Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto di casa mia


angelo29

Messaggi consigliati

In telefono devi creare due contatti, ANGELO e ANGELO SMS: il primo come vocale, il secondo come nullo e metti la spunta su ricevi SMS.

Dopodichè in eventi selezioni se vuoi ricevere la chiamata oppure l' sms oppure entrambi; per l' sms devi anche selezionare, nella casella nexus, abilita invio sms.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 195
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • angelo29

    88

  • Panter

    52

  • antonio82ba

    26

  • Edoardo 007

    13

Come faccio associare sia la sirena esterna (SIRENA 1 BUS) sia la sirena interna su RELE 1 ad un allarme, se vado su EVENTI--->ALLARME ZONA--->MAGNETE LETTO mi fa scegliere solo uno dei due e non tutti e due come posso fare che suona sia esterna che interna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelo. Se imposti zona 24H avrai la segnalazione anche ad area disinserita.

Per programmare le uscite quindi anche sirene, devi andare in allarme terminale: nella schermata principale selezioni l' uscita mentre in basso il tipo di messaggio vocale che vuoi, puoi anche ascoltarlo cliccando sul simbolo dell' altoparlante; Avvisatore digitale non ti riguarda; altre uscite: qui attivi le sirene su bus; nexus: qui abiliti l' invio dell' sms del nexus e abiliti il tipo di sms, se togli la seconda spunta devi selezionare manualmente il tipo di sms.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonio

non mi era chiaro il discorso della sirena su bus e la sirena interna adesso ho capito.

Ma con i messagi vocali devo impostare per ogni zona il suo messaggio vocale, se per esempio zona Magnete Cucina il messaggio 1 lo programmo che mi dice Magnete Cucina

e questo cosi via per tutte le zone che ho, giusto?

Ma allora per l'area Guasti conviene impostarla 24H o normalmente per quale funzione viene utilizzato 24H?

La Sirena su BUS tutti flag che sono su TAMPER vanno messi anche su FAULT per farle visualizzarle anche in tastiera?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo, se man mano che ti vengono date le risposte non ti crei degli appunti, finirai sempre col fare le stesse domande.

 

1) Ti ho già detto di programmare la zona guasto come immediata e la segnalazione di allarme avviene anche ad area Guasti  Disinserita. A tutti gli effetti una zona guasti già si comporta come una 24ore.

L'area Guasti può quindi anche rimanere disinserita. Se volessi inserirla come Istantanea in uno scenario, devi prendere delle precauzioni e fleggare nella zona anche "Autoesc. no reinc."  In questa maniera se hai la segnalazione di guasto in tastiera, ti permette di Inserire e automaticamente la zona guasto viene esclusa. Senza il flag su "Autoesc. no reinc."  o non potresti inserire il sistema oppure avresti allarme.

 

2) nell'evento di allarme della zona guasto, non devi attivare sirene (non è un tentativo di furto una batteria guasta e procureresti solo disturbo della quiete pubblica), ma solo chiamata vocale e/o sms, messaggio in tastiera e memoria allarme + memoria ripristino.

L'attivazione di una zona guasto accende il triangolo giallo fisso che segnala presenza di un guasto anche se proviene da più zone-guasto diverse e l'identificazione ce l'hai con la macro guasti.

 

3) vedo che su come indirizzare i guasti di sirena hai fatto una gran confusione. Non puoi mischiare i Guasti con i sabotaggi. Sulla uscita Fault re-indirizzi i guasti, mentre sulla uscita Tamper re-indirizzi i sabotaggi. Poi dai led di sirena Prg e Status idendifichi il tipo (come da tabella in sirena) a seconda del numero di lampeggi, chiaramente presenti finché perdura il guasto o il sabotaggio. Chiaramente in caso di sabotaggio attiverai anche le sirene.

 

Copiatela questa risposta su un file appunti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Angelo, se man mano che ti vengono date le risposte non ti crei degli appunti, finirai sempre col fare le stesse domande.

scusa Panter vedo di non farlo più capitare, ho letto cosi tanto che alle volte mi sembra di non averlo letto e non avere la risposta, scusa di nuovo.

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo, non devi scusarti con me ma con te stesso e quindi prima di passare ad altro argomento è bene che chiarisci e sperimenti quello attuale per trovare un riscontro pratico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è che ci sono cosi tante impostazioni che magari scegliendo quella sbagliato si fa dei casini, io sono del tipo meglio fare meno possibile dei casini, per quello chiedo 

meglio un paio di volte in più che lasciare perdere, forse è sbagliato come faccio, ma se ho un prodotto come questo che stimo tanto voglio utilizzarlo al meglio possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario mi sfugge qualcosa circa il funzionamento dell' uscita fault della sirena bus. Senza collegare il morsetto fault della sirena a un relativo ingresso di centrale, si ha comunque la segnalazione di guasti in tastiera però, vista l' assenza dell' evento guasto sirena, non è possibile associare ad esso un sms o telefonata. Giusto questo concetto?

