allarme, ma per provare che la linea telefonica funziona correttamente si deve per forza generare un allarme o c'è un'altra possibilità di provare

che funziona?

 

Ho creato anche una area Fault della sirena, ma il filo Fault che viene dalla sirena va collegato sull'ingresso, come deve essere impostata l'area?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli scenari puoi mettere l'icona che vuoi, puoi anche creartene una personale.

Però ora devi creare le Macro di tastiera (delle 12 disponibili, dove ogni macro richiama uno scenario.

Sono le macro che Inseriscono o disinseriscono le aree dello scenario scelto.

 

Per attivare le telefonate devi selezionarle negli Eventi di zona.

Ma ora io devo interrompere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il discorso per cambiare PIN dei utenti, ho visto che Utente 1 è riportato come Master ed meglio lasciarlo cosi ed utilizzare dal utente 2 per modifica PIN,

 

Io ho cambiato il PIN per utente 2 e 3, ma quando scrivo su centrale non mi fa accedere dalla tastiera, c'è da abilitare qualcosa per gli utenti per avere accesso?

 

Con il codice del Master si accede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi abilitare le aree su cui il codice deve operare e le abilitazioni in funzione del livello del codice (principale e utente). Es. uncodice utente non dovrà avere delle limitazioni nelle operazioni che possono prgiudicare il funzionamento. Poi tieni presente che un codice utente non deve modificare il proprio pin mentre può farlo il codice principale.

La tastiera.poi deve avere abilitate le aree su cui i codici dovranno operare.

 

Il codice master non lo devi lasciare così, ma devi abilitarlo per tutte le aree e tutte le abilitazioni, e lasciare il codice di default fino a che non hai finito la programmazione. In questa maniera, in caso d'emergenza, puoi fare tutto quello a cui gli altri codici non sono abilitati a fare, e inoltre il Master può modificare i pins di tutti gli altri codici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se io uso il codice1 (master utente1) per me e utente 2 (codice2) per mia moglie, a lei imposto solo quello che gli serve inserire e disinserire, come posso fare che sulla

 

 

tastiera si trovano le marcro con i suoi scenari programmate e lei deve solo premere il lucchetto per inserire e confermare con codice e la stessa cosa per disinserire?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai il concetto, fai come vuoi.

 

Per la tastiera fai come vuoi, ma le macro sono disponibili a tutti gli utenti, A tua moglie, dici di usare le macro che vuoi tu.

Ma non capisco perché tua moglie non possa usare le macro che usi tu, dato che sono proprio le mogli che usano di più il sistema. Casomi, essendo tu che programmi la centrale, dovresti chiedere a tua moglie come vuole crear gli scenari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol:  era solo per capire cosa consigliate o come utilizzare a meglio....  ma a lei va bene come glielo programmo importante che lei non ha dei problemi come dice sempre lei ;)

 

uscita relè dove va collegato la sirena interna è indipendentemente dalla sirena sul BUS esterna, cioè se per un scenario disabilito il relè dove è collegata la sirena interna vale 

 

solo per quel relè o viene considerato anche la sirena esterna?

 

Il filo Fault della  sirena esterna va collegato su un ingresso (zona) chiamato Sirena, come va configurato quella zona che mi indica i guasti della sirena?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo Fault della  sirena esterna va collegato su un ingresso (zona) chiamato Sirena, come va configurato quella zona che mi indica i guasti della sirena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelo. Se ricordo bene il filo fault della sirena lo colleghi a un ingresso di terminale, associato all'area SIRENA e spunti la voce zona guasto. Non ricordo per il tipo che devi selezionare. Poi nei parametri di sirena associ gli eventi all'uscita fault. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo, in genere lo associo a un'"area guasti", l'importante è definire la zona dove possono confluire altri ingressi-zona come immediata Guasto e con l'evento tempo reale di zona identifichi il tipo di Guasto (es. Guasto Sirena.

Poi ne caso di guasto sirena puoi identificare il tipo di guasto sul led di sirena su cui hai diretto il guasto (Fault). Chiaramente nella sirena va re-diretto il Fault anche sulla linea Fault.

Sull'area Guasti indirizzo anche il mascheramento dei sensori da esterno, sempre differenziato dal suo ingresso guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Angelo, in genere lo associo a un'"area guasti", l'importante è definire la zona dove possono confluire altri ingressi-zona come immediata Guasto e con l'evento tempo reale di zona identifichi il tipo di Guasto (es. Guasto Sirena.

Poi ne caso di guasto sirena puoi identificare il tipo di guasto sul led di sirena su cui hai diretto il guasto (Fault). Chiaramente nella sirena va re-diretto il Fault anche sulla linea Fault.

Sull'area Guasti indirizzo anche il mascheramento dei sensori da esterno, sempre differenziato dal suo ingresso guasto.

 

Ok, allora io ho creato una area Guasti, poi ho un ingresso sul terminale (zona Fault della Sirena) che ho impostato IMMEDIATO, il Bilanciamento è NA o NC?

Poi tipo rivelatore " Zona Generica"

Cicli di Allarme " Illimitati "

Opzioni " Zona Guasto "

I Parametri della Sirena :  Mancanza BUS

                                         Mancanza Alimentazione

                                         Segnalazione apertura coperchio

                                         Segnalazione anti-schiuma

                                         Segnalazione anti-lancia termica

                                         Rottura tromba

                                         Stato batteria

Questi parametri elencati vanno tutti flaggate FAULT?

 

Uscite TAMPER e FAULT tutti e due NC?

 

Come faccio visualizzare altri Guasti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok, allora io ho creato una area Guasti, poi ho un ingresso sul terminale (zona Fault della Sirena) che ho impostato IMMEDIATO, il Bilanciamento è NA o NC?

Poi tipo rivelatore " Zona Generica"

Cicli di Allarme " Illimitati "

Opzioni " Zona Guasto "

I Parametri della Sirena :  Mancanza BUS

                                         Mancanza Alimentazione

                                         Segnalazione apertura coperchio

                                         Segnalazione anti-schiuma

                                         Segnalazione anti-lancia termica

                                         Rottura tromba

                                         Stato batteria

Questi parametri elencati vanno tutti flaggate FAULT?

 

Uscite TAMPER e FAULT tutti e due NC?

 

Come faccio visualizzare altri Guasti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io imposterei solo un sms con la dicitura guasto sirena. Se non rispondi alla telefonata, appena vedrai il display del cellulare ti verrà da pensare che c'è stato un tentativo di intrusione. Imposta sms e chiamate per allarmi e sabotaggi mentre sms per guasti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventi>allarme zona>nome terminale del guasto sirena.

Ti appaiono i numeri di telefono che hai salvato.

Come hai salvato i numeri che vuoi inviare sms in telefono??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Come hai salvato i numeri che vuoi inviare sms in telefono??

cosa vuol dire scusa?

 

Nella finestra del terminale guasto sirena dove fare mandare una sms il combinatore automatico non va flaggato cosi rimane solo la possibilita di mandare sms?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...