natnev1 Inserito: 6 gennaio 2016 Segnala Inserito: 6 gennaio 2016 Ciao e buon 2016 a tutti. Mi rivolgo agli amici del forum per un problema.Ho una caldaia Eurosmart 28-1 AM 23 e ho notato che da un po' la fiamma non viene modulata. Ho notato che quando si richiede l'acqua sanitaria aprendo un rubinetto tutto su caldo la temperatura dell'acqua è bollente. La cosa non varia neanche se imposto il termostato acs al minimo, e il bruciatore rimane al massimo.Suggerimenti?
bludario77 Inserita: 6 gennaio 2016 Segnala Inserita: 6 gennaio 2016 Prova a mandare in forzatura la caldaia prima col massimo e poi col minimo e guarda dallo spioncino se cambia l'intensità della fiamma.Per fare ciò devi aprire la parte bassa del cruscotto scheda,dove ci sono i collegamenti elettrici.Nel coperchio che togli c'è un perno di plastica che devi usare per girare un selettore nella parte destra della scheda,dalla posizione "retrieb" passi a "max" e poi "minimo".Non é necessario aprire l'acqua perchè facendo cosí la caldaia fa partire la pompa e ti scalda i termo.
natnev1 Inserita: 7 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2016 Appena posso provo a fare questa prova e anche a vedere se il sensore NTC della temperatura sanitaria misura correttamente.Per "prova a mandare in forzatura la caldaia" che intendi? come la forzo, e poi non ho capito perchè mi si scaldano i temosifoni se apro l'acqua calda sanitaria?
bludario77 Inserita: 7 gennaio 2016 Segnala Inserita: 7 gennaio 2016 Sulle istruzioni https://junkers-it.resource.bosch.com/media/website_it/documenti/im/gamma_completa_libretti/caldaie_convenzionali_a_camera_aperta_tiraggio_naturale/eurosmart_zwa_24-_1_k.pdf leggi il paragrafo 5.6.1 e 5.6.3 per mandare la caldaia al massimo e poi al minimo e vedere se varia l'intensità della fiamma.
natnev1 Inserita: 10 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2016 Ho fatto alcune misure: la sonda NTC ACS a freddo misura 15k e dopo 5 minuti (con caldaia al massimo e ACS aperta) passa a circa 3k. Sembra funzionare correttamente.dalla scheda escono circa 13Vac per la valvola gas sicurezza 1 e circa 1,3/1,8 per la valvola sicurezza 2(questa è finta secondo me, le due valvole dovrebbero lavorare una al contrario dell'altra). Per la valvola modulatrice (che è diversa dalle altre 2 ) escono dalla scheda 13Vac.Il comportamento è il seguente: con ACS al massimo la caldaia è sempre accesa, se porto il rubinetto verso il freddo e lo lascio a metà il bruciatore comincia ad accendersi e a spegnersi, (comportamento on/off con On bruciatore al massimo).Ho fatto anche la prova di spostare il selettore come suggerito da Bludario77, ma tra potenza al minimo e al massimo a me sembra la stessa cosa
Ultimo80. Inserita: 10 gennaio 2016 Segnala Inserita: 10 gennaio 2016 Però se la pressione massima misurata prima degli ugelli non va oltre i 28 mbar, vuol dire che agli ugelli arriva meno gas...quindi non sono in grado di riscaldare l'acqua a dovere per mancanza di gas a sufficienza e non perché sono otturati.Tra l'altro gli ugelli sono tutti funzionanti, non ci sono fori dove la fiammella non esce oppure è ridotta rispetto agli altri fori. Vorrei sapere se esiste un metodo per pulire il circuito del gas dello scaldino senza smontare niente, magari un prodotto da insufflare dentro in qualche modo. E se esistono filtri da montare dopo le bombole e prima dello scaldino, in modo che eventuali impurità a fine bombola vengano filtrate.
natnev1 Inserita: 10 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2016 il messaggio di ultimo 80 non l'ho capito, forse è sbagliato
bludario77 Inserita: 10 gennaio 2016 Segnala Inserita: 10 gennaio 2016 Bisognerebbe verificare con un micro-manometro se al bruciatore arriva la giusta quantità di gas alla potenza minima.Conta che la tua caldaia ha uno scambiatore bitermico (l'acqua viene scaldata direttamente dalla fiamma) e per di piú é una 28kw,quindi se non hai una buona portata d'acqua ci puó anche stare che non riesca a modulare bene.
natnev1 Inserita: 10 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2016 Considerate che è un secondo piano e la caldaia ha iniziato a fare questo difetto da poco. Non credo dipenda da condizioni esterne perchè tutto il palazzo ha montato questo modello di caldaia e l'appartamento accanto che è identico non presenta questo difetto
natnev1 Inserita: 11 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2016 Ho fatto delle misure sulla caldaia del mio vicino e la tensione che misuro sul connettore nei punti che alimentano l'elettrovalvola è di circa 6/7v (con l'acqua calda aperta a metà), se alzo il termostato a bordo caldaia la tensione aumenta fino a circa 13v. e aumenta la fiamma nel bruciatore (correttamente).quindi la tensione 13v sembra aprire al massimo la elettrovalvola modulatrice e il bruciatore va al massimo. Perchè sulla caldaia guasta, se ho meno di 2 volt il bruciatore sembra andare al massimo?. l'acqua esce bollente (poi il bruciatore si spegne come descritto sopra) o fredda (quando il bruciatore si spegne)
kaotik Inserita: 12 gennaio 2016 Segnala Inserita: 12 gennaio 2016 hai problemi con la valvola gas o il minimo è troppo alto....................
Ultimo80. Inserita: 12 gennaio 2016 Segnala Inserita: 12 gennaio 2016 Si...non ho capito come ma ho sbagliato discussione nel rispondere.Comunque ho un problema simile su uno scaldino Ariston Fast Evo 11 GPL, e ho fatto le tarature minima e massima e lenta accensione al bruciatore...arriva poco gas in massima, non sale più di 28 mbar ma dovrebbe stare a 32,7 mbar.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora