Vai al contenuto
PLC Forum


vaillant i280


Scarpetta

Messaggi consigliati

Si, sono quelli. Se avessi comprato il kit completo vaillant (scambiatore + tubi)  ti avrebbero dato anche il disco di ottone, che sostituisce un omologo in gomma all'interno della valvola a tre vie (è una modifica, utile ma non necessaria, suggerita da Vaillant quando si passa da secondario in noryl a piastre). Comunque non importa, anche perchè aprire la valvola a tre vie non è semplicissimo (di sicuro più complicato della sostituzione del secondario)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Scarpetta

    42

  • adrobe

    34

  • kaotik

    1

Ti consiglio di inserire per primo il tubo da 3/4" più grosso, cioè quello che collega l'uscita dallo scambiatore del fluido di servizio con la valvola a tre vie, e solo dopo i due piccoli che collegano il gruppo acqua ad entrata ed uscita lato sanitario.  Lo scambiatore va posizionato alla fine, quando sono stati ben posizionati i quattro tubi.

 

http://www.thermstore.it/images/pdf/Vaillant/kit_scamb_sec/schema_montaggio_kit_scambiatore_sanitario_vcw.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie del consiglio,per domani sera dovrebbe arrivare almeno credo,nel frattempo ho fatto un ulteriore prova,premesso che il riscaldamento con un po di rumori ma funziona,sono passato in modalità estate e, aprendo il rubinetto della calda non parte nulla ,è perchè è guasto lo scambiatore oppure ho qualche altro problemino risolvibile?

Scusami se sono sempre qui a seccare :-)) Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo,i tubi sono arrivati ho montato lo scambiatore e finqui tutto ok

il riscaldamento funziona,l'acqua calda no,

appena apro la calda si sposta tutto a destra liberando i 2 micro che erano chiusi ma il bruciatore non si avvia non sento le candelette fare rumore,in modalità estate non parte nemmeno la ventola.

C'è un modo per farlo partire in manuale grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in modalità acs (acqua calda) va in blocco o non dà alcun segnale?

 

Sei sicuro che i due micro della valvola a tre vie in tale fase si diseccitano (talvolta succede che uno dei due rimane comunque premuto...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non si accende il bruciatore appena apro acs si spegne la modalità riscaldamento e rimane spenta appena chiudo acs dopo che i micro si sono richiusi riparte il riscaldamento

aprendo l'acs neanche la ventola si sente partire 

è come se mancasse qualcosa che dice al bruciatore accenditi quando apro acs

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci poteva essere il sospetto che fosse rimasta dell'aria in circuito (se c'è aria residua è più difficile il funzionamento in acs rispetto al riscaldamento) però se c'è aria residua in circuito la caldaia va in blocco.

Mi viene da pensare allora ad un problema elettrico...i micro della valvola a tre vie difettosi oppure la scheda di regolazione guasta...o forse in morsettiera è collegato un termostato esterno? il termostato interno della caldaia (rotellina nera) è posizionato intorno a 7 ?

Domanda banale...non è che il filtrino del rubinetto acqua calda è completamente otturato?

Link al commento
Condividi su altri siti

si è intorno a sette  potrei provare a cambiare la scheda ne ho una al lavoro posso provare a smontarla domattina e domani pomeriggio montarla

altre prove che posso fare? volevo farlo partire in manuale cosi da poter usare acs per una doccia grazie come sempre molto disponibile

mi viene in mente che quando ho smontato la prima volta lo scambiatore mi è andata in giro un poco di acqua non vorrei che si sia bagnata la scheda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe provare a farla partire in manuale se il problema è il pressostato che non dà il consenso..allora dovresti identificare i due tubicini collegati al pressostato sul retro superiore della caldaia, dei due innesti stacca quello più adiacente alla camera stagna, inserisci un altro tubicino ("volante") e soffiaci con la bocca quando richiedi acqua calda...è un tentativo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi aprire la morsettiera...il termostato esterno dovrebbe stare collegato ai terminali 3 e 4....per isolare il termostato esterno (che magari interferisce negativamente) stacca i due fili  e usa un ponte per tenere uniti i terminali 3 e 4 .....poi vai all'estremita sinistra della morsettiera, c'è uno spinotto che può stare su I, II , II o S...mettilo su I e fai le prove e le verifiche (rivedi miei messaggi precedenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i micro con il tester sono ok il termostato lo ho ponticellato è ok lo spinotto sta su i è ok

sono andato alla ricerca dei tubicini del pressostato, in alto al centro cè uno scatolotto nero con 2 tubicini piccoli, a sx sempre in alto ci sono 2 tubicini in plastica un po piu grossi bianchi trasparenti cosa stacco grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi staccare quello più adiacente alla camera stagna, e soffiare in quell'innesto con un altro tubicino

Il pressostato è questo:

http://www.ebay.it/itm/PRESSOSTATO-ARIA-RICAMBIO-CALDAIE-ORIGINALE-VAILLANT-CODICE-CRC050518-/261630463152

- uno dei due tubicini aspira, l'altro spinge l'aria.

- quello che aspira è collegato al raccordo metallico superiore della camera stagna

- quello che spinge è collegato al raccordo metallico inferiore della camera stagna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dopo il lavoro provo a fare la prova del pressostato ho identificato i tubicini,ho anche recuperato un altro pressostato identico e una scheda sempre uguale l'unico problema è che li ho smontati da una caldaia uguale dismessa  ma, non so se sono funzionanti,oggi faccio qualche prova(posso montare il pressostato volante per una prova?grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se la caldaia funziona regolarmente in riscaldamento il problema non è il pressostato che ha dimostrato di fare il suo lavoro ma potrebbe essere, per esempio, la scheda di regolazione o la scheda ventilatore che in fase acs non dà il consenso al ventilatore ed al pressostato, per questo tu devi soffiare per provare a farla partire "in manuale" come mi hai chiesto. Se effettivamente c'è una scheda malfunzionante (da verificare quale....) e tu hai la scatola comandi di ricambio completa potresti provare a sostituirne una per volta e vedere se la situazione si sblocca.

Questo per dirti che sostituire il pressostato non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a soffiare un succede nulla cosi ho rimontato il tubicino.Mi è successo un altro piccolo guaio apro l'acs e il pistoncino si sposta a destra richiudo dovrebbe spostarsi a sx e chiudere i micro  non lo fa, per farlo spostare e chiudere i micro devo spegnere la caldaia e riaccenderla.

nel caso dovessi provare a sostituire la scheda la cambio in blocco o scheda per scheda.Non vorrei aver combinato qualche **** soffiando ho usato un compressorino:-((

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non vorrei aver combinato qualche **** soffiando ho usato un compressorino:-

Certo era meglio soffiare con la bocca come suggerito, però se in riscaldamento tutto è regolare vuol dire che non hai rotto il pressostato.

Il micro cui ti riferisci è quello sopra il gruppo acqua, che appunto dovrebbe essere premuto quando apri un rubinetto dell'acqua calda. Succede così? E se lo premi tu girando verso sinistra il nottolino nero la caldaia parte? Con il tester hai verificato elettricamente anche tale micro?  Perchè basta che sia questo micro difettoso o non ben premuto che la caldaia non ti parte in acs....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel micro non lo ho mai controllato non so dove sia :-) io mi riferivo ai 2 micro che si chiudono quando parte il riscaldamento la slitta non va piu sx per farla muovere a sinistra devo spegnere e riaccendere la caldaia ora vado a cercare il micro e a risoffiare mi sa che ho soffiato non nel pressostato ma nel tubo che va alla camera stagna:-((

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...