Visto il funzionamento del terminale fault, si può utilizzarlo anche senza associarlo a nessun area? Ci sono vantaggi/svantaggi associandolo ad un area?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Senza collegare il morsetto fault della sirena a un relativo ingresso di centrale, si ha comunque la segnalazione di guasti in tastiera 

Sei sicuro Antonio di quello che dici? cerca un riscontro pratico prima di fare un'affermazione.

 

Quote

Visto il funzionamento del terminale fault, si può utilizzarlo anche senza associarlo a nessun area?

Senza associarlo gli ingressi fault non hai l'indicazione di 'zona in allarme' su tastiera che ti identificano immediatamente il guasto.

Se non sperimenti una logica e relativa azione ogni volta che devi applicarla, non capirai mai bene quello che ti si spiega o si può leggere su un manuale. Occorre sperimentare per avere una conoscenza approfondita di un sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due scenari di inserimento uno quando usciamo di casa ed uno quando siamo in casa per la notte, quando inserisco il scenario notte mi parte la voce vocale che mi dice le aree che inserendo è questo un po di tempo poi continua il tempo per inserimento del scenario. C'è la possibilità che quando inserisco il scenario notte la voce vocale non parte ed l'inserimento del scenario è immediato?

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera Mario,la mia era una domanda. curiosita; se ad impianto ultimato e centrale in servizio, quali prove posso fare con la sirena affinche si accende il led guasti in tastiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelo. Devi impostare lo scenario tapparelle e infissi come immediati, disinserito i sensori mentre l'area ingresso come parziale. Non ricordo se per disattivare la riproduzione vocale devi andare in eventi>applicazione scenario>nome scenario e togli il fleg da riproduzione su tastiera. Ma non sono sicuro di quest'ultima cosa. Magari prova e fammi sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho modificato lo scenario e ho cambiato il perimetrale magneti in istantaneo in vece l'ingresso in parziale come era prima ma c'è sempre il conteggio del tempo, la segnalazione

 

vocale l'ho diminuita ad una volta questo sul menu tastiera e la segnalazione del buzzer che fa il countdown di inserimento o si toglie tutto o si lascia cosi.

 

Non c'è la possibilita di creare un scenario notte dove non c'è segnalazione vocale e neanche il buzzer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non c'è la possibilita di creare un scenario notte dove non c'è segnalazione vocale e neanche il buzzer?

 

E' possibile ma poi anche chi ha le chiavi di casa, entrando procura allarme. Si usa proprio quando non deve entrare nessun'altro in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote
Quote

E' possibile ma poi anche chi ha le chiavi di casa, entrando procura allarme. Si usa proprio quando non deve entrare nessun'altro in casa.

 

Si ma io inserisco il scenario notte quando siamo tutti a casa e andiamo a dormire! Per quello sarebbe la soluzione ideale la tua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai due possibilità

1- disabilitare permanentemente da programma il buzzer sul tempo di uscita e/o ingresso

2- prendere il manuale utente e vedere come disabilitare il buzzer o regolare l'intensità sonora all'occorrenza da Tastiera.

 

Se non studi farai un installazione non corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

1- disabilitare permanentemente da programma il buzzer sul tempo di uscita e/o ingresso

Questo mi conforta :D Inoltre vedo che si possono disattivare separatamente le segnalazioni su ingresso e uscita.

Abituato a Paradox (che permette di disattivare l'avviso sul tempo, ma non su pressione tasti tastiera) dal messaggio precedente avevo capito (male) che non era possibile nemmeno disattivare l'avviso.

 

 

Quote

Se non studi farai un installazione non corretta.

Per il momento nessuna installazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per il momento nessuna installazione.

 

allora stai procedendo bene, ....sembrava invece che volessi installare senza prima aver acquisito conoscenza sul sistema.

 

Tieni presente che un installatore chiede al cliente quali soluzioni preferisce nella gestione dell'impianto. Essendo tu cliente e installatore, devi studiarti bene, oltre al manuale installatore, anche quello utente per sapere "quasi" tutto, e cercare riscontro pratico, anche in funzione del tipo di tastiera usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ritorna mia moglie a casa ed entra dal Garage, l'impianto era inserito con scenario Giornaliero (Totale), nel Garage avevo programmato il Volumetrico come Percorso ma il contatto magnetico sul Basculante ancora non è in funzione, appena che ha aperto il Basculante dopo un po è partito Allarme, non è che ha a che fare con il fatto che essendo programmato il Volumetrico in Percorso deve avere prima un magnete con ritardo che in questo momento non è cosi, può essere questo il motivo?

 

Se è cosi programmo allora fina che ho sistemato il magnete il Volumetrico come ritardato per arrivare alla tastiera per disinserire.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...