Vai al contenuto
PLC Forum


Problema pressione Meteo Beretta


ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo un parere su quanto mi ha riferito il tecnico dopo l'ispezione annuale alla caldaia di casa.

Premetto, che sapevo già del calo di pressione, perché avevo segnalato, di portarsi il vaso di espansione, la valvola miscelatrice e la valvola di sicurezza (già cambiata l'anno scorso) per ogni evenienza.

Essendo io, via per lavoro, però il tecnico riferisce : un problema al vaso, allo scambiatore ed anche alla valvola, insomma totale 500 euro (controllo analisi e uscita) compresa, con alternativa caldaia nuova 2000. 

La cosa cosi prospettata, non è che mi piaccia, in quanto, il controllo è stato effettuato l'anno scorso, a dicembre e quindi il riscaldamento ha funzionato ancora un 2:3 mesi, senza problemi (in quella occasione era stata sostituita SOLO la valvola di sicurezza, poi che 20 euro mi sembra), per poi manifestare all'accensione quest'anno sin da subito il problema. 

Già il fatto di cambiare la valvola perché ha lavorato, mi sembra che si stia parlando di usa e getta. Poi piazzare il prezzo di una caldaia a 2000 per sollecitare una spesa da 1/4 non mi ha dato una buona impressione.

La caldaia ha 10 anni, non è una top di gamma, ma il suo sporco lavoro lo ha sempre fatto. 

Rientra tutto nel normale giro delle assistenza su privati o hanno provato un po' a calcare la mano ?

 

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Caldaia Meteo Beretta con calo di pressione continuo (non occasionale)

Anomalia già riscontrata in forma più lieve l'anno scorso, ma alla revisione (dicembre 2014) l'unico intervento effettuato è stato sulla valvola di massima.

 

Alla riaccensione dei caloriferi, il problema si è ripresentato, ma più accentuato. 

Ho atteso la revisione per contattare il service, anticipandogli il problema.

 

Il resoconto è stato : vaso di espansione, scambiatore e di nuovo valvola di sicurezza per 500 euro. Cambio caldaia 2000.

 

Ho fatto fare solo la revisione e mi ha comunque cambiato la valvola, per poter meglio valutare la cosa.

 

La spiegazione mi è stata data da un mio amico del settore ed è legata all'imposizione della sostituzione delle caldaie nuove con l'omologazione (dopo ottobre 2015) e non semplicemente con un modello identico a quello che ho adesso installato (meteo beretta 28 del 2006). Inoltre l'obbligo di mantenere i ricambi su questi modelli ha ovviamente alzato i prezzi oltre modo.

 

Valuterò bene (in base anche al budget) se "rattoppare" la caldaia, per valutare meglio il da farsi, oppure cambiare la caldaia.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ti posso dire, sostituendo vaso e scambiatore non dovresti raggiungere quei costi, detto questo, ho un cliente che ha il tuo stesso problema ed in effetti ho riscontrato una micro perdita allo scambiatore primario; il costo mi sembra si aggiri intorno alle 150/160 euro.

Per il discorso del cambio caldaia ti dico quello che sò, ci sono cliente che hanno cambiato la caldaia e finchè in commercio hanno trovato la tradizionale hanno montato quella, altrimenti ora solo condensazione con tutto ciò che comporta montare lo scarico di condensa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